Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, ecco invece la seconda di 2 monete che non riesco ad identificare. Vi posto le immagini anche con quello che riesco a vedere con la moneta in mano. Il peso è di 2,84 grammi e il diametro 16 mm. Oltre al profilo sul verso, non so se maschile o femminile, sul rovescio quello che intuisco oltre a una stella di cui sono sicuro è una sorta di figura con 3 arti o qualcosa di simile(forse un animale? una figura seduta?) con quello che mi sembra il bordo del conio sulla destra.

Grazie di nuovo!

IMG_20161106_221237114.jpgIMG_20161106_221237114b.jpg

IMG_20161106_221133080.jpgax.jpg

Inviato (modificato)

mi ricorda Juliano II

jul2036.jpg

Obv: DNFLCLIVLIANVSPFAVG - Diademed (pearls), draped and cuirassed bust right.
Rev: SECVRITASREIPVB Exe- Bull standing right, two stars above.

Modificato da profausto

Inviato

Grazie per la risposta profausto! Giuliano II era d'istinto la mia prima ipotesi ma oltre a essere la figura a mio avviso con il mento glabro, i dati ponderali non corrispondono affatto con quel tipo di monetazione di Giuliano II bull+ star: si tratterebbe di un AE2 sui 27-28 cm  di diam e 8grammi circa di peso mentre qui parleremmo di un AE4 con peso fuori norma, circa 3 grammi che per un AE4 son parecchi, qundi un ipotetico AE4 perciò potrebbe trattarsii di un nominale  anche non tardo imperiale.

:(

Inviato

certo che foto  un pò leggibili.... aiuterebbero !:blush:

Inviato (modificato)

Provo con un ingrandimento

2.jpg1.jpg

L'immagine del verso è abbastanza leggibile dal vivo, in foto senza il giusto effetto controluce non rende. Il rovescio invece in foto risalta di più che dal vivo. Spero sia di aiuto...rispetto alle immagini di sopra.

Modificato da Tharsu52

Inviato (modificato)

è un FEL TEMP REPARATIO  tipo questo

cs2181.jpg

Modificato da profausto
  • Mi piace 1

Inviato
2 minuti fa, profausto dice:

è in FEL TEMP REPARATIO

Grande intuizione! Dammi un esempio perchè io non mi ci raccapezzo!  O gentilmente mi riesci a indicare come sono disposte le figure?

Inviato

@profausto Ho rielaborato l'immagine sul tuo suggerimento, postando anche un esempio più calzante:

_constantinople_RIC_VIII_114.jpg

3.jpg

Grazie ancora per il tuo aiuto, da solo non credo ci sarei mai riuscito! :)

Inviato

di nulla :good:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.