Vai al contenuto
IGNORED

Asse di Augusto - Iulia Traducta

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno e buon fine settimana,

ecco in allegato un bronzo coloniale di Iulia Traducta attribuibile a Ottaviano Augusto. Sulla colonia, per adesso, ho visto che ci sono poche informazioni e confuse. Dalla posizione geografica deduco che la città avesse un'elevata importanza strategica commerciale e militare in quanto ponte tra l'Hispania e la Numidia oltre che in prossimità delle colonne d'ercole. La moneta ha un diametro di 25mm e un peso di 12.20 g. Conserva una parziale e piacevole patina desertica. Ho il dubbio sul riferimento bibliografico per procedere con la classificazione RPC 99 Cohen 151 o RPC 108? A voi il parere grazie

Antonio

As dr aug Iulia Trad.jpg

rov.jpg

Inviato

DE GREGE EPICURI

Non sapevo che esistessero due tipi, e non ho in casa il RPC. La moneta è abbastanza comune, molto spesso è decentrata (non in questo caso); patina effettivamente gradevole, purtroppo la legenda sul rovescio è un po' consunta. In effetti, Julia Traducta era molto vicina all'attuale Gibilterra, quindi ben proiettata verso l'Africa.

Inviato

Auktionen Meister & Sonntag, Auction 10, lot 34, del 18/11/2010

Römische Münzen
Kaiserzeit. Augustus 27 v. Chr. -14 n. Chr. AE-24 mm (Provinzialprägung Hispania) 30 v. Chr. -14 n. Chr. -Julia Traducta-. PERM CAES AVG. Bloße Büste nach links / IVLIA TRAD im Eichenkranz. RPC 108. 14,90 g
feine schwarzgrüne Patina, fast vorzüglich

891039.jpg

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Classical Numismatic Group, Electronic Aution 287, lot 297, del 26/09/2012

SPAIN, Julia Traducta. Augustus. 27 BC-AD 14. Æ As (25mm, 9.83 g, 11h). Bare head left / IVLIA/ TRAD in two lines within wreath. ACIP 3352; RPC I 108. Near VF, green patina. 

1365258.jpg

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Si esistono due tipi il 99 ha la legenda al dritto  che ha a sx dietro il collo PER, invece questa ha AVG.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.