Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
4 ore fa, morellino dice:

Mi è capitata casualmente..a proposito di origini delle due cornucopie..Non è utile al merito della discussione ma una semplice curiosità..

Ottima segnalazione @morellino, sicuramente non da scartare. Nel mondo antico, in particolare romano, la raffigurazione monetale della cornucopia era molto diffuso. Un po' meno comuni erano le rappresentazioni delle due cornucopie intrecciate, simbolicamente molto più efficaci nel trasmettere il messaggio di unione, pace e concordia che insieme generano abbondanza e prosperità. Notiamo che le teste che sormontano le cornucopie intrecciate, negli esempi del mondo romano che ho portato in questa discussione, sono sempre nipoti di Imperatori, che rappresentano quindi il futuro della dinastia regnante. Allo stesso modo, su questo tarì napoletano, l'unione matrimoniale di Filippo III e Margherita d'Austria avrebbe garantito, così com'è effettivamente successo con la nascita di Filippo IV, la prosecuzione della Casa Asburgo sul trono di Spagna e sui dominii ad essa collegati. Un simbolismo sotteso dunque al messaggio che parte dall'unione prospera della coppia reale, ma che va poi oltre, approdando al fine ultimo di assicurare un futuro e una discendenza alla corona spagnola degli Asburgo.  

Inviato
Grazie @eliodoro per l'intervento. Per le tre cinquine, è giusto concludere che è visibile solo la lettera G del Maestro di Prova Giuno, mentre dall'altro lato, all'altezza della corona, non è visibile la sigla IAF e non perché la moneta sia stata tosata. L'ipotesi espressa da@Rex Neap per spiegare tale mancanza mi sembra convincente: se c'è la G ci doveva essere anche IAF è semplicemente stata messa più in basso, quindi non allineata con la G vicino alla corona. Può essere accaduto, quindi, che sia andata fuori tondello e non sia più visibile. D'altronde, il caso di@Fabrizio Proietti non è l'unico noto, com'è emerso da questa discussione. Resta comunque una moneta bella e particolare, sicuramente un ottimo acquisto partendo già dal fatto che non presenta tosature ed è quindi integra.

Osservando bene si nota che la corona,sulla destra,è tagliata a metà .Potrebbe quindi essere un fuori conio oppure una tosatura..
Inviato
30 minuti fa, morellino dice:

Osservando bene si nota che la corona,sulla destra,è tagliata a metà .Potrebbe quindi essere un fuori conio oppure una tosatura..

Esatto, @morellino, il senso dell'intervento di @Rex Neap era proprio questo: tosata forse no perché il peso, a quanto dice @Fabrizio Proietti, sembra pieno ed il tondello sembra piuttosto regolare, anche se forse di flan un po' stretto. Proprio per quest'ultimo motivo, parte della corona, come notavi tu, e forse anche la sigla IAF posta più in basso sullo stesso lato, sono andate fuori tondello. Mi sembra però ragionevole ammettere che si sia anche la sigla del Maestro di Zecca.

Inviato

Buonasera a tutti,innanzitutto complimenti per la discussione veramente interessante,a titolo informativo volevo ricordarvi che oltre a Filippo III anche Filippo IV ha coniato una moneta con cornucopie intrecciate,è il rarissimo 2 cavalli del 1632...

019.JPG

020.JPG

• Mi piace 5

Inviato
43 minuti fa, gennydbmoney dice:

Buonasera a tutti,innanzitutto complimenti per la discussione veramente interessante,a titolo informativo volevo ricordarvi che oltre a Filippo III anche Filippo IV ha coniato una moneta con cornucopie intrecciate,è il rarissimo 2 cavalli del 1632...

019.JPG

020.JPG

Genny...grandissima moneta ... estremamente rara.

Continuiamo ? .... per le ragioni esposte da Raffaele il tarì venne ritirato dalla circolazione e ripercosso con il conio di questo carlino....anch'egli con 2 cornucopie ai lati dell'aquila.

1265521.jpg

• Mi piace 4

Inviato

ecco,il tarì oggetto della discussione,questo carlino e il 1/3 di scudo non mi fanno dormire la notte...

Inviato (modificato)

Ottimi i riferimenti che avete trovato! E' interessante notare come nel carlino EGO IN FIDE che soppiantò il tarì in oggetto vi siano rispuntate le due cornucopie. Complimenti anche a @gennydbmoney per il suo rarissimo 2 cavalli. Sicuramente una moneta molto ricercata ed interessante che merita un piccolo approfondimento.  

Modificato da Caio Ottavio
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.