Vai al contenuto
IGNORED

Asse di Augusto - Iulia Traducta


Risposte migliori

Inviato

Buongiorno e buon fine settimana,

ecco in allegato un bronzo coloniale di Iulia Traducta attribuibile a Ottaviano Augusto. Sulla colonia, per adesso, ho visto che ci sono poche informazioni e confuse. Dalla posizione geografica deduco che la città avesse un'elevata importanza strategica commerciale e militare in quanto ponte tra l'Hispania e la Numidia oltre che in prossimità delle colonne d'ercole. La moneta ha un diametro di 25mm e un peso di 12.20 g. Conserva una parziale e piacevole patina desertica. Ho il dubbio sul riferimento bibliografico per procedere con la classificazione RPC 99 Cohen 151 o RPC 108? A voi il parere grazie

Antonio

As dr aug Iulia Trad.jpg

rov.jpg


Inviato

DE GREGE EPICURI

Non sapevo che esistessero due tipi, e non ho in casa il RPC. La moneta è abbastanza comune, molto spesso è decentrata (non in questo caso); patina effettivamente gradevole, purtroppo la legenda sul rovescio è un po' consunta. In effetti, Julia Traducta era molto vicina all'attuale Gibilterra, quindi ben proiettata verso l'Africa.


Inviato

 

Auktionen Meister & Sonntag, Auction 10, lot 34, del 18/11/2010

Römische Münzen
Kaiserzeit. Augustus 27 v. Chr. -14 n. Chr. AE-24 mm (Provinzialprägung Hispania) 30 v. Chr. -14 n. Chr. -Julia Traducta-. PERM CAES AVG. Bloße Büste nach links / IVLIA TRAD im Eichenkranz. RPC 108. 14,90 g
feine schwarzgrüne Patina, fast vorzüglich

891039.jpg

  • Mi piace 1
Awards

Inviato

 

Classical Numismatic Group, Electronic Aution 287, lot 297, del 26/09/2012

SPAIN, Julia Traducta. Augustus. 27 BC-AD 14. Æ As (25mm, 9.83 g, 11h). Bare head left / IVLIA/ TRAD in two lines within wreath. ACIP 3352; RPC I 108. Near VF, green patina. 

1365258.jpg

  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Si esistono due tipi il 99 ha la legenda al dritto  che ha a sx dietro il collo PER, invece questa ha AVG.

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.