Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, volevo condividere con voi questa piastra di Francesco I con doppia ornatura al D/.

Che grado di conservazione attribuireste?

Trattasi di un R3?

Grazie

SAM_6092.JPG

SAM_6093.JPG

SAM_6099.JPG

SAM_6100.JPG

Inviato

toc toc :beerchug:

Inviato

Ciao @gianvi. Provo ad esprimere un mio parere per cercare di rispondere alle tue domande. Ultimamente, ho notato che sono apparse diverse, non molte però, di queste piastre di Francesco I con doppia ornatura al diritto. La tua qui in esame presenta un grado di conservazione che, secondo me, arriva ad un qBB. L'usura da circolazione è diffusa su entrambi i lati della moneta, ci sono segni da contatto e graffi di conio al rovescio. Per la rarità, ti assicuro che non è così comune trovare una piastra di questo tipo con la particolarità della doppia ornatura, però per sapere il grado di rarità preciso bisognerebbe consultare dei cataloghi come il Gigante che portano la suddetta varietà. Non so se sul MIR Napoli è riportata perché non ho il volume. I cataloghi descrittivi "canonici" come il Pannuti-Riccio o il CNI XX non contemplano questa variante. Sicuramente, a parer mio, non siamo al di sotto dell'R2.  

• Mi piace 1

Inviato
5 ore fa, Caio Ottavio dice:

Ciao @gianvi. Provo ad esprimere un mio parere per cercare di rispondere alle tue domande. Ultimamente, ho notato che sono apparse diverse, non molte però, di queste piastre di Francesco I con doppia ornatura al diritto. La tua qui in esame presenta un grado di conservazione che, secondo me, arriva ad un qBB. L'usura da circolazione è diffusa su entrambi i lati della moneta, ci sono segni da contatto e graffi di conio al rovescio. Per la rarità, ti assicuro che non è così comune trovare una piastra di questo tipo con la particolarità della doppia ornatura, però per sapere il grado di rarità preciso bisognerebbe consultare dei cataloghi come il Gigante che portano la suddetta varietà. Non so se sul MIR Napoli è riportata perché non ho il volume. I cataloghi descrittivi "canonici" come il Pannuti-Riccio o il CNI XX non contemplano questa variante. Sicuramente, a parer mio, non siamo al di sotto dell'R2.  

Grazie per la cortese risposta. In effetti anch'io non mi sono imbattuto in tantissimi esemplari di questa tipologia. Dalla foto non si evince la lucentezza del metallo ma mi sento di essere d'accordo con te. Ho rifatto le foto del D/ in un altro ambiente e con altra tipologia di filtro. Credo che si possa apprezzare meglio

SAM_6270.JPG

Inviato

ecco il R/

SAM_6302.JPG

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.