Vai al contenuto
IGNORED

LE MEDAGLIE DEGLI ANNI GIUBILARI

giancarlone

Risposte migliori

1875   Epoca di PIO IX   GIUBILEO UNIVERSALE

1875,2.jpg

R/   II° CENTENARIO DEL SACRO CUORE DI GESU'  -  L'immagine si riferisce alla visione di Margherita Alacoque, che ha avuto un'apparizione di Gesù e le domandava una particolare devozione al Sacro Cuore. Margherita avrebbe avuto tali apparizioni per 17 anni sino alla morte.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, vorrei un parere dai più esperti del settore, su questa medaglia, Borgho, mi ha fatto notare che l'appicagnolo potrebbe essere stato saldato successivamente. Così ho iniziato la ricerca specifica in rete... Ho trovato alcune medaglie uguali, ma tutte in argento e con svariati appicagnoli .. E' possibile che la mia, sia in argento, dorato per nascondere la perfetta saldatura dell'appicagholo? Perfetta perchè l'unica cosa che si nota a fatica con grande ingrandimento e sotto forte luce, è la leggera diversa tonalità della doratura nella linea di saldatura...Lasciandola cadere sul marmo, la medaglia suona da argento, e anche il peso specifico lo confermerebbe, però non esiste alcun punzone... (diametro cm.3,4 peso gr.14)

1750 - Apertura Porta Santa.jpg

Modificato da Orate
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Orate, intanto è datata 1750, l'appiccagnolo è successivo in quel tempo non usavano punzonare, a mio giudizio è una copia fusa e porosa, fai il confronto con la stessa uguale al post 19. Anche la mia al post 22 è una rifusione e successivamente argentata.

Saluti

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, giancarlone dice:

1875,2.jpg

R/   II° CENTENARIO DEL SACRO CUORE DI GESU'  -  L'immagine si riferisce alla visione di Margherita Alacoque, che ha avuto un'apparizione di Gesù e le domandava una particolare devozione al Sacro Cuore. Margherita avrebbe avuto tali apparizioni per 17 anni sino alla morte.

Ciao giancarlone, medaglia stupenda e credo rara, ho una domanda da porti:  cosa tiene in mano il Pontefice e quale è il significato ?

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, komodo dice:

Ciao giancarlone, medaglia stupenda e credo rara, ho una domanda da porti:  cosa tiene in mano il Pontefice e quale è il significato ?

Penso che sia la Bolla che indisse il Giubileo, Anno Santo senza apertura e chiusura della Porta Santa, anomalo anche il 1850 non celebrato a causa della Repubblica Romana, ma potrebbe anche avere un altro significato che non conosco.

-----------------------------------

1900   Ventiduesimo Giubileo celebrato solennemente data la situazione politica e religiosa, Papa LEONE XIII il 24 DICEMBRE 1999 aprì la Porta Santa.

1900,1.jpg

Emissione Stab. JOHNSON

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,

Leo XIII Anno XXIII, il giubileo del 1900.

Roma contava circa 400.000 abitanti ed arrivarono altrettanti pellegrini in cerca di perdono.

Fu particolarmente suggestivo per l'introduzione dell'energia elettrica.

Saluti e buona Domenica

DSC_0217.jpg

DSC_0218.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Discussione molto interessante per lo studio delle medaglie di questa particolare tipologia! 

Alcune di queste medaglie sono già censite in catalogo, poiché possono essere considerate Papali con data nota; quelle senza data, se attinenti (tipo l'apertura della Porta Santa) si potrebbero comprendere tra i pontefici vari, settore compreso per comodità alla fine nel primo periodo storico: anni 33-1417. Attendo un Vs. parere a riguardo.

Chiedo a Giancarlone se mi può dare il modulo della  medaglia:  1875   Epoca di PIO IX   GIUBILEO UNIVERSALE

per la quale ho ho già predisposto la scheda http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AE929/27

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/11/2016 at 01:10, giancarlone dice:

1875,2.jpg

ciao, il modulo che Ti chiedevo è di questa medaglia 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 anni dopo...
Il 14/11/2016 alle 12:34, giancarlone dice:

ANNO SANTO DEL 1675   EPOCA DI CLEMENTE X

1675.jpg

D/  Porte Sante delle quattro basiliche romane

R/  Cinque Santi canonizzati il12 aprile 1671, SAN LUIGI BERTRAND di Valencia, SANTA ROSA FLORES da Lima, SAN FRANCESCO BORGIA DE DORIA, SAN FILIPPO BENIZI Fiorentino, SAN GAETANO da Thiene.

Vedi: BARTOLOTTI pag. 77

CORREZIONE AL POST 11

Modificato da giancarlone
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.