Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ho acquistato recentemente questo bronzo punico di 5,1 g. e 19 mm. La tipologia è quella (nota per la Sardegna) con Tanit verso sinistra al D, ed una protome di cavallo a dx  al roescio. Ma c'è una differenza: mentre di norma Tanit ha il collo nudo, in questo caso è presente un "collarino", che probabilmente è il colletto di un abito (e non una collana). In questo caso, sotto alla protome equina è anche presente la lettera punica ayn.

Mi è stato detto da più parti, da collezionisti di queste monete, che si tratta di una produzione "barcide", cioè prodotta in Catalogna, forse proprio nei pressi dell'attuale Barcellona, ma non ho potuto approfondire l'argomento con bibliografia adeguata, tanto più che in rete non è facile studiare le monete puniche. Spero che qualcuno ne sappia di più, e mi dia una mano.

PIC_4239.png

PIC_4241.png

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Avevo letto che sono sarde al limite riconiate da vecchie cartaginesi. è abbastanza facile trovarla in sardegna:

Modificato da angelo73

Inviato (modificato)

Ciao @gpittini, non sono esperto di monetazione punica, però mi capitò di leggere una volta che questi bronzi con protome equina ed eventuale lettera al rovescio furono prodotti contemporaneamente in diverse zecche nei vari territori posti all'epoca (300 - 264 a.C.) sotto il dominio cartaginese. Abbiamo coniazioni di questo tipo effettuate in Sardegna (le prime risalirebbero proprio al 300 a.C.), ma nello stesso tempo anche in Spagna, Gallia e Sicilia. Distinguere le varie aree di produzione è piuttosto arduo con le conoscenze di cui disponiamo in materia al giorno d'oggi, figurarsi parlare di una zecca precisa in uno di questi territori sopra elencati. Secondo me, un criterio valido potrebbe essere lo stile del ritratto di Kore al diritto.

Modificato da Caio Ottavio

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Vi ringrazio per gli interventi. Oggi alla SNI ho cercato in biblioteca, consultando: il Villaronga, i tre volumi "Monete puniche nelle collezioni italiane" dell'Istit. Polgrafico dello Stato, la SNG della Collezione di Milano e la SNG Copenhagen, oltre al Piras.  Ho trovato qua e là alcune monete con il "collarino" (non nel Piras,  che non ha foto ma disegni), ma nessun accenno alla possibile origine geografica specifica di questa sotto-tipologia. @Caio Ottavio: probabilmente una qualche differenza di stile esiste e potrebbe aiutare, ma io non sono in grado di individuarla, e nei testi suddetti non ho trovato nulla.

Approfitto comunque dello spazio e vi mostro l'altra che ho comperato; questa ha sotto la protome una sorta di "lunula", ma non so a quale lettera corrisponda.

Modificato da gpittini

Inviato

Ecco la moneta con "lunula". Pesa 5,8 g. e misura 18 mm.

PIC_4243.png

PIC_4244.png

Inviato

DE GREGE EPICURI

Complimenti, direi entrambe splendide, al netto della qualità ottima delle foto. La lunula sotto alla tua protome è come la mia, ma nell'altro senso.

• Mi piace 1

Inviato
55 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Complimenti, direi entrambe splendide, al netto della qualità ottima delle foto. La lunula sotto alla tua protome è come la mia, ma nell'altro senso.

Grazie. Quello che mi fa impazzire di queste monetine è il realismo della protome di cavallo.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.