Vai al contenuto
IGNORED

Giulio Ossequente , l' "ufologo" romano

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Giulio Ossequente è stato uno storico romano vissuto probabilmente a cavallo tra il III e IV secolo dopo Cristo ; se non fosse sopravvissuta la sua opera , De Prodigiis , sarebbe completamente rimasto ignoto alla storia . Nella sua opera descrive accuratamente eventi strani avvenuti specialmente nel cielo di Roma ed anche delle sue Provincie , eventi definiti appunto “Prodigia” ; questi fatti che gli antichi ritenevano inviati dagli Dei , erano interpretati a secondo delle situazioni in cui si verificavano , come favorevoli o minacciosi nei confronti dei Romani . Essi sono tutti fatti estratti dalla storia romana narrata da Tito Livio “Ab Urbe Condita” . Dell' opera di Ossequente ci è giunta solo la parte compresa tra gli anni che vanno tra il 249 a.C. ed il 12 a.C.

Da cio’ si deduce che Ossequente non fu un vero scrittore autonomo , ma piu’ che altro una persona colpita nella sua immaginazione e fantasia da questi Prodigi descritti da Tito Livio , al punto di estrarli dall’ opera originale che li descriveva e di trascriverli in un libro a parte , in pratica un riassunto , scritto da lui ; fu insomma quello che oggi potremmo definire come termine moderno un “ufologo” , il primo “ufologo” della storia .

Gli eventi vengono descritti in regolare ordine cronologico utilizzando la lista dei Consoli in carica in quel lasso di tempo , di conseguenza la datazione dei fatti risulta molto precisa . L' opera venne stampata per la prima volta a Venezia da Aldo Manuzio , nel 1508 , con una edizione ricavata da un manoscritto originale rinvenuto e copiato in Francia dall' Umanista Giovanni Giocondo di Verona , originale andato poi perduto o forse distrutto dai religiosi dell’ epoca a causa degli scabrosi argomenti trattati .

Dei tanti Prodigia trattati , uno in particolare ha colpito l’ immaginazione dei moderni ufologi perche’ oltre alla prima riproduzione su una stampa del XVI secolo , ricavata dalla descrizione del fatto avvenuto nel cielo di Roma nel 98 a.C. , lo stesso oggetto ricompare in un dipinto del XVII secolo trovato in un Monastero dei Domenicani a Biserica , vicino alla citta’ di Sighisoara , in Romania , ed ancora lo stesso oggetto e' riprodotto in una moneta/medaglia francese emessa nel 1680 . Si potrebbe obiettare che questo oggetto tanto uguale nelle tre immagini sia frutto di persone che lessero il classico e videro la stampa del 1508 , forse colpite dal fatto vollero riprodurlo in un dipinto in Romania e nella moneta /medaglia in Francia ; pero’ , a parte la grande differenza di tempo tra le tre riproduzioni , tutto questo sembra troppo fantasioso e troppo poco probabile , parrebbe piu' verosimile che un oggetto , in tempi diversi apparve in cielo , con le stesse caratteristiche fisiche di quello descritto nell' opera di Ossequente . Lascio a voi altre interpretazioni di questa impressionante similitudine dell’ oggetto nelle tre manifestazioni .

Sotto la stampa ricavata dalla descrizione dell' opera di Ossequente , il quadro con dipinto del XVII secolo nelMonastero in Romania e la moneta/medaglia emessa in Francia nel 1680 .

Stampa antica.jpg

Dipinto antico del XVII secolo dalla Romania.jpg

Moneta francese del 1680 con oggetto.jpg

Modificato da Legio II Italica
  • Mi piace 4

Inviato

Lasciare un giudizio sulla similitudine dell'oggetto che appare nel diverso arco di tempo credo che non sia molto semplice.Io personalmente seguo con interesse i programmi in TV che trasmettono sull'emittente Focus che trattano di UFO. Credo che in un universo cosi immenso noi non siamo soli e che come sulla terra si sia sviluppata la vita anche in altre lontane galassie ci siano altre forme di vita.Ipotesi suggestiva è pensare che il nostro pianeta sia giovane mentre altri hanno sviluppato la vita molto prima di noi,tecnologie avanzata e quindi periodicamente vengono ad osservarci aspettando il momento giusto per il primo contatto.Voglio solo accennare ad un episodio successo dalle mie parti,nel 2012 comparvero i famosi cerchi nel grano in quello stesso periodo nel cielo notturno qualcuno vide delle luci in cielo circa 6,questo fenomeno delle luci è stato segnalato anche quindici anni prima da altre persone.Tornando all'oggetto delle tre manifestazioni la mia ipotesi e  che in tre momenti diversi questi sia apparso in luoghi ,tempo e persone diverse.

• Mi piace 1

Inviato

Ciao , ti ringrazio della tua risposta e del tuo commento finale , anche io sono appassionato di questi misteri e condivido le tue impressioni circa queste apparizioni celesti storiche e moderne , molte delle quali furono e sono certamente di natura metereologica ed astronomica , una piccola parte risulta pero' inspiegabile a tutte le analisi eseguite scientificamente in tempi attuali . Mi e' parso un post interessante per il tema storico iniziato per questi argomenti da Tito Livio e ripreso poi da Giulio Ossequente , poi l' oscurantismo religioso del Medioevo condanno' e tacque sull' apparizione di simili eventi celesti naturali o misteriosi che fossero .

Inviato

Ciao Legio II Italica, dato che sei un appassionato come me vorrei proporti quest'altro quadro del medio evo. Il famoso tondo di Sebastiano Mainardi la Madonna col Bambino e San Giovannino ,si vedono strani oggetti volanti scambiati per presenze aliene ma qualcuno dice divine.Il famoso critico d'arte Vittorio Sgarbi invece commenta che sono macchie preterintenzionale dell'artista.

madonna.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ciao @Liamred00 , credo che possiamo trattare di questi argomenti "anomali" per la Sezione purché e perché rimaniamo comunque in tema storico come dimostra il quadro che hai proposto e che ben conosco , infatti sulla destra del quadro , dietro la Madonna , si nota un uomo con il suo cane che entrambi guardano in alto verso il cielo dove l' autore del dipinto ha collocato un "oggetto" volante che emette raggi luminosi ; ognuno e' libero di trarre qualsiasi ipotesi in merito all' oggetto .

Anche io ti propongo un altro celebre quadro , che probabilmente conosci , si trova a Roma nella Basilica di Santa Maria Maggiore e rappresenta il Miracolo della Neve , secondo la storia o legenda secondo come ognuno la pensa ; questo il fatto :  Nell' anno 358 d.C. la Madonna apparve in sogno a Papa Liberio chiedendogli di costruire una Chiesa a lei dedicata . La mattina stessa una nevicata imbiancò proprio il luogo dove ora sorge la Basilica , era il giorno 5 Agosto di quell' anno .

Oggi , il miracolo della Madonna della Neve a Roma è conosciuto in tutto il mondo ed è considerato dai Romani uno degli eventi più rappresentativi delle nostre tradizioni religiose , anche quest' anno e' stato celebrato .

Per rievocare il miracolo della neve viene solitamente organizzato uno spettacolo di suoni e luci nella Piazza antistante la Basilica , dove una “nevicata” artificiale , di sicuro effetto scenico , cade straordinariamente dal caldo cielo stellato dell’ estate romana .

Nel dipinto si vede una flotta di oggetti volanti che sorvolano il cielo di Roma di chiara forma discoidale , che assomigliano ai moderni UFO , preceduti da Gesu' e la Madonna in piedi su una "nuvola"

Esistono tanti altri dipinti rinascimentali sempre a carattere religioso , che contengono oggetti "strani" , anzi direi moderni , infatti chi non vedrebbe in questo dipinto una rappresentazione moderna del primo satellite lanciato nello spazio , lo Sputnik sovietico con tanto di antenne radio  ? ; ma ora e' meglio fermarsi qui' .

Il Miracolo della Neve di Masolino.jpg

Oggetto strano.png

Modificato da Legio II Italica
  • Mi piace 2

Inviato

Si conosco il Miracolo della neve,meglio fermarsi qui se no andiamo ot,ciao.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.