Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Per favore Mi aiutate a identificarla grazie 

2016-11-13 07.56.31.jpg

2016-11-13 07.56.00.jpg

Inviato

Ciao, si tratta di un testone per Roma di Sisto V. Peccato per la tosatura che va a penalizzare molto una moneta che già non brillava per conservazione dei rilievi. Ad ogni modo è una tipologia rara. 

Purtroppo al momento sono lontano dalla mia biblioteca, altri ti forniranno i riferimenti bibliografici.

Buona giornata 

Antonio 

• Mi piace 1

Inviato

Buongiorno Marley,

sul web ne ho visto uno uguale in condizioni MB meno tosato in vendita a 60 Euro ( basta digitare su google la descrizione che ti ha fornito cortesemente il sig. Antonio).

Saluti e buon we

Silver

• Mi piace 1

Inviato

Si tratta come già detto di un Testone di Papa Sisto V (1585-1590) per la zecca di Roma

D/ SIXTVS V PONT MAX ANN IIII / busto del papa rivolto a destra - (Nella tua moneta .....PON MAX....)

S/ S PETRVS__ALMA ROMA / figura del Santo rivolta a sinistra - (Nella tua moneta PETRVSS__ALM ROMA)

Muntoni 32 b  - CNI 151

CNI 156 (tua moneta

• Mi piace 2

Inviato

Salve, un amico mi fece vedere circa 10 giorni fa una discussione aperta sul più noto social forum mondiale. La moneta è senza dubbio la stessa qui postata. Veniva sempre richiesta l'identificazione della moneta. Uno scrisse che si trattava di Gregorio XIII e un altro scrisse che forse magari era Giulio III.... io ho molto da imparare ancora sulle papali e non mi basterà la vita per riuscire a farlo, ma questi signori che sul noto forum sparano sentenze dovrebbero o tacere o documentarsi un pochino. Se si tratta di un busto ancora riconoscibile ( come questo caso ) non è difficile attribuirlo correttamente al pontefice esatto. La si scrive di monete, collezionismo e anche numismatica come qui ma lasciatemelo dire che su Lamoneta pur magari con situazioni o aspetti non ottimali o migliorabili almeno molto spesso si sa e si capisce ciò che si scrive. Mi riferisco unicamente alle papali e non ad altre monete che vengono la discusse, presentate o altro. Assolutamente nessuna polemica con Marley69 che ha fatto una semplice e corretta richiesta qui sul nostro forum. Condivido quanto ti è già stato detto, moneta rara, ma mal ridotta. Penso sia di peso basso sia per abbondante circolazione che per tosatura. Valore economico poche decine di €, meno di 100, saluti.

• Mi piace 4

Inviato
Il 13/11/2016 at 16:58, sixtus78 dice:

Salve, un amico mi fece vedere circa 10 giorni fa una discussione aperta sul più noto social forum mondiale. La moneta è senza dubbio la stessa qui postata. Veniva sempre richiesta l'identificazione della moneta. Uno scrisse che si trattava di Gregorio XIII e un altro scrisse che forse magari era Giulio III.... io ho molto da imparare ancora sulle papali e non mi basterà la vita per riuscire a farlo, ma questi signori che sul noto forum sparano sentenze dovrebbero o tacere o documentarsi un pochino. Se si tratta di un busto ancora riconoscibile ( come questo caso ) non è difficile attribuirlo correttamente al pontefice esatto. La si scrive di monete, collezionismo e anche numismatica come qui ma lasciatemelo dire che su Lamoneta pur magari con situazioni o aspetti non ottimali o migliorabili almeno molto spesso si sa e si capisce ciò che si scrive. Mi riferisco unicamente alle papali e non ad altre monete che vengono la discusse, presentate o altro. Assolutamente nessuna polemica con Marley69 che ha fatto una semplice e corretta richiesta qui sul nostro forum. Condivido quanto ti è già stato detto, moneta rara, ma mal ridotta. Penso sia di peso basso sia per abbondante circolazione che per tosatura. Valore economico poche decine di €, meno di 100, saluti.

Egr. sixtus78, si la moneta in questione è la stessa che citi...io mi sono limitato a dare un aiuto al mio amico tramite voi esperti del forum affinchè si desse la giusta descrizione ,in quanto effettivamente in quel forum si sparano presunte identificazioni e questo a me non piace. Mi rivolgo sempre agli esperti affinchè nessuna moneta passi per non identificabile o con una identificazione a casaccio ma gli si dà un giusto nome e/o periodo. Ringrazio sempre chiunque dia un contributo con il suo sapere e il forum di  LaMoneta.it di esistere !

• Mi piace 2

Inviato

Lasci stare l'egregio e l'esperto per carità rivolto a me. Qui però scrivono ( parlo della sezione papali che frequento spesso ) persona di buona competenza per non dire di più. Ci sono poi alcuni che leggono e non scrivono quasi mai che sono ancora più esperti. Io non sto in nessuna delle 2 categorie. Sbaglio di continuo ma ho scritto ciò che ho scritto perché non è la prima volta che mi fanno vedere discussioni su quel forum relative a monete papali dove si scrivono stupidaggini. Tutti possiamo sbagliare ( io sempre e per primo ) ma scambiare una piastra di Innocenzo XI per un testone o il busto di Sisto V con quello di altri 2 pontefici è discutibile.... altri svarioni la letti li ho dimenticati, meglio così. Un cordiale saluto a lei e al suo amico.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.