Vai al contenuto
IGNORED

Monete pannoniche con (forse) rimandi veneziani

Risposte migliori

Ciao a tutti.

Premesso che non conosco l'ungherese, ma mi piace condividere con voi delle monete medioevali ungheresi che mi paiono di derivazione veneziana per la presenza di un leone alato, presenti ad una prossima asta. Che ne pensate?

iniziamo con un denar di Árpád-ház, III. András (1290-1301) C.I.: 362 H.: 412 ÉH: 315 (Ag) 0.31g

1.jpg

2.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

e questa:

Árpád-ház, III. András (1290-1301) C.I.: 363 H.: 413 ÉH: 321 (Ag) 0.41g

certo la fattura del leone in questi pezzi, se la datazione è corretta, parrebbe essere addirittura precedente alle prime emissioni veneziane con leone in moecha... che ne pensate?

grazie,

Luigi

3.jpg

4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti, almeno sulle patere veneziane dei palazzi, se non ricordo male tale rappresentazione del leone alato è comparsa ben prima che sulle monete. Cioè, era un simbolo già comune prima che la zecca lo adottasse. Forse già dall'inizio del '200 se non erro. Sappiamo peraltro che la monetazione medioevale ungherese prendeva immagini e simbologie anche di altre realtà forse solo per "fantasia". Non avevano un loro stile proprio, ma attingevano un po' ovunque, e forse anche a Venezia.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao!

Assolutamente ignorante sulle monete ungheresi, sta di fatto che il leone impresso su queste monete è assolutamente di derivazione veneziana.

Della seconda monetina, ne avevamo già parlato qui:

Ne fanno di strada anche le ungheresi!

saluti

luciano

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ad entrambi.

La seconda l'aveva postata Andrea nella discussione come già detto dal Luciano.

La prima fa comunque sempre parte del famoso Andras detto il "Veneziano" in quanto figlio di una Morosini e del re d'Ungheria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
36 minuti fa, fabry61 dice:

Ciao ad entrambi.

La seconda l'aveva postata Andrea nella discussione come già detto dal Luciano.

La prima fa comunque sempre parte del famoso Andras detto il "Veneziano" in quanto figlio di una Morosini e del re d'Ungheria.

Proprio lui .... il veneziano!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

non si finisce mai di imparare!! grazie per le info. andrò a rileggermi la discussione citata. per la cronaca, queste due vengono messe in asta a diverse centinaia di euro fra poche settimane.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi un "veneziano" che come noi girava per le calli e andava per chiese otto secoli fa, e che poteva già vedere dei bei leoncini.. mi stupisce comunque il fatto che abbia preceduto la zecca lagunare di un bel po' nella loro raffigurazione che poi sarebbe diventata ufficiale. Forse per un caso della storia, chissà. Sta di fatto che la monetazione ungherese medioevale è piena di simbologie non propriamente ungheresi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.