Vai al contenuto
IGNORED

INNOCENZO XI UN PAPA DALLE "MILLE MONETE"


Risposte migliori

Inviato

Buona sera a tutti, è da un po' di tempo che vorrei parlare di un papa che mi ha da sempre affascinato:INNOCENZO XI. Le sue coniazioni sono tra le più svariate sia per numero che per tipologia. Il compito di questa discussione è di arricchirla con vostri esemplari di qualsiasi tipo,conservazione,di zecca e di rarità.

Sarebbe anche cosa gradita aggiungere informazioni,notizie e approfondimenti sulle monete postate oppure qualche storia riguardante non solo la numismatica,riguardo questo ponteficie.

Volevo incominciare a postare esemplari in rame che purtroppo di questi tempi sono poco ricercati e poco considerati nonostante abbiano anche loro un'affascinante storia dietro.Inizio a postare quattrini in rame che in pratica si potrebbero definire le mezze piastre dei "poveri"per lo stile pressocchè identico ai decori e agli stemmi delle monete in argento di questo ponteficie. Solitamente i quattrini e i mezzi baiocchi si presentano in condizioni pietose a causa dei conii logori e per la circolazione che ha rovinato loro i rilievi(sono più consumate anche perchè erano le monete che circolavano di Più fra le classi sociali più povere che all'epoca erano onnipresenti in tutti i territori italiani). Detto questo ogni tanto si riesce a trovare qualche perla numismatica che supera il BB e talvolta,si riesce a trovare qualche esemplare che ha preservato il colore del rame rosso!

Incomincio con questo esemplare che rispecchia tutto quello che ho detto in precedenza(conservazione pessima dovuta ai difetti di conio che in realtà ha preservato il colore del rame rosso)

QUATTRINO ZECCA DI ROMA BB CON MOLTEPLICI DIFETTI DI CONIO COME DEBOLEZZE E SCHIACCIATURE (altrimenti SPL) IL RAME ROSSO (che non si nota in foto)CONFERMA CHE LA MONETA HA CIRCOLATO POCO.

IMG_20161108_200805.jpgIMG_20161108_201507.jpg

(Se la discussione vi piace contribuire con vostri esemplari di qualunque metallo fin da subito)


Inviato

QUATTRINO ZECCA DI ROMA ANNO X RARITÀ:comune CONSERVAZIONE SPL- OTTIMO ESEMPLARE CON SOLAMENTE UNA SCHIACCIATURE A ORE 12

Sono graditi pareri

IMG_20161108_200912.jpgIMG_20161108_200843.jpg

 


Inviato

IMG_20161108_174529.jpg

IMG_20161108_203507.jpg

QUATTRINO ZECCA DI ROMA  ANNO XIII RARITÀ:almeno R2 (coniazione interrotta per la morte del ponteficie) CONSERVAZIONE:BB senza difetti di conio MONETA RARISSIMA MAI APPARSA IN ALCUNA ASTA(stessa rarità per l' esemplare dell'anno I che però è apparso poco tempo fa su eBay da numismatiklanz venduto a 58 euro in MB con debolezze di conio)

 


Inviato

MEZZO BAIOCCO ZECCA ROMA ANNO VII RARITÀ:ALMENO R3 CONSERVAZIONE: q.MB  con forti debolezze di conio moneta ossidata in gran parte dalla plastica che ne ha intaccato l'antica patina. CON VARIANTE! :rovescio completamente diverso dal solito conio (MONETA che io sappia MAI APPARSA SUL MERCATO con questa variante)

IMG_20161108_205804.jpgIMG_20161108_205738.jpg


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.