Vai al contenuto
IGNORED

PMG (Paper Money Guaranty)

Guysimpsons

Risposte migliori

Curiosando quà e là sulla baia cercando banconote sono incappato in diverse banconote messe in alcune buste con la dicitura verde "PMG".

Cercando su internet ho visto che in poche parole fanno un servizio di perizia/valutazione di banconote di un certo pregio.

Sul loro sito ho visto che hanno un sistema di valutazione che onestamente non conoscevo, il massimo è 70*EPQ (Exceptional Paper Quality).

Qualcuno di voi ne aveva già sentito parlare ?

Per curiosità metto il link del loro sistema di valutazione:

The PMG Grading Scale

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver inventato le scatolette, dette slab, per le monete e visto che non guadagnavano abbastanza hanno inventato le buste di plastica per la carta moneta. Hanno un vantaggio , tengono meno spazio delle scatole.

Prossimamente inventeranno un tubo, sempre di plastica , a chiusura ermetica, per certificare la conservazione delle bottiglie di vini pregiati. Tanto per intenderci, quelle che costano 3000/5000 o più eurini a bottiglia e che non si bevono ma si collezionano. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ed è un sistema che, a mio modo di vedere, ha i suoi pregi e i suoi difetti (come tutto!)

Tutti i grading che usano in USA, sia per le monete che per le banconote, rispondono alle esigenze di un mercato sicuramente più sviluppato e sofisticato del nostro, e questo non può essere che visto positivamente.... significa che il mercato è florido ed in espansione.

Oltretutto avendo così tanti gradi di conservazione, la conservazione di una banconota è sicuramente più oggettiva del classico sistema BB/SPL/SUP/FDS con tutti i gradi intermedi e i + e - che generano solo confusione.

Di contro, ed è un contro grande come un casa, una volta imbustata la banconota non la puoi più toccare.

A mio modo di vedere, la strada è tracciata, e il mercato internazionale si muoverà in quella direzione.

Io ho un 2 lire "biglietto già consorziale" in una busta PMG, grading 53.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, loris1980 dice:

Di contro, ed è un contro grande come un casa, una volta imbustata la banconota non la puoi più toccare.

..quindi credo che lo si faccia per VENDERE banconote di un certo pregio...

Credo anche che le loro buste siano di un materiale idoneo alla conservazione migliore...

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Guysimpsons dice:

..quindi credo che lo si faccia per VENDERE banconote di un certo pregio...

Credo anche che le loro buste siano di un materiale idoneo alla conservazione migliore...

Sul materiale nessun dubbio, sono alla terza generazione di buste, appena rinnovata nel 2016.

Sul fatto che sia utilizzato solo per banconote di pregio... proprio no!

Negli USA ormai si vendono solo così (o quasi), almeno le banconote in alta conservazione, anche se comuni... basta che ti fai un giro sulla baia statunitense.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, loris1980 dice:

Sul materiale nessun dubbio, sono alla terza generazione di buste, appena rinnovata nel 2016.

Sul fatto che sia utilizzato solo per banconote di pregio... proprio no!

Negli USA ormai si vendono solo così (o quasi), almeno le banconote in alta conservazione, anche se comuni... basta che ti fai un giro sulla baia statunitense.

...contenti loro... per le banconote comuni non lo farei mai... bah!

Link al commento
Condividi su altri siti

"Negli USA ormai si vendono solo così (o quasi), almeno le banconote in alta conservazione, anche se comuni... basta che ti fai un giro sulla baia statunitense"

Come per le monete inscatolate questa è la dimostrazione della scarsa cultura numismatica dei collezionisti e raccoglitori USA. ( mi vien voglia di aggiungere .....e getta).

Non sanno classificare e nemmeno dare una conservazione alle monete o alla cartamoneta e devono lasciarlo fare ad altri. E' ovvio che i vari NGC e PGS o come diavolo si chiamano ci guadagnano un bel po di dollaroni. C'è stato addirittura chi ha inventato la certificazione della certificazione appiccicando una stella sulle scatolette a conferma della certificazione.

Poi succede come nell'altra discussione per il 5 Lire di V.E. I che hanno inscatolato un bel "Made in China" e qualcuno l'ha comprato all'asta per 9600 + d. e adesso riappare sulla baia a 11000. Garanzia ?: la scatola !

Link al commento
Condividi su altri siti

@rorey36 sono un po' scettico sul fatto che sia sintomo di scarsa cultura numismatica, o di una presunta "superiorità morale" della nostra rispetto alla loro.

Premesso che personalmente a me non piacciono, non trovo nulla di diverso rispetto alle nostre perizie.

Quante volte anche da noi si è consigliato "acquistate le monete e non le perizie".... eppure i periti lavorano alla grande o mi sbaglio? E giustamente direi anche, non tutti possono avere tutte le competenze numismatiche necessarie per un acquisto consapevole.

L'unica differenza che vedo è che il loro metodo è più oggettivo e scientifico del nostro... e il tutto a vantaggio del compratore.

Forse questo astio nasce solo dal fatto che le monete periziate sono un'abitudine, mentre le banconote no...

Modificato da loris1980
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, loris1980 dice:

@rorey36 sono un po' scettico sul fatto che sia sintomo di scarsa cultura numismatica, o di una presunta "superiorità morale" della nostra rispetto alla loro.

Premesso che personalmente a me non piacciono, non trovo nulla di diverso rispetto alle nostre perizie.

Quante volte anche da noi si è consigliato "acquistate le monete e non le perizie".... eppure i periti lavorano alla grande o mi sbaglio? E giustamente direi anche, non tutti possono avere tutte le competenze numismatiche necessarie per un acquisto consapevole.

L'unica differenza che vedo è che il loro metodo è più oggettivo e scientifico del nostro... e il tutto a vantaggio del compratore.

Forse questo astio nasce solo dal fatto che le monete periziate sono un'abitudine, mentre le banconote no...

Non ho scritto di "presunta superiorità" nostra.

La differenza con le ns.perizie e le loro scatole o buste di plastica è che le loro sono molto più ingombranti.Quanto alla scientificità ho appena citato un caso di inscatolamento di una patacca cinese, nemmeno d'argento, poi vendita a 9600 dollari. E non è la sola moneta farlocca inscatolata come buona.

Ho letto proprio qui sul forum di qualcuno che comprata una moneta all'asta ha scritto che appena l'avesse ricevuta la voleva portare a periziare. Per lamentarsi poi che all'asta era SPL e per il perito solo BB+.

L'astio, se così vogliamo chiamarlo ( antipatia è meglio) non nasce da differenze tra monete o banconote. Ognuno può collezionare scatolette con una moneta dentro o buste con una banconota dentro, ci mancherebbe...."de gustibus ecc.

Io evito di comprare monete inscatolate e se mi capiterà di comprarne una la disinscatolerò appena ricevuta, e non la porterò di sicuro a periziare.

Un esempio ? e questo era pure perito del Tribunale di Milano se ricordo bene.

Immagine.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la scientificità, io mi sono sempre riferito solo al metodo di gradazione: è indubbio che usare 70 livelli anziché 5 porti ad un aumento del dettaglio e della specificità.

Casi come quello da te citato, dove in asta periziano SPL e un altro perito la valuta BB+, direi che dovrebbero essere estremamente meno rari (per usare un eufemismo) in USA... se mi chiudi una banconota come 53, magari si può discutere se possa essere 52 o 54, ma più di tanto non ci si discosta.

Per tutto il resto la vedo come te, la "antipatia" tua è la stessa che provo io :)

Cmq auguri se mai ti ritroverai a dover "slabbare" una moneta... ho letto che non sia esattamente così facile!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 anni dopo...

ritorno su questa vecchia discussione... secondo voi una banconota valutata 55 da PMG a cosa corrisponde ?

Seconda domanda... per una banconota italiana (ovviamente di pregio),  vi fareste fare una perizia da un perito italiano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff
2 ore fa, Guysimpsons dice:

ritorno su questa vecchia discussione... secondo voi una banconota valutata 55 da PMG a cosa corrisponde ?

Teoricamente il 55 della scala sheldon corrisponderebbe a un qspl/spl… prendilo sempre con le molle perché una corrispondenza precisa non c’è, diversamente da quanto alcuno sostengono. 

per una banconota italiana (ovviamente di pregio),  vi fareste fare una perizia da un perito italiano?

Solo se dovessi venderla, e in questo caso vaglierei l’eventuale perito con estrema attenzione 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

11 minuti fa, ilnumismatico dice:

Solo se dovessi venderla, e in questo caso vaglierei l’eventuale perito con estrema attenzione 

Anche perché, credo, dovrebbe aprire la fantomatica busta sigillata... 

Ps come avevo già detto all'epoca... Un pmg 55 lo definiscono "AUNC"! ?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Guysimpsons dice:

per una banconota italiana (ovviamente di pregio),  vi fareste fare una perizia da un perito italiano?

Anche perché, credo, dovrebbe aprire la fantomatica busta sigillata... 

Se la domanda si riferisce a una banconota slabbata da PMG o PCGS, io non la farei periziare nuovamente, soprattutto nel caso volessi venderla, visto che le slabbature americane hanno (a torto o a ragione non saprei..) un plusvalore economico, a differenza delle perizie italiane.

Io personalmente non amo le scatolette x le già citate ragioni (non la si può tenere in mano) ma bisogna dire che per quanto concerne i giudizi di conservazione, mi sembra l'unico modo x garantire il grado di conservazione nel tempo. Oltre al fatto che la banconota, se sigillata in armosfera precondizionata (umidità relativa al 55% e microbiologicamente sterilizzata), si conserva meglio limitando ossidazione e idrolisi.

Modificato da Orodicarta
ho corretto il finale: la degradazione dei materiali dipende anche da fattori quali la luce e la temperatura, sui quali le slabbature possono ben poco...
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Orodicarta dice:

Se la domanda si riferisce a una banconota slabbata da PMG o PCGS, io non la farei periziare nuovamente, soprattutto nel caso volessi venderla, visto che le slabbature americane hanno (a torto o a ragione non saprei..) un plusvalore economico, a differenza delle perizie italiane.

Proprio a lei mi riferivo! 

Anche a me non piacciono le "scatolette"! 

Link al commento
Condividi su altri siti

A suo tempo avevo cercato di uniformare in una tabella le classificazioni di conservazione fornite da alcune società di grading americane (PCGS, PMG e CG&A) con le relative caratteristiche apparenti. La ripropongo:

GRADO DESCRIZIONE UNC aU XF VF F VG G aG Fair Poor
70 Il grado più alto: nessun segno di manipolazione, angoli perfettamente appuntiti, centratura perfetta, colori brillanti. N
e
s
s
u
n
a

p
i
e
g
a

n
e
l

d
i
s
e
g
n
o
1

o

2

p
i
e
g
h
e

l
e
g
g
e
r
e
3

p
i
e
g
h
e

l
e
g
g
e
r
e
N
i
e
n
t
e

s
t
r
a
p
p
i
C
r
o
c
c
a
n
t
e
z
z
a

d
e
l
l
a

c
a
r
t
a
I
n
t
e
g
r
i
t
à

d
e
i

m
a
r
g
i
n
i
I
n
t
e
g
r
i
t
à

d
e
l

d
i
s
e
g
n
o

69 Qualità come il grado 70 ma con centratura e/o angoli impercettibilmente imperfetti e/o carta leggermente increspata.
68 Centratura e/o angoli con imperfezioni minimamente visibili, può presentare una piccola increspatura della carta dovuta al conteggio meccanico.
67 Può avere qualche segno minimo di manipolazione (un angolo incurvato, piccola increspatura da conteggio meccanico ecc...), pur restando virtualmente non circolata e ben centrata.
66 Segni leggermente visibili di manipolazione o centratura non perfetta o angoli non perfettamente appuntiti.
65 Qualche minore imperfezione (leggere increspature della carta, angoli leggermente arrotondati ecc.), centratura ancora sopra la media.
64-EPQ Centratura imperfetta o 1 segno di pinzatura, la banconota non è trattata (non pressata, rigoffrata ecc...).
64 Buona centratura, può avere 1 segno di pinzatura, nessuna piega nel disegno.
63-EPQ Uno o due margini sono stretti ma la banconota non è trattata (non pressata, rigoffrata ecc...).
63 Può avere un paio di difetti (centratura imperfetta, trattamento tipo pressatura, rigoffratura ecc..., 1 o 2 segni di pinzatura), nessuna piega nel disegno.
62 Margini stretti e/o angoli piegati (non nel disegno) e/o segni di manipolazione.
61 Margini che toccano il disegno, segni di conteggio meccanico o manuale, macchie, segni di pinzatura e/o altri difetti.
60 Nessuna piega nel disegno ma difetti visibili quali macchie, scolorimento, centratura scadente ecc...
58-EPQ 1 piega centrale leggera (che non “rompe” la superficie della carta) o più pieghe leggere agli angoli, perfetta per il resto, non trattata.
58 1 piega centrale leggera o più pieghe agli angoli.
55-EPQ Max 2 pieghe verticali leggere, non trattata.
55 Max 2 pieghe verticali leggere.
53 Max 2 pieghe verticali leggere o 1 piega orizzontale pesante.
50 2 pieghe verticali leggere o piega a croce, manipolazione evidente.
45-EPQ 3 pieghe verticali leggere.
45 3 pieghe verticali leggere.
40 3 pieghe una delle quali orizzontale, poco manipolata.
35 4 o 5 pieghe leggere ma aspetto come XF.
30 Varie pieghe, leggermente sporca ma carta ancora croccante.
25 Varie pieghe e un po' sporca ma carta ancora croccante.
20 Varie pieghe e piuttosto sporca, senza strappi.
15 Come una VF ma con troppe pieghe o troppi segni di manipolazione.
12 Molte pieghe, molti segni di manipolazione, segni di pinzatura, piccoli strappi ai margini, carta ancora consistente.
10 Banconota molto sporca e circolata, con molti difetti minori ma nessuna porzione mancante.
8 Banconota molto sporca e circolata, con molti difetti minori, un angolo può essere rotto.
6 Banconota pesantemente circolata, sporca, carta floscia, margini con strappi plurimi e/o 1 mancanza minore (non entra nel disegno), buco centrale.
4 Banconota pesantemente circolata, sporca, carta floscia, margini con strappi plurimi, mancanze minori ai bordi.
3 Come il grado 4 ma con maggiore consunzione generale, disegno ancora integro.
2 Banconota con ogni genere di difetti ma ancora in un pezzo unico, sebbene mancante di porzioni importanti.
1 Banconota con ogni genere di difetti e incompleta.

Come si vede, da 60 in giù cominciano ad esserci pieghe che non possono rientrare in un Fds o qFdS, ma che in USA rientrano comunque nel grado aUNC.

N.B. La schematizzazione potrebbe non essere perfettamente aderente agli standard di ciascuna società perché ho cercato di fondere in maniera organica le indicazioni, non sempre uniformi, che ho trovato nei rispettivi siti web delle 3 società prese in considerazione:

http://www.cganotes.com/index.php

https://www.pcgs.com/banknote

https://www.pmgnotes.com/

• Mi piace 1
  • Grazie 3
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 anni dopo...

Buongiorno,

torno a questa discussione visto il fiorire di queste società di grading. Mi sono imbattuto in questa banconota, a noi abbastanza nota, che viene valutata "choice uncirculated", valuta 64 (credo su 70) e la filigrana (Sant'Anna di Leonardo) viene descritta "busto di Madonna".

UNC.jpg

UNC 2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Ecco perché sullo inscatolamento ho sempre più perplessità. Soprattutto per il proliferare di nuovi inscatolatori. 

IMG_20240307_065945.jpg

Modificato da Guysimpsons
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.