Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ben ritrovati, vorrei sottoporre alla vostra attenzione questa monetina ritrovata selezionando una scatola di un amico. Mi piacerebbe mi aiutaste a stabilire un metodo per dargli una classificazione (che ho capito essere quasi sempre soggettiva) avesse anche qualcosa di oggettivo. Se ne avete il tempo e la voglia, non ditemi semplicemente BB o cose del genere ma aiutatemi a capire come ci siete arrivati... ogni suggerimento sarà per me prezioso!

Ultima cosa, vorrei dopo la prima tornata di giudizi lavarla ad ultrasuoni e detergente neutro e riproporvela...che ne dite dell'idea, è una sciocchezza?

Sempre nella stessa scatola ho recuperato anche una lire del 1917 che ne dite anche per questa?

Grazie mille, a presto leggervi, Massimo.

1 lira 1917.jpg

1 lire 1901.jpg

1 Lire 1901_1.jpg

Inviato

Sono due monete circolate e molto; la lira 1901 soffre di molti colpetti al bordo che la declassano; vedi i capelli del re che sono quasi scomparsi; comservazione bassa.

Riguardo la lira 17, manca la foto del dritto e quella presente non è perpendicolare; comunque ha una patina interessante...

Inviato

Carissimi...sul fatto che fossero circolate...non avevo dubbi!!!

Ok, la mia discussione non interessa a nessuno...

Inviato
3 ore fa, Max68Busca dice:

Ciao  Max, non te la prendere. Alcune monete passano talmente spesso sul forum che gli utenti con più anzianità rimangono incuriositi solo se ne vengono postate in conservazione eccezionale. 

Ti posto un link dove puoi leggere da solo le definizioni della scala di conservazione italiana. Fai una ricerca sul forum riguardante le vecchie discussioni che hanno in oggetto le tue monete, Ne troverai in ogni stato e potrai farti un'idea.

http://www.gigante.it/progetto/monete_conservazioni.html

Se hai poi domande più specifiche chiedi, vedrai che qualche utente con esperienza in questa monetazione ti darà la sua opinione.

Ciao. Buona serata.

Inviato

Grazie mille @Cinna74, tranquillo non me la prendo... (anche se mi spiace un pochino) e comprendo che le monete da me postate siano pressoché insignificanti a cospetto di tante altre che si vedono passare sul forum.

Ma un giorno vi stupirò pubblicando qualcosa di spettacolare e allora sì che raccoglierò il vostro plauso :beerchug::beerchug::beerchug::beerchug::beerchug: ... ovviamente scherzo e ringrazio sentitamente tutti quelli che comunque dedicano il loro tempo a rispondere a messaggi di poco conto come i miei.

Grazie, a presto, Massimo.

Inviato

Hai notato la patina a bersaglio sulla lira? Cerca sul forum anche questo argomento 

ciao.

Inviato
3 ore fa, Max68Busca dice:

Forse mi hai frainteso. Io non intendevo comunicare che le tue monete fossero di poco conto. Ogni moneta ha la sua dignità. Volevo solo suggerire che questi tondelli sono già  stati molte volte approfonditi ed analizzati. Per questo ti suggerivo di fare una ricerca.
Nessun messaggio è di poco conto. Vedrai che arriverà una valutazione approfondita. Proviamo a chiedere: @claudioc47 che ne dici di queste monete? Possiamo definirla nella scala dell'mb? Sicuramente posso dirti che pulire una moneta non ne migliora lo stato di conservazione. Anzi, se troppo aggressiva, può peggiorarlo. Poi una moneta può incontrare i tuoi gusti patinata oppure brillante, ma l'usura, quando è presente, non la si toglie con un lavaggio.

Inviato

Grazie ancora @Cinna74, ma tranquillo, non ti ho frainteso al contrario ho apprezzato molto il tuo intervento e ti ringrazio! Mi sono espresso male, intendevo dire che ovviamente, visto il livello estremamente alto di molti post, le mie monetine "giustamente"  faticano a suscitare clamore... ma che un giorno vi stupirò!!!! Battute a parte io è da pochissimo che mi sono affacciato a questo mondo e per me è tutto nuovo... concordo sul discorso che la pulizia non potrebbe migliorarne il grado di conservazione della moneta...ma forse la renderebbe più gradevole alla vista... non so...

Grazie ancora, Massimo.

Inviato

Hai notato la patina a bersaglio sulla lira? Cerca sul forum anche questo argomento 

ciao.

Gentilissimo @gigio_mouse .... mai sentita nominare!!! Adesso cerco, mille grazie per il suggerimento.

Buona serata, Massimo.

Inviato
2 ore fa, Cinna74 dice:

Forse mi hai frainteso. Io non intendevo comunicare che le tue monete fossero di poco conto. Ogni moneta ha la sua dignità. Volevo solo suggerire che questi tondelli sono già  stati molte volte approfonditi ed analizzati. Per questo ti suggerivo di fare una ricerca.
Nessun messaggio è di poco conto. Vedrai che arriverà una valutazione approfondita. Proviamo a chiedere: @claudioc47 che ne dici di queste monete? Possiamo definirla nella scala dell'mb? Sicuramente posso dirti che pulire una moneta non ne migliora lo stato di conservazione. Anzi, se troppo aggressiva, può peggiorarlo. Poi una moneta può incontrare i tuoi gusti patinata oppure brillante, ma l'usura, quando è presente, non la si toglie con un lavaggio.

Ti ringrazio Enzo di avermi citato. La lira del 1901 la considero Mb. Oltre all'evidente usura dei figurati, alla mancanza totale di freschezza del metallo, quello che porta in basso il grading è sicuramente il bordo martoriato a dire poco.

Per la lira del '17, vale lo stesso discorso, anche se sta un tantino meglio, quanto meno non ha il bordo massacrato. L'amico @Max68Busca dovrebbe fare le foto almeno a fuoco, altrimenti si vedono anche difetti che "forse" non ci sono. Un caro saluto

Logo A.D. - Copia.jpg

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Per quanto riguarda la quadriga servirebbe una foto migliore. Per l'altra invece la conservazione la puoi determinare guardando i baffi del re e i capelli che come puoi vedere anche te sono appiattiti. Molto importante il muscolo del collo del re che è quasi sparito. Il bordo, anche se è una moneta che potrebbe avere delle debolezze per via dei fert in incuso, ha molti colpi che la declassano parecchio. Per quanto riguarda il rovescio guarda il collo dell'aquila: il piumaggio non è distinto ma omogeneo. La corona e le piume delle ali sono consumate.

Inoltre ti consiglio di non lavarle, credo che la patina della quadriga sia molto bella.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.