Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti, riflettevo poco fa in un'altra discussione sulla rarità del pezzo da 12 Tarì coniato da Ferdinando III tra 1805 e 1810, definito dal GIgante "8° tipo".

Qui ho trovato una sola discussione su quella tipologia, risalente a un paio d'anni fa, in cui tra l'altro i vari partecipanti notavano come non se ne fossero mai trovato uno in mano.

Eppure, il Gigante valuta il pezzo del 1810 NC, al pari delle emissioni precedenti, e addirittura ne attribuisce una valutazione inferiore rispetto ai pezzi del 7° tipo, che però sono sempre presenti in numerosi esemplari sul mercato. Per fare un esempio banale, al momento su ebay ci sono in vendita 19 pezzi da 12 tarì del 6° tipo, 8 pezzi del 7° tipo e addirittura 2 del 5° tipo (che pure ha una valutazione tripla rispetto a quelli dell'8° tipo). Nessuno dell'8° tipo, che è transitato una sola volta sul sito negli ultimi mesi.

Anche nelle aste o nelle manifestazioni numismatiche mi pare che le apparizioni dei pezzi dell'8° tipo siano molto più rare rispetto a tutte le altre tipologie: addirittura ho visto più spesso i rarissimi e meravigliosi pezzi da 30 Tarì.

Premesso che io vivo al Nord, ed è possibile che al Sud il mercato sia leggermente diverso, rimango comunque molto perplesso di fronte a tale anomalia.

Che cosa ne pensate? Forse per qualche strano motivo questa tipologia - che pure è molto bella - viene snobbata dai collezionisti?

Grazie a tutti per le vostre opinioni.

Modificato da Gallienus

Inviato

No, e che non se ne trovano... e le rarità in particolar modo di quelle Palermitane di Ferdinando III andrebbero riviste...

Io è anni che mi sgolo...

Eros 

• Mi piace 1

Inviato

è un problema di molte monete,non solo del sud italia,personalmente effettuo delle ricerche per capire l'effettiva rarità di una moneta che mi interessa...

Inviato

A mio avviso bisogna fare un'analisi nella tipologia. Tutte le date non hanno la stessa rarità.

Le date più comuni sono il 1806 e il 1810. Tra le monete del 1810 sono più rare quelle senza sigla V.B..

Decisamente più rare le date 1805 e 1807.

• 4 mesi dopo...
Inviato

Riprendo questa vecchia riflessione per mostrare a tutti orgoglioso la mia conquista: finalmente dopo un'interminabile ricerca un 12 tarì dell'8° tipo è entrato a far parte della mia modesta collezione! Ribadisco la mia convinzione espressa dal post iniziale: l'8° tipo, in tutte le sue date, è a mio parere MOLTO più raro del 6° e 7° tipo con l'eccezione del 1804 del 7° tipo.

12 tari 1810.jpeg

• Mi piace 4

Inviato (modificato)

Complimenti @Gallienus stupenda moneta.....questo 12 tari' è molto raro, posteresti anche il bordo?

Saluti

Modificato da Rocco68

Inviato
18 minuti fa, Gallienus dice:

Riprendo questa vecchia riflessione per mostrare a tutti orgoglioso la mia conquista: finalmente dopo un'interminabile ricerca un 12 tarì dell'8° tipo è entrato a far parte della mia modesta collezione! Ribadisco la mia convinzione espressa dal post iniziale: l'8° tipo, in tutte le sue date, è a mio parere MOLTO più raro del 6° e 7° tipo con l'eccezione del 1804 del 7° tipo.

12 tari 1810.jpeg

Complimenti per la tua "conquista" che va ad arricchire la tua non-modesta collezione!!!

ciao

galaad

Inviato

@Rocco68

TI ringrazio, per me è davvero una grande soddisfazione.

Ecco le foto del contorno, perdona la qualità indegna ma non ho pensato di chiederlo all'amico fotografo e ho improvvisato io con la fotocamera dello smartphone.

contorno 5.jpeg

contorno 4.jpeg

contorno 2.jpeg

Inviato

Un 12 Tari pesantissimo...

Complimentoni...

Eros 

Inviato
12 ore fa, Gallienus dice:

12 tari 1810.jpeg

Buon giorno. Interessante esemplare, grande testimonianza dell'attività della Zecca di Palermo. In particolare al D noto i particolari della lorica sulla spalla destra del re ed i molti particolari dei filetti dei capelli reali... per non parlare dei bei campi e della patina dal sapore antico...che dire, la Sua lunga ricerca evidentemente è stata premiata...complimenti!

Inviato

Questa è quella di Ranieri nella prossima asta.

Screenshot (6).png

Awards

Inviato

@ Gallienus Gran bel pezzo. Complimenti per l'acquisto!!

Inviato (modificato)

Bella bella moneta...anch'io ne cerco una da un po', cerco proprio quella con V./B. per completare la mia mini collezione delle monete siglate dal maestro di zecca Vincenzo Beninati...secondo me la serie dei grani del 1814 e 1815 (1816?)....è troppo bella!!!! (scusa se ho virato un po' con il discorso)

Per quanto riguarda il grado di rarità, dovrebbero portare il 12 tarì del 8°tipo classificato NC almeno al grado R e (forse) declassare alcune varianti del 12 tarì oggi classificate NC e portarle a C questo sommariamente parlando... certo è che il 12 Tarì 6° e 7° appare molto più spesso in aste e in vendita....l'altro tipo anche quello definito NC più raramente...e infatti fa sempre prezzi maggiori degli altri 12 tarì (6° e 7°tipo ) classificati ugualmente NC...

Modificato da Asclepia
f

Inviato

Grazie a tutti coloro che sono intervenuti!

@nando12 secondo te è meglio la mia o quella di Ranieri?

Personalmente preferisco la mia, ma forse sono accecato dall'orgoglio paterno...

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

@Gallienus 

Naturalmente la tua, non lo dico perchè ci conosciamo virtualmente ma, per rilievi è superiore, specialmente al D/ e nella legenda, non vorrei esagerare ma io la vedo molto ma molto vicina allo SPL, naturalmente IMHO.

Modificato da nando12
  • Mi piace 1
Awards

Inviato
1 ora fa, nando12 dice:

@Gallienus 

Naturalmente la tua, non lo dico perchè ci conosciamo virtualmente ma, per rilievi è superiore, specialmente al D/ e nella legenda, non vorrei esagerare ma io la vedo molto ma molto vicina allo SPL, naturalmente IMHO.

Ah bene!!

Complessivamente avevo valutato la mia BB+, con il D/ migliore del R/.

• Mi piace 1

Inviato

difficile stabilire quale sia in migliore conservazione tra quella dell'asta Ranieri e quella postata da Gallienus,bisognerebbe fotografarle con lo stesso metodo o vederle dal vivo,personalmente preferisco quella di Gallienus perchè ha tutti gli elementi visibili,quella di Ranieri sembra più alta di conservazione ma con un conio più stanco....

Inviato

Salve,

a mio modestissimo parere, suggerirei di stare un po meno attenti a quello che scrivono sui cataloghi i grandi esperti del settore  perchè mi lasciano sempre molto perplesso le differenze delle loro valutazioni sia riguardo la rarità che la valutazione. A comprova basta prendere i due cataloghi, credo, più importanti del settore ( Gigante e Montenegro). Le differenze  sono evidenti, sarà, per caso un problema "politico" ?

Qualche tempo addietro avevo posto una domanda riguardante questo problema, ma non ho avuto alcuna risposta.

Un saluto.

p.s. come sempre Eros ha centrato il punto.

• Mi piace 2

• 6 mesi dopo...
Inviato

Salve a tutti, rispolvero questa discussione per annunciare con orgoglio che ho aggiunto un secondo tassello alla serie.

Si tratta questa volta del 1806, giudicato R2 dal Gigante 2017 (valutazione a mio parere rispondente a realtà).

Non so perché ma amo particolarmente queste monete, che costituiscono ahimé sempre un duro colpo per le mie magre finanze... ma la soddisfazione è enorme nello spuntare una nuova tacca sul Gigante in questa difficile serie!

La conservazione è a parer mio (ma anche del perito che me l'ha venduta) di un mezzo punto inferiore rispetto al pezzo del 1810, attestandosi sul qBB contro il BB+ della precedente. Il ritratto del re è tuttavia più bello; forse incidono a deprezzare la moneta i più numerosi problemi di conio, soprattutto al bordo (che era invece il pezzo forte dell'esemplare del 1810).

Attendo tuttavia con interesse le vostre opinioni, a partire da coloro che già erano intervenuti... concordate sulla conservazione?

@gennydbmoney @eracle62 @Asclepia @Rocco68 @sicil_rex @MezzaPiastraPupillare @galaad @Ledzeppelin81 

Sarei felice di vedere anche i vostri pezzi!

F267.JPG

• Mi piace 4

Inviato

Direi che qui i classici canoni conservativi saltano un po...

Visto la tipologia, darei anche qualcosa in più.

E' sempre più rare trovarle, se poi ci mettiamo tutte le problematiche degli anni post,1800...

Mi hanno sempre affascinato questi 12 Tari, più che il dritto il rovescio, fai bene a sentirti orgoglioso dell'acquisto, tondelli molto più rari di quello che si pensa..

Eros 

• Mi piace 1

Inviato

Bello, molto bello, mi trovo d'accordo con il parere espresso dal perito ma rimane un'esemplare molto piacevole e degno di stare in collezione, e un nominale che ha sempre affascinato anche me è prima o poi ne metterò anch'io uno in collezione... 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.