Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ieri ho avuto un'interessantissima chiacchierata con quello che credo sia uno dei più grandi esperti torinesi (e non solo...) di numismatica (non ne faccio il nome volutamente .... non credo sia necessario...) e, oltre aver preso un catalogo e due libri riguardanti prove, progetti, errori e falsi (1800-1946) sono tornato a casa pensando e ripensando ad alcuni spunti che mi sono stati proposti.

Senza dilungarmi troppo ve ne propongo uno così vediamo se lo condividete e qual è il vostro punto di vista.

Di recente si è dibattuto molto sulle quotazioni (riviste al ribasso) di molte monete. Questi ribassi potrebbero essere anche causati dalla momentanea abbondanza di offerta sul mercato e da una non crescente richiesta. Vista la difficile situazione economica, molte persone (collezionisti ma anche e soprattutto eredi) hanno monetizzato le collezioni immettendole sul mercato... Ma se la richiesta non aumenta, anzi magari per gli stessi motivi economici già citati ristagna o diminuisce, ecco che le valutazioni scendono. Ovviamente questo fenomeno vale ancor di più per le monete di minor interesse o pregio... Esempio spesso accade che Marenghi in conservazione bassa e coniati in molti esemplari vengano mandati in fusione... Detto questo, di contro, oggi potrebbe essere un buon momento per comprare qualche pezzo a prezzi interessanti... cosa ne pensate?

Grazie mille per i vostri commenti, Massimo.

Inviato

dipende da quanto le paghi. aspetta un'occasione se compri per guadagnare.

Inviato

Buonasera, il mio è un discorso in generale, non cerco di guadagnare comprando e rivendendo una moneta...il mio lavoro è un altro ... Nel contempo, leggendo alcuni, se non molti post sembra quasi che il lato economico venga valutato in modo distaccato, quasi con disprezzo. A dire il vero su questo non concordo affatto, io non ci vedo nulla di male se coltivando una passione si possono anche raccimolare quattro soldi....o almeno non spenderne troppi. Cosa volete mai farci, evidentemente in me la passione non è ancora così forte!

• Mi piace 1

Inviato

Premetto che non seguo Aste di case d'asta, purtroppo non ho possibilità di andare a convegni, mercatini o quant'altro, ma acquisto esclusivamente su internet e principalmente su ebay monete comuni per quel che mi posso permettere con il mio badget mensile (Regno d'Italia e qualcosa di Repubblica Italiana)...ma tutti questi ribassi di cui si parla, se non solo scritti sul nuovo Gigante 2017...io sinceramente non li ho visto fino ad ora...poi smentitemi pure!!!

Inviato
1 ora fa, Danielucci dice:

Premetto che non seguo Aste di case d'asta, purtroppo non ho possibilità di andare a convegni, mercatini o quant'altro, ma acquisto esclusivamente su internet e principalmente su ebay monete comuni per quel che mi posso permettere con il mio badget mensile (Regno d'Italia e qualcosa di Repubblica Italiana)...ma tutti questi ribassi di cui si parla, se non solo scritti sul nuovo Gigante 2017...io sinceramente non li ho visto fino ad ora...poi smentitemi pure!!!

Le monete comuni o rare ed in bassa conservazione sono diventate poco vendibili, più che una questione di prezzo di per se.
Per la qualità, più che l'abbassamento di prezzo, si rileva negli ultimi anni un aumento di grading che agli occhi dei più, può apparire come un calo di prezzo... Spesso per la loro stessa felicità!
In realtà sempre di più si nota una sparizione quasi completa degli esemplari di qualità: e non é una questione di soldi, é che proprio si vedono sempre meno.

8 ore fa, Max68Busca dice:

Buonasera, il mio è un discorso in generale, non cerco di guadagnare comprando e rivendendo una moneta...il mio lavoro è un altro ... Nel contempo, leggendo alcuni, se non molti post sembra quasi che il lato economico venga valutato in modo distaccato, quasi con disprezzo. A dire il vero su questo non concordo affatto, io non ci vedo nulla di male se coltivando una passione si possono anche raccimolare quattro soldi....o almeno non spenderne troppi. Cosa volete mai farci, evidentemente in me la passione non è ancora così forte!

Max, il tuo é un discorso coerente e logico. Soprattutto sul regno, fatto a certi livelli economici, si strizza quasi sempre l'occhio al possibile investimento. Attenzione però che in pochi poi riescono a farlo davvero!

Awards

Inviato
36 minuti fa, Monetaio dice:

Le monete comuni o rare ed in bassa conservazione sono diventate poco vendibili, più che una questione di prezzo di per se.
Per la qualità, più che l'abbassamento di prezzo, si rileva negli ultimi anni un aumento di grading che agli occhi dei più, può apparire come un calo di prezzo... Spesso per la loro stessa felicità!
In realtà sempre di più si nota una sparizione quasi completa degli esemplari di qualità: e non é una questione di soldi, é che proprio si vedono sempre meno.

Vorrei precisare che acquisto prevalentemente monete se pur comuni in FDC, Periziate, sigillate e non, e per quanto riguarda il rame solo quelle in Rame Rosso "Eccezionale"...

Inviato (modificato)
3 minuti fa, Danielucci dice:

Vorrei precisare che acquisto prevalentemente monete se pur comuni in FDC, Periziate, sigillate e non, e per quanto riguarda il rame solo quelle in Rame Rosso "Eccezionale"...

Non avevo dubbi! :P Infatti questa "discesa" dei prezzi non l'hai vista, ;) perchè sulla qualità vera, non c'é!

Modificato da Monetaio
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Credo che se uno abbia passione non guardi il lato economico in senso di "guadagno". Ovviamente (per quanto mi riguarda) prima di comprare una moneta bisogna guardare prezzi ed aste, ma se si incomincia a guardare l'andamento negli anni dei prezzi diventa un lavoro. Poi ci sono quelli fortunati a cui la passione è nata in questi ultimi anni e chi no perchè hanno cominciato 15 anni fa..

Inviato
45 minuti fa, Monetaio dice:

Possiamo dire però che molti commercianti spingono sempre più per la qualità?! Perchè sembra sempre che il collezionista sia diventato un "malato di qualità" ma forse glielo si è ficcato in testa..

• Mi piace 2

Inviato (modificato)
5 ore fa, david7 dice:

Possiamo dire però che molti commercianti spingono sempre più per la qualità?! Perchè sembra sempre che il collezionista sia diventato un "malato di qualità" ma forse glielo si è ficcato in testa..

Non so.

Devi considerare che per ogni moneta in altissima qualità che a me entra, ne entrano altre 100 di qualità medio-bassa.
L'interesse del commerciante io penso sia vendere il materiale, e se la proporzione é anche per gli altri come per la mia, immagino che sia più interessante tentare di vendere la qualità mediobassa che l'alta.
Forse il parlare di qualità, spesso, viene utilizzato per giustificarne il prezzo più che per convincere all'acquisto di una moneta piuttosto che di un'altra.

Poi, essendo il mercato ormai quasi totalmente globalizzato, anche io in prima persona, quando mi si chiede consiglio su cosa comprare ai fini di un "eventuale" investimento futuro, mi sento in obbligo di consigliare la qualità, e la qualità vera. Superpremiata dai mercati internazionali, più che dal nostro piccolo e locale.
Se dovessi dire il contrario, mi sentirei di mentire.

In ultimo, e posso parlare sempre per me, ma immagino che non sia molto diverso anche per gli altri, i "margini" che si possono ottenere su monete di alta fascia, o di altissima qualità, rispetto a quelle che "non", sono davvero, davvero bassi. Sulla bassa qualità, se si vende, ci si margina in termini percentuali molto, molto di più.

Modificato da Monetaio
Due ultimi... :)
  • Mi piace 2
Awards

Inviato

Buonasera, 

scusate l'intrusione, ma i prezzi sono scesi sui cataloghi che sono evidentemente tarati per fregare i principianti.

I prezzi reali sono sempre più bassi rispetto a quelli riportati sui cataloghi, e non è una novità.

Se il gigante ha deprezzato qualche moneta del Regno non ci trovo nessuna stranezza, forse si è solo allineato un po' al mondo reale.

Tra l'altro sul Regno di monete dichiarate NC o R se ne vedono a tonnellate in tutte le aste, quindi forse anche per questo i prezzi dovrebbero in realtà essere più bassi.

Per quanto riguarda la globalizzazione, credo che faccia  aumentare l'offerta,  ma anche il numero di potenziali clienti.

Saluti e buona serata

Silver

Inviato
11 ore fa, Silver70 dice:

Buonasera, 

scusate l'intrusione, ma i prezzi sono scesi sui cataloghi che sono evidentemente tarati per fregare i principianti.

I prezzi reali sono sempre più bassi rispetto a quelli riportati sui cataloghi, e non è una novità.

Se il gigante ha deprezzato qualche moneta del Regno non ci trovo nessuna stranezza, forse si è solo allineato un po' al mondo reale.

Tra l'altro sul Regno di monete dichiarate NC o R se ne vedono a tonnellate in tutte le aste, quindi forse anche per questo i prezzi dovrebbero in realtà essere più bassi.

Per quanto riguarda la globalizzazione, credo che faccia  aumentare l'offerta,  ma anche il numero di potenziali clienti.

Saluti e buona serata

Silver

Infatti, Silver70, le monete in altissima qualità/conservazine vera ultimamente se ne vanno quasi tutte all'estero.

Agli italiani tendenzialmente rimangono in mano le altissime perizie/stime, però comprate a forte sconto di catalogo: immagino che sian soddisfazioni. (non é sempre così ovviamente, ma la tendenza é chiara)

Le verità come al solito stanno sempre nel mezzo... Per ogni caso bisognerebbe poi fare diverse valutazioni, e cercare di tenere presente più dati possibili, non solo l'idea che ci si é fatti da quello che te la racconta così, da quello che te la racconta cosà, o come dice Rorey, dal mercato di babbey.it piuttosto che dalle Aste blasonate dove i prezzi a volte raggiungono, diciamo, vette incredibili!

Insomma non é così semplice come sembrerebbe: però come vedo che ultimamente stanno sperimentando anche gli amici di questa sezione, quando si vanno a vendere (o tentare di) le monete che si hanno, un'idea più chiara della realtà appare!

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Credo sinceramente che una globalizzazione numismatica possa a lungo termine portare benefici.

L'Italia vanta un primato di tutto rispetto, siamo un  paese che ha fatto la storia a livello mondiale e le nostre monete sono la testimonianza di questo passato fantastico.

Dalle monete greche a quelle romane, per poi passare al rinascimento, senza poi considerare il miliardo e mezzo di fedeli cristiani sparsi nel mondo legati alla storia raccontata dalle monete e medaglie papali.

La penisola ha visto transitare nei suoi territori monete che hanno fatto la storia passata e moderna, quindi  potenzialmente molto più interessanti delle monete degli altri Stati.

Saluti e buon we

Silver

Inviato
5 ore fa, Monetaio dice:

Infatti, Silver70, le monete in altissima qualità/conservazine vera ultimamente se ne vanno quasi tutte all'estero.

Agli italiani tendenzialmente rimangono in mano le altissime perizie/stime, però comprate a forte sconto di catalogo: immagino che sian soddisfazioni. (non é sempre così ovviamente, ma la tendenza é chiara)

Le verità come al solito stanno sempre nel mezzo... Per ogni caso bisognerebbe poi fare diverse valutazioni, e cercare di tenere presente più dati possibili, non solo l'idea che ci si é fatti da quello che te la racconta così, da quello che te la racconta cosà, o come dice Rorey, dal mercato di babbey.it piuttosto che dalle Aste blasonate dove i prezzi a volte raggiungono, diciamo, vette incredibili!

Insomma non é così semplice come sembrerebbe: però come vedo che ultimamente stanno sperimentando anche gli amici di questa sezione, quando si vanno a vendere (o tentare di) le monete che si hanno, un'idea più chiara della realtà appare!

Vero. Inoltre secondo me ad aggravare il tutto per quanto riguarda le monete del Regno d'Italia negli ultimi anni c'è stato anche un atteggiamento francamente superficiale ("da bambino goloso" diciamo) di molti soggetti principianti che si sono buttati a collezionare queste monete , magari spendendo anche cifre importanti, affascinati dalla chimera dell'altissima conservazione = super investimento senza però ben capire in che mondo "complicato" si stavano buttando a capofitto e senza rete.

E come ogni scorpacciata ad un certo punto arrivano i "mal di pancia".  (Se poi il "cuoco" era pure un mascalzone allora altro che "mal di pancia"... :D )

Ben venga quindi l'operazione di Gigante a rimettere un attimo due paletti di riferimento...

Saluti

Simone

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.