Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vi allego uno dei cavalli di Chieti più rari, tipo D.A. 23 ,R3,  croce tripartita,

presenta lo scudo  " colorato " da linee trasversali,

ne ho visti solo 2 esemplari con questo, l'altro sul listino 4/2012 della num. Picena,

occhio @Teus I

cav CH sc st.jpeg

cav CH sc st r.jpeg

• Mi piace 5

Inviato

Veramente splendido caro @santone.

Sul D.A. viene riportato come R2 ma io non ne avevo mai visto uno prima d'ora.

Complimenti per il nuovo arrivato.

Matteo

Inviato (modificato)

grazie, ma non è nuovo, lo avevo già, direi un buon R3 !!

la conservazione non è il massimo

Modificato da santone

Inviato

@eliodoro quello che il MIR riporta R2 , il n.418 è con la croce fiorita,

mentre questo presenta la croce tripartita (tipo MIR 417 ), ma la sua particolarità è quella di avere lo scudo con linee trasversali, variante non  riportata sul MIR ,

io che da anni colleziono e studio questi cavalli non ne ho visti altri in giro

• Mi piace 1

Inviato

Buon giorno @santone, guardo solo ora e con immenso piacere, questo favoloso esemplare di cavallo teatino da te postato... davvero fino ad ora non ne avevo visto neanche uno....  SPLENDIDO!! complimenti davvero!

ps: per caso conosci se è possibile visualizzare le immagini dell'altro cavallo di num. picena di cui sopra parli?

:-)

Inviato (modificato)

ciao @giarea, grazie,

allego scansione di quello sul listino 4/2012 della num. Picena, un ottimo esemplare,

il mio un pò meno, ma vista la rarità

cav CH striato.jpeg

Modificato da santone
  • Mi piace 1

Inviato

Beh davvero deliziose @santone.... ti ringrazio per aver mostrato queste spettacolari rarità.... come ripeto non ne avevo viste prima...

osservando la moneta, sia in tuo possesso che quella nella scansione al post precedente, mi fa piacere notare che la rigatura utilizzata come colorazione dello scudo, è molto accurata e definita....

Queste linee oblique dovrebbero indicare il colore 'porpora', almeno cosi credo, pensando al sistema convenzionale di tratteggio dei colori... mi sorge una domanda però... perché scegliere il porpora e non l'azzurro (linee orizzontali sullo scudo) visto e considerato che lo stemma del casato viene rappresentato con lo scudo di colore azzurro e l'arma francese color oro? 

questo colore avrà un significato... ma quale?  

• Mi piace 1

Inviato

Salve a tutti. Innanzi tutto, volevo complimentarmi con @santone per questo bellissimo e rarissimo esemplare che, sinceramente, neanche io avevo visto prima d'ora. Ho notato che la foto della tua moneta è già stata inserita nell'apposita scheda nei nostri Cataloghi, dov'è possibile trovare illustrato anche l'altro esemplare ex Numismatica Picena: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CVIIICH/10 

Venendo al quesito di @giarea, provo a dare una risposta. In primis, confermo che in araldica le linee diagonali tracciate da destra a sinistra, come nel nostro caso, indicano la porpora, quindi un colore rosso-violaceo, mentre il campo dell'arme di Francia era d'azzurro con i gigli in oro. Ed è anche esatto che l'azzurro è indicato con le linee disposte orizzontalmente. Perché dunque non è stato rispettato il colore del campo dello stemma reale francese su questa rappresentazione monetaria? Secondo me, in linea con le funzioni divulgative dell'iconografia monetale dell'epoca, la soluzione è abbastanza semplice. Da tempi lontanissimi la porpora è il colore della regalità: i sovrani ed i nobili, o personaggi particolarmente ricchi o importanti, usavano mostrarsi in pubblico esibendo questa tinta, la quale deve la sua predilezione socialmente elitaria a causa della particolare provenienza e dei costi di lavorazione piuttosto consistenti. Insomma, era uno status symbol che pochi, a parte i re, potevano permettersi e che quindi diventava l'emblema pubblico della loro agiata posizione sociale. Anche in questo caso, secondo me, si è voluta sottolineare la regalità del re francese Carlo VIII che, essendo un invasore, doveva pur sempre legittimare la sua nuova posizione, in questo caso comunicando ai suoi sudditi il suo status regale pienamente definito attraverso la particolare e meticolosa descrizione monetaria dell'arme di Francia. Spero di essermi spiegato in un modo piuttosto chiaro e di aver dato una mano in qualche modo, perché il concetto di base è davvero molto semplice. :D 

• Mi piace 1

Inviato

Buona sera @Caio Ottavio mi dispiace rispondere solo ora, ma sono stato un po lontano dal forum in questi giorni... ti ringrazio per la tua spiegazione riguardante i miei dubbi... molto chiaro!!! un carissimo saluto e grazie infinite.

Inviato

Salve @giarea, figurati, l'importante è riuscire a leggersi, alla fine: ognuno di noi ha poi i suoi impegni e le sue priorità. :D 

Sono contento di aver trovato delle risposte che abbiano fatto al caso nostro: dunque, grazie a te per aver posto le domande, consentendo in questo modo di approfondire il discorso, altrimenti sarebbe stato molto più difficile procedere.  

• Mi piace 1

• 1 anno dopo...
Inviato

riprendo questa vecchia stupenda discussione di @santone

sono felice di mostrarvi finalmente dopo tanta paziente ricerca il mio esemplare con “scudo colorato”, con croce fiorita, in discreto stato di conservazione e centratura ... babbo natale un po’ in anticipo ?

51550EDB-77EA-421C-9C1E-23A5A44E96A7.jpeg

3ADC082F-6417-4769-BC73-F82FCDBA2D7C.jpeg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
6 ore fa, melatino dice:

riprendo questa vecchia stupenda discussione di @santone

sono felice di mostrarvi finalmente dopo tanta paziente ricerca il mio esemplare con “scudo colorato”, con croce fiorita, in discreto stato di conservazione e centratura ... babbo natale un po’ in anticipo ?

51550EDB-77EA-421C-9C1E-23A5A44E96A7.jpeg

3ADC082F-6417-4769-BC73-F82FCDBA2D7C.jpeg

Questo conio del cavallo di Chieti, con questo particolare scudo di Francia con campo "pieno" è molto gradevole, oltre ad essere raro..

Bell'acchiappo!!

Saluti Eliodoro

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 1

Inviato
11 ore fa, santone dice:

complimenti,

bello e molto raro

ciao santone.... analizzando le immagini a disposizione dei 3 esemplari con questa particolarità nello scudo di cui ho notizia (il tuo, num.picena/artemide XLVII) mi  sembrano essere tutti esemplari D.A. 22 (croce tripartita standard) con appunto la variante dello scudo pieno a losanga (combinazione già censita nel D.A. al numero 23).

L’esemplare che ho postato ha il rovescio chiaramente con croce tripartita e fiorita per cui un D.A. n. 24 ma ha nel dritto la variante dello scudo pieno a losanga ... per cui un accoppiamento che non ho mai visto... mi sono perso qualcosa?

cosa ne pensi??

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

giusta osservazione, bravo,

è una variante del D.A. 24 , RRR,

ne ho visto uno simile anni fà ma non ho potuto fare le foto, se vuoi mandami le immagini per mail , lo inserisco sul libro in preparazione

Modificato da santone

• 1 anno dopo...
  • 1 mese dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.