Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti. L'estate scorsa ho acquistato questa piastra di Ferdinando IV 1796

gr. 27,29

La patina che si é formata é "curiosa". Che ne pensate della conservazione?

Grazie.

pst_1796_D.JPG

pst_1796_R.JPG

• Mi piace 4

Inviato

bellissima piastra,secondo me siamo attorno allo SPL,ma cos'è quel difetto ad ore 12 del dritto?

• Mi piace 1

Inviato

@gennydbmoney...è sempre stretto.....ma per me siamo sul Spl + ... forse anche qFdc...bellissimi gigli incisi all'interno del cerchio, nello stemma al rv. complimenti.

• Mi piace 1

Inviato
2 minuti fa, Rex Neap dice:

@gennydbmoney...è sempre stretto.....ma per me siamo sul Spl + ... forse anche qFdc...bellissimi gigli incisi all'interno del cerchio, nello stemma al rv. complimenti.

sono indeciso sulla valutazione SPL/SPL+ oppure sullo SPL/qFDC. Assenza di graffi di conio e schiacciature varie. Rilievi praticamente intonsi al R/. AL D/ in effetti quel difetto ore 12 é presente ma non saprei se trttasi di colpo o difetto di conio. IN ogni caso al D/ il volto del sovrano é davvero bello con i capelli praticamnete enumerabili :D

Inviato
16 minuti fa, gennydbmoney dice:

bellissima piastra,secondo me siamo attorno allo SPL,ma cos'è quel difetto ad ore 12 del dritto?

non saprei se trattasi di difetto di conio o colpo. cmq secondo me siamo oltre lo SPL :P

7 minuti fa, Rex Neap dice:

secondo te la patina formatasi in quel modo a cosa potrebbe essere dovuta?

• Mi piace 1

Inviato
6 minuti fa, Rex Neap dice:

guarda,all'inizio stavo scrivendo oltre lo splendido,ma poi ho corretto il tiro visto che giudico una foto,comunque sono d'accordo con voi....

• Mi piace 2

Inviato
1 minuto fa, santone dice:

ottimo esemplare, SPL

grazie per la risposta:beerchug: il R/ mi ha fatto innamorare a prima vista :P e l'ho pagata in $ da un venditore italiano. Ho guadaganto sul cambio facendo un'offerta di 300 $

Staff
Inviato

Non ha difetti rilevanti quindi come esemplare non sarebbe esagerato definirlo di carattere eccezionale per il tipo, visto che il ritratto ha il boccolo della parrucca ben impresso, ed il rovescio ha quasi tutti i rilievi nitidi e ben impressi, cosa molto molto insolita.

A tenersi bassi, secondo me siamo almeno sullo spl+ per il rovescio, mentre spl secco al dritto ci sta tutto.

Dalla foto non riesco a percepire quanto il metallo possa essere effettivamente brillante, un po' questo limite è anche accentuato dalla patina che, se vedo bene, mi sembra di percepire delle zone di colore verde, che ricordano proprio quello causato dalla plastica delle perizie. 

Al rovescio inoltre, maggiormente concentrato a dx dello stemma e sotto la P, mi sembra di vedere più una concentrazione di sporco, forse risultato dell'effetto della plastica, sempre se la mia impressione su quel verde cui accennavo sopra fosse effettivamente causato dalla plastica.

in ogni caso, vivi complimenti, hai preso un esemplare rilevantissimo per la tipologia, nonostante la data sia tra le più comuni, in questo stato conservativo ed in questa qualità, e almeno NC.

A mio parere questa moneta la laverei nel liquido magico, leggera sciacquata con acetone e poi con acqua demineralizzata, e poi a prendere aria nel monetiere IMHO

• Mi piace 1
Awards

Inviato

ho cercato di fare foto migliori. Spero di essere riuscito nell'intento.

pst_1796_D1.JPG

pst_1796_D2.JPG

pst_1796_R1.JPG

pst_1796_R2.JPG

pst_1796_R3.JPG

Inviato
Il 8/11/2016 at 14:02, Il*Numismatico dice:

Non ha difetti rilevanti quindi come esemplare non sarebbe esagerato definirlo di carattere eccezionale per il tipo, visto che il ritratto ha il boccolo della parrucca ben impresso, ed il rovescio ha quasi tutti i rilievi nitidi e ben impressi, cosa molto molto insolita.

A tenersi bassi, secondo me siamo almeno sullo spl+ per il rovescio, mentre spl secco al dritto ci sta tutto.

Dalla foto non riesco a percepire quanto il metallo possa essere effettivamente brillante, un po' questo limite è anche accentuato dalla patina che, se vedo bene, mi sembra di percepire delle zone di colore verde, che ricordano proprio quello causato dalla plastica delle perizie. 

Al rovescio inoltre, maggiormente concentrato a dx dello stemma e sotto la P, mi sembra di vedere più una concentrazione di sporco, forse risultato dell'effetto della plastica, sempre se la mia impressione su quel verde cui accennavo sopra fosse effettivamente causato dalla plastica.

in ogni caso, vivi complimenti, hai preso un esemplare rilevantissimo per la tipologia, nonostante la data sia tra le più comuni, in questo stato conservativo ed in questa qualità, e almeno NC.

A mio parere questa moneta la laverei nel liquido magico, leggera sciacquata con acetone e poi con acqua demineralizzata, e poi a prendere aria nel monetiere IMHO

Grazie per l'apprezzamento e per la risposta. In effetti in questa conservazione non é facile trovarla anche se trattasi di un millesimo comune.

Ritengo anch'io che la patina formatasi sia da addebitarsi alla plastica nella quale é stata conservata ma non so se si possa parlare di sporco in senso stretto oppure di difetto di ossigenazione. Infatti sia al D/ che al R/ la patina sembra descrivere i rilievi sia della legenda che del volto/stemma.

A proposito: cosa é il liquido magico? Quello di abafil?

Staff
Inviato
45 minuti fa, gianvi dice:

A proposito: cosa é il liquido magico? Quello di abafil?

Si esatto, ovviamente per l'argento.

Nel caso riporterebbe tutta la brillantezza del metallo fuori, ripartendo da zero.

qualora lo facessi, ricorda lo sciacquo con acetone e acqua demineralizzata, altrimenti la patina attecchirà con molta molta lentezza

Awards

Inviato
9 minuti fa, Il*Numismatico dice:

Si esatto, ovviamente per l'argento.

Nel caso riporterebbe tutta la brillantezza del metallo fuori, ripartendo da zero.

qualora lo facessi, ricorda lo sciacquo con acetone e acqua demineralizzata, altrimenti la patina attecchirà con molta molta lentezza

ma la farebbe spatinare? In questo caso no. Preferisco le monete con la propria patina e storia. La lascerò a prendere aria e farla patinare pian pianino

Inviato
1 ora fa, Caio Ottavio dice:

Grazie mille @gianvi, hai fatto bene. :good:

di nulla :beerchug: é un piacere

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.