Vai al contenuto
IGNORED

Concorso " Il messaggio delle monete "

Risposte migliori

Inviato (modificato)

E' questa una comunicazione di quanto è già stato riportato nell'apposita sezione Concorsi e nella sezione Monete Moderne.

E' un bel pò che non facciamo Concorsi, io direi riprendiamo, dopo diverse più belle proviamo a fare uno step in più...

Tutto parte dalla discussione che poi riporterò anche qui dopo nella sezione Monete Moderne " Motti e legende nelle monete ", discussione che diventa la più partecipata di tutta la sezione ma che alla quantità abbina la qualità.

Perché ? Perché gli utenti postano monete, quasi tutte bellissime di provenienza essenzialmente di aste, ma alla moneta associano il terzo lato della moneta, il messaggio.

E' stata una cavalcata tra motti, legende, imprese, storie incredibili, messaggi, comunicazione, potere, propaganda, legittimazioni, sacro e profano, è il vedere la moneta con occhi diversi e qui troverete una  rappresentazione incredibile di casi uno più interessante dell'altro...

Più volte viene citato Mario Traina che di questo tema ne ha fatto uno splendido libro " Il linguaggio delle monete ", credo che anche lui avrebbe apprezzato....abbiamo fatto divulgazione con in più le immagini.

Ma torniamo al Concorso....cosa chiedo ? di leggere, se volete, la discussione che rimane comunque aperta nella sezione Monete Moderne per eventuali vostre aggiunte e votare mettendo un mi piace al messaggio insito nella moneta che preferite o in più monete.

Al 30 novembre chiuderò il voto, che come sempre sarà puramente simbolico, vedremo quali saranno state le tre monete che avranno attirato di più dal punto di vista simbolico la vostra attenzione, un premio simbolico anche ai tre utenti che hanno postato le monete con tre, due, un mi piace ( escluso il sottoscritto :D ).

E' una opportunità di conoscenza e divulgazione, tutto in modo semplice e ruspante, ma il contenuto e il messaggio sarà quello che conterà, andiamo oltre alla bellezza, anche se qui ne abbiamo veramente tanta, e vediamo cosa ci sapranno raccontare le monete....

Buon Concorso !

P.S. Eventuali vostre aggiunte di monete col loro messaggio vanno fatte solo nella discussione ancora attiva nella sezione Monete Moderne " Motti e legende nelle monete ".

Modificato da dabbene
  • Mi piace 1

Inviato

Allego il link della discussione che è nella sezione Monete Moderne " Motti e legende nelle monete " per una vostra lettura e per votare le monete e i loro messaggi che preferite.

Inviato

E' ovvio che in questo caso non vince l'utente, vince la moneta, ma più che la moneta quello che ci racconta e trasmette...

Inviato

Come partecipare ed essere parte attiva di questo Concorso ?

Per esempio scrivendo, postando e raccontando ancora il messaggio di una moneta nella discussione " Motti e legende nelle monete " o votando mettendo un mi piace o più mi piace dove riscontrate storie e simbologie che vi hanno colpito o semplicemente leggendo, guardando le monete e quello che ci raccontano...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.