Vai al contenuto
IGNORED

Assegno bancario falso d'epoca

Risposte migliori

Inviato

Buonasera cari amici collezionisti e cultori di cartamoneta italiana. Stasera vi propongo un quesito. Son un cultore di falsi d'epoca italiani e non mi ero mai imbattuto dinanzi a ciò. Ho rinvenuto un assegno bancario livero della Banca d'Italia della metà degli anni '40 falso con relativa documentazione di sequestro. Ciò che mi ha incuriosito è il timbro recante" Il presente assegno può circolare soltanto in Italia , suoi possidimenti e territori dell'Africa Italiana e in Albania". Ho provato a cercare delle info su cio ma non riesco a trovarlo nei cataloghi in mio possesso. Trattasi di un assegno con relativa filigrana nell'ovale. Chi mi sa dare delle informaz

Spoiler
Spoiler

ioni maggiori?

11111.jpg

Supporter
Inviato (modificato)

Questi assegni della BI li colleziono, in foto 4 dei miei, ma ne ho altri anche molto più vecchi, purtroppo non li ho mai trovati raffigurati in nessun catalogo.

Riguardo la dicitura "Il presente assegno può circolare ecc. ecc" (è visibile a sinistra nel primo assegno in alto e nel bordo superiore nel quarto assegno) mi sembra una cosa normalissima che sia stata utilizzata durante il periodo "Imperiale".

assegnibi.jpg

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

Non è la mia sezione, ma interventi molto interessanti!  

Ben fatto!

Inviato

Il terzo è simile a quello mio in questione...grazie per la scanzione

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.