Vai al contenuto
IGNORED

Si possono portare monete in aereo all'estero?

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio, tra qualche giorno mi trasferisco all'estero con la famiglia e vorrei portare qualche moneta della collezione con me. Chiaramente non portero' tutta la collezione, se non poco alla volta. Avrei in mente di portarmi una ventina di pezzi, si tratta di monete Siciliane da Carlo V a Filippo III, monete che vanno dal 1552 al 1609. Vado in Inghilterra, paese molto tollerante riguardo al possesso di monete, non vorrei che il problema si potesse porre alla partenza dall'Italia.

Le mie domande sono:

- Le posso portare tranquillamente?

- E' preferibile il bagaglio a mano o quello da stiva?

- Sarebbe meglio fare una spedizione assicurata con corriere?

- Le lascio a casa di mia mamma?

Grazie per il vostro aiuto.

Awards

Inviato

Sarebbe meglio chiedere il permesso di esportazione all'ufficio SUE del MIBAC. 

Inviato
Just now, Tinia Numismatica said:

Sarebbe meglio chiedere il permesso di esportazione all'ufficio SUE del MIBAC. 

Ok, grazie, potresti darmi qualche dettaglio in piu' per favore?

Awards

Inviato

Devi andare sul sito del MIBAC e cercare la procedura per l'esportazione definitiva dei BBCC. E seguire le istruzioni. 

Inviato
10 minutes ago, Tinia Numismatica said:

Devi andare sul sito del MIBAC e cercare la procedura per l'esportazione definitiva dei BBCC. E seguire le istruzioni. 

Da quanto emerge dal sito sembra una procedura abbastanza lunga e tortuosa (era prevedibile!). Ma, a questo punto, la mia domanda e'... a parte qualche moneta di cui posseggo la fattura perche' acquistata su ebay o da un commerciante, per quelle acquistate da privati come dimostro la provenienza? Il MIBAC potrebbe fare problemi? Potrebbero chiedermi "dove le hai prese? come fai ad averle tu?". Non e' che finisce che seguendo questa procedura mi tiro la zappa sui piedi?

Awards

Inviato

Vai a finire in un pantano che non ne esci piu', questo e' garantito.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
5 ore fa, ozacido dice:

Da quanto emerge dal sito sembra una procedura abbastanza lunga e tortuosa (era prevedibile!). Ma, a questo punto, la mia domanda e'... a parte qualche moneta di cui posseggo la fattura perche' acquistata su ebay o da un commerciante, per quelle acquistate da privati come dimostro la provenienza? Il MIBAC potrebbe fare problemi? Potrebbero chiedermi "dove le hai prese? come fai ad averle tu?". Non e' che finisce che seguendo questa procedura mi tiro la zappa sui piedi?

Se non hai i documenti ci sei già nel pantano e puoi scommettere che ti infili ancora più a fondo . 

Modificato da Tinia Numismatica

Inviato

Va bene, quindi consigliate di intraprendere la strada del Mibac pur senza poter dimostrare la provenienza di tutti i pezzi? Mi sa che faccio prima a spedire che poi in Inghilterra sto molto più tranquillo...

Awards

Inviato

No, non avendo la documentazione necessaria per tutte le monete intraprendendo la strada del Mibac avresti grossi problemi, come già ti dicevano Tinia Numismatica e Corallino.

La strada corretta da intraprendere sarebbe quella di reperire tutta la documentazione per ogni moneta della collezione e poi fare richiesta di esportazione.

Spedire le monete senza i permessi É contro la legge quindi É chiaro che non si può esplicitamente consigliare...

Awards

Inviato

Poi se te le fai spedire, quando rientri che fai? stessa cosa? 

Sistema il tutto prima di partire.

Roberto

Inviato
Poi se te le fai spedire, quando rientri che fai? stessa cosa? 

Sistema il tutto prima di partire.

Roberto

Non torno, facile! :)
  • Mi piace 1
Awards

Inviato
No, non avendo la documentazione necessaria per tutte le monete intraprendendo la strada del Mibac avresti grossi problemi, come già ti dicevano Tinia Numismatica e Corallino.

La strada corretta da intraprendere sarebbe quella di reperire tutta la documentazione per ogni moneta della collezione e poi fare richiesta di esportazione.

Spedire le monete senza i permessi É contro la legge quindi É chiaro che non si può esplicitamente consigliare...

È frustrante perché se si sceglie di voler seguire la strada corretta, si rischia di mettersi nei guai in questo paese. È ovvio che non si può possedere tutta la documentazione necessaria, è la natura del collezionismo, le monete non si possono acquistare solo da commercianti, ci sono gli scambi, i mercatini, le vendite tra privati... ma la legge non ammette ignoranza anche se è fatta da ignoranti, amen!

Grazie comunque per i suggerimenti, soprattutto quelli fra le righe. ;)
Awards

Inviato

Per il futuro cerca sempre di farti rilasciare un documento comprovante l'acquisto: nel caso delle vendite tra privati si può comunque compilare qualche foglio in cui il cedente rilascia una dichiarazione di vendita con la descrizione dell'oggetto, una fotografia, copia del documento d'identità...Gli esperti del settore ti sapranno sicuramente consigliare meglio, a me non è mai capitata una compravendita tra privati.

A presto,
Ciao!

• Mi piace 1
Awards

Staff
Inviato
2 ore fa, ozacido dice:

Come ti invidio!!!!!

Awards

Inviato
3 ore fa, ozacido dice:

Non è così facile! ;)

Comunque io avrei una domanda che riguarda il problema opposto: se dovessi andare a vivere all' estero, in un Paese con regole meno ferree di quelle italiane, come dovrei comportarmi al rientro? Se, per dire, vado in Inghilterra dove non sono richiesti certificati e compagnia, che devo fare per riportare in Italia tutto ciò che ho collezionato lì?

Inviato
Come ti invidio!!!!!

Perché mi invidi? Sono scelte non esclusive, tutti possono, basta volerlo!
Awards

Inviato

Non è così facile! [emoji6]

Comunque io avrei una domanda che riguarda il problema opposto: se dovessi andare a vivere all' estero, in un Paese con regole meno ferree di quelle italiane, come dovrei comportarmi al rientro? Se, per dire, vado in Inghilterra dove non sono richiesti certificati e compagnia, che devo fare per riportare in Italia tutto ciò che ho collezionato lì?

Perché non sarebbe così facile? È tutto facile se si ha volontà!
  • Mi piace 1
Awards

Inviato
21 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

Nello stesso modo. 

Sì, ma al rientro non potrò presentare la documentazione che pretendono in Italia se nel Paese estero in questione non la rilasciano, no?

4 minuti fa, ozacido dice:

Perché non sarebbe così facile? È tutto facile se si ha volontà!

Perché casa è sempre casa. Te lo dice uno che all' estero ci è stato quasi 10 anni e che sta valutando, forzatamente, l' idea di tornarci

Inviato

Perché casa è sempre casa. Te lo dice uno che all' estero ci è stato quasi 10 anni e che sta valutando, forzatamente, l' idea di tornarci

Allora siamo sulla stessa barca visto che anche io ho già vissuto all'estero, 7 anni. Adesso ho famiglia e devo garantire a mia figlia un futuro migliore di quello che si prospetta nel nostro amato paese. Casa è casa, è vero, ma forse, venendoci in vacanza te la godi di più e non subisci i difetti.
Awards

Inviato (modificato)
9 minuti fa, ozacido dice:

Allora siamo sulla stessa barca visto che anche io ho già vissuto all'estero, 7 anni. Adesso ho famiglia e devo garantire a mia figlia un futuro migliore di quello che si prospetta nel nostro amato paese. Casa è casa, è vero, ma forse, venendoci in vacanza te la godi di più e non subisci i difetti.

Purtroppo hai ragione. Quello che dico è semplicemente che, secondo me, restare lontani non è facile come sembra. Prima o poi torna la nostalgia :)

ps: auguri per la nuova partenza

Modificato da Afranio_Burro

Inviato

Purtroppo hai ragione. Quello che dico è semplicemente che, secondo me, restare lontani non è facile come sembra. Prima o poi torna la nostalgia [emoji4]

ps: auguri per la nuova partenza

È vero che torna la nostalgia, ma poi basta sintonizzarsi su un qualsiasi telegiornale italiano e passa tutto! :) Cerchiamo di costruire un futuro migliore per i nostri figli dove ci è permesso, scusate la retorica ma è storicamente così.

Grazie per gli auguri, in bocca al lupo per qualsiasi tua decisione futura in merito.
Awards

Inviato (modificato)

Portale una a una in tasca, o in valigia  .. ( se non valgono più di 10.000€) massimo accettabile di asporto contanti , mi pare, .... se ti infili nella"burocrazia"........

Modificato da b8b8
  • Mi piace 2

Inviato

Come figlio di immigrati che ritornano ogni estate in italia ti posso assicurare che portare le monete e uno strazio. L'unico sistema escogitato e... compra le monete, riporta a casa quelle estere, lascia in italia quelle italiane, comincia i procedimenti e spera che per l'anno prossimo siano finiti. Poi portale. (poi, nel portafoglio non ci guarda nessuno, e in italia non verificano, solo nel paese d'arrivo e il Canada e poco interessato)  Il fatto e pero che per essere in ordine (e a me mi tocca) bisogna per ogni moneta portare il triplo del suo valore in scartoffie.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.