Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon giorno,

Questa moneta, 10mm, non assomiglia ai radiati imitativi del III secolo, ne per lo stile del ritratto, nemmeno per lo strano rovescio:

D/ testa a destra, sbarbata, radiata? 

R/ uomo in piedi con un animale in mano (coniglio testa in basso?)

Un´imitazione di una moneta romana? Si legge (A?) VG sul diritto, ma di che tipo di rovescio potrebbe ispirarsi?

grazie per l'aiuto.

IMG_2229.PNG

IMG_2230.PNG

Inviato (modificato)

Salve.

Io però la vedo la corona radiata, anzi, il profilo ha qualcosa di somigliante con Claudio II Gotico. Di stile sicuramente inusuale, così come inconsueta è la raffigurazione di R/. Credo anch'io che sia imitativa, magari del III secolo. Attendiamo però altri pareri.

@grigioviola

Modificato da Caio Ottavio

Inviato (modificato)

Mi lascia molti dubbi il soggetto, ,.. forse  una imitativa barbarica, ...una interpretazione  assurda di una cattura.... l V° secolo ..<??.

ZINOS.jpg

Modificato da profausto

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

In effetti si vede una specie di "corno" sulla parte anteriore del capo, ma non una ben visibile corona radiata. Potrebbe essere un'imitativa di IV secolo, ma confesso di non aver mai visto un rovescio simile, molto diverso dalla "vittoria che trascina un prigioniero" della moneta postata da Profausto.

Modificato da gpittini

Inviato

Grazie per l'impegno e questi pareri.

Non ho purtroppo l'origine della moneta, ma il rovescio mi ricorda un ambito forse celtico.

Questo articolo de D.Gricourt/D. Hollard (in francese ma troverete le illustrazioni alla fine) parla dello sviamento di tipi iconografici imperiali su alcuni bronzi di zecche non ufficiali ("atelier II" ) emessi in Gallia al III secolo.

http://www.persee.fr/doc/dha_0755-7256_1997_num_23_1_2334?q=hollard imitation antoninien

Ma sono monete per le quali si possono ritrovare dietro le figure di Taranis e Lugus le raffigurazioni originali dei rovesci di Postumo. Qui invece, si tratterebbe di una creazione originale su un bronzetto. Non sono del tutto convinta di questa ipotesi... Una monetina davvero molto strana. 

Inviato

Ciao a tutti, moneta molto interessante...istintivamente, ma chiaramente è un'ipotesi del tutto insussistente,  mi immagino una imitativa dell'Imperatore che trascina il barbaro, coniata, però in modo speculare:

Ancient Coins - Valentinian I, AE3, Siscia. 367-375 AD /GLORIA RO-MANORVM

Saluti Eliodoro

Inviato (modificato)

moneta davvero strana, il volto non rimanda a mio avviso al V o IV secolo, il tratto del volto, per assurdo, addirittura mi ricorda le monete emesse per Agrippa...

la figura al retro sembrerebbe sorreggere un animale cacciato , più che un prigioniero, con a fianco una seconda figura...

non so...

aaa.jpg

Modificato da Poemenius

Inviato (modificato)

sinceramente tra busto e legenda sarei propenso per una imitativa del III secolo... chissà se @grigioviola o @Illyricum65 mi smentiscono....

45.jpg

Modificato da Poemenius

Inviato

Si sa qualcosa circa la probabile area di provenienza?

Dimensionalmente e anche iconograficamente (per il dritto) rientra nella tipologia delle imitative galliche del III secolo.

La corona radiata resa in questo modo non è poi così strana. In più la terminazione in "AVG" a grandi lettere conferma questa più che probabile attribuzione. Al dritto mi sbilancerei in Tetrico II o Gallieno

Il rovescio è di certo la parte più interessante e inusuale. a sx ci vedo un residuo di ramo di palma (es. Hilaritas).

rimanendo in tema Hilaritas credo che il prototipo fosse proprio questo, ma fosse una imitativa a sua volta con la cornucopia resa malamente e qui interpretata come un animale cacciato e ucciso o catturato. E qui bisognerebbe cercare nella mitologia celtica per vedere se questa può avere (e in quale misura) influenzato l'interpretazione dell'incisore del conio.

gran bella moneta!

• Mi piace 3
Awards

Inviato

Mi dispiace, non so niente della provenienza.

Dopo i vostri interventi, mi sembra anche a me che l'ipotesi di una imitativa del III sia quella più probabile.

Il rovescio Hilaritas è una possibilità con questo ramo a sinistra. Rimanendo pure nei prototipi liberamente trasposti, e tenendo conto della figura piuttosto maschile, si puo anche pensare ad Ercole, tenendo la pelle del leone nemeo e un ramo nell'altra mano...  

Inviato (modificato)
Il 11/11/2016 at 13:00, grigioviola dice:

Si sa qualcosa circa la probabile area di provenienza?

Dimensionalmente e anche iconograficamente (per il dritto) rientra nella tipologia delle imitative galliche del III secolo.

La corona radiata resa in questo modo non è poi così strana. In più la terminazione in "AVG" a grandi lettere conferma questa più che probabile attribuzione. Al dritto mi sbilancerei in Tetrico II o Gallieno

Il rovescio è di certo la parte più interessante e inusuale. a sx ci vedo un residuo di ramo di palma (es. Hilaritas).

rimanendo in tema Hilaritas credo che il prototipo fosse proprio questo, ma fosse una imitativa a sua volta con la cornucopia resa malamente e qui interpretata come un animale cacciato e ucciso o catturato. E qui bisognerebbe cercare nella mitologia celtica per vedere se questa può avere (e in quale misura) influenzato l'interpretazione dell'incisore del conio.

gran bella moneta!

Ciao,

sono concorde con quanto afferma @grigioviola . Anch'io ci vedevo una sorta di palma stilizzata a sinistra e per fortuna :D qualcun'altro conferma questa mia impressione. Il ritratto mi pare radiato (e ciò rimanderebbe ancor di più ad una HILARITAS corrotta) ma spesso nelle imitative vi sono commistioni tra diritti e rovesci che non compaiono nella monetazione ufficiale. Personalmente inoltre trovo il rovescio proposto da @profausto molto calzante.

In ultimo volevo rimarcare il diametro dell'esemplare, con 10 mm siamo tra i minimi/minimissimi per cui apre due interpretazioni:

• fase tarda del III secolo
  • V secolo

Alla luce di ciò, l'attribuzione cronologica abbraccia un periodo ampio con varie combinazioni di rovesci-campione usabili come prototipo.

Solo per curiosità ed esulando parzialmente dal tema iniziale del "coniglio a rovescio" vi segnalo un link che presenta su una moneta di Viminacium un esemplare dove a rovescio compare un... coniglio (vedi figura 5 e descrizione sopra).

http://www.cnvaldostano.it/la_zecca_di_viminacium.htm

Ciao

Illyricum

;)

Modificato da Illyricum65
  • Mi piace 1

Inviato
Ciao,

sono concorde con quanto afferma @grigioviola . Anch'io ci vedevo una sorta di palma stilizzata a sinistra e per fortuna [emoji3] qualcun'altro conferma questa mia impressione. Il ritratto mi pare radiato (e ciò rimanderebbe ancor di più ad una HILARITAS corrotta) ma spesso nelle imitative vi sono commistioni tra diritti e rovesci che non compaiono nella monetazione ufficiale. Personalmente inoltre trovo il rovescio proposto da @profausto molto calzante.

In ultimo volevo rimarcare il diametro dell'esemplare, con 10 mm siamo tra i minimi/minimissimi per cui apre due interpretazioni:

• fase tarda del III secolo
  • V secolo
Alla luce di ciò, l'attribuzione cronologica abbraccia un periodo ampio con varie combinazioni di rovesci-campione usabili come prototipo.

Solo per curiosità ed esulando parzialmente dal tema iniziale del "coniglio a rovescio" vi segnalo un link che presenta su una moneta di Viminacium un esemplare dove a rovescio compare un... coniglio (vedi figura 5 e descrizione sopra).

http://www.cnvaldostano.it/la_zecca_di_viminacium.htm

Ciao

Illyricum

[emoji6]

Solo per precisione, dalle fattezze dell'animale direi lepre (grandi orecchie) [emoji6] .
Saluti

Inviato

avers.jpgrevers.jpg

Senza coniglio ne lepre nel repertorio imperiale, rimangono in lizza i candidati seguenti:

rev valentinien.jpgrevers barb.jpg

rev tetricus.jpgrev gallien.jpg

rev maximien.jpg   

Ovviamente, un elenco non esauriente...

Grazie mille a tutti!  

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.