Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Continuando con questa tipologia :

Due denari 1750 Carlo Emanuele III

Clipboard.jpg

Supporter
Inviato

tutti che guardano e nessuno che commenta...

lo faccio io Pier... sai che io amo i 2 denari e questo ha i rilievi ancora altini, ma purtroppo qualcuno ha esagerato nella spatinatura, lasciando la superficie della moneta molto porosa.. particolare il segno da frattura di conio..

ma come hanno fatto il 5 ??? sembra una lettera greca!!!

ma come dico sempre la moneta è identificabile e collezionabilissima ! ... è che ci abitui sempre troppo bene e da te vediamo sempre pezzi in conservazioni eccelse che va a finire che queste piacciono soltanto a me!  :D:D:D

Inviato

Vedo con piacere che hai notato anche tu la strana fattura del 5 , proprio questo aspetto mi ha spinto all'acquisto

• 2 mesi dopo...
Inviato

Ho trovato un altro esemplare di migliore conservazione con il "5" problematico

Scan-170208-0006.jpg

Scan-170208-0005.jpg

Supporter
Inviato

Migliorata sicuramente!

non è lo stesso conio dell'altra, quindi vuol dire che il punzone con quello strano 5 è stato utilizzato più volte...

bella ed interessante!

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il ‎10‎/‎11‎/‎2016 at 21:23, savoiardo dice:

tutti che guardano e nessuno che commenta...

lo faccio io Pier... sai che io amo i 2 denari e questo ha i rilievi ancora altini, ma purtroppo qualcuno ha esagerato nella spatinatura, lasciando la superficie della moneta molto porosa.. particolare il segno da frattura di conio..

ma come hanno fatto il 5 ??? sembra una lettera greca!!!

ma come dico sempre la moneta è identificabile e collezionabilissima ! ... è che ci abitui sempre troppo bene e da te vediamo sempre pezzi in conservazioni eccelse che va a finire che queste piacciono soltanto a me!  :D:D:D

scusa la mia ignoranza,ma  cosa significa "qualcuno ha esagerato nella spatinatura?" Un "proprietario" della moneta che l'ha pulita in qualche modo?

Grazie

ciao galaad

Supporter
Inviato
4 ore fa, galaad dice:

scusa la mia ignoranza,ma  cosa significa "qualcuno ha esagerato nella spatinatura?" Un "proprietario" della moneta che l'ha pulita in qualche modo?

Grazie

ciao galaad

Secondo me si...

Se guardi ci sono tracce della patina verde sulla moneta, mentre dove questa patina non c'è la superficie della moneta presenta una porosità del metallo.. quello che capita quando si asporta la patina di ossido di rame e rimangono i "crateri" dovuti all'ossidazione.. meglio lasciare la patina che conserva e rende l'aspetto della moneta più  uniforme..

Inviato

ah ok grazie!

Ma secondo te, la spatinatura sarebbe dunque conseguenza dell'uso di qualche prodotto o anche della semplice sfregatura meccanica con qualche pezzuola o robe del genere?

ciao

galaad

50 minuti fa, savoiardo dice:

Secondo me si...

Se guardi ci sono tracce della patina verde sulla moneta, mentre dove questa patina non c'è la superficie della moneta presenta una porosità del metallo.. quello che capita quando si asporta la patina di ossido di rame e rimangono i "crateri" dovuti all'ossidazione.. meglio lasciare la patina che conserva e rende l'aspetto della moneta più  uniforme..

Supporter
Inviato
1 minuto fa, galaad dice:

ah ok grazie!

Ma secondo te, la spatinatura sarebbe dunque conseguenza dell'uso di qualche prodotto o anche della semplice sfregatura meccanica con qualche pezzuola o robe del genere?

ciao

galaad

Questo non lo so...

A volte anche solo lo sfregamento con acqua e uno spazzolino provoca la perdita della patina non bene ancorata sulla superficie sottostante..

Purtroppo molte di queste monetine di rame non sopportano bene il passare del tempo .. restava comunque una moneta identificabile e neanche messa troppo male, se ne vedono di ben peggiori!

Inviato

Questo è sicuro!

grazie delle risposte

ciao

galaad

1 minuto fa, savoiardo dice:

Questo non lo so...

A volte anche solo lo sfregamento con acqua e uno spazzolino provoca la perdita della patina non bene ancorata sulla superficie sottostante..

Purtroppo molte di queste monetine di rame non sopportano bene il passare del tempo .. restava comunque una moneta identificabile e neanche messa troppo male, se ne vedono di ben peggiori!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.