Vai al contenuto
IGNORED

Scudo Della Croce, Francesco Contarini, 1623-24: Leggermente sottopeso?

Risposte migliori

Salve a tutti,

è la prima volta che entro a curiosare tra le discussioni e le monete veneziane, le quali non rientrano nelle zecche che studio e colleziono.

Vorrei postare, per la prima volta in questa sezione, uno scudo della croce abbastanza malconcio, entrato nella mia collezione qualche anno fa, soprattutto perché lo ritenevo abbastanza raro. Tale tondello è stato coniato dal massaro Ferigo Molin (F M) durante il dogato di Francesco Contarini (1623-24) e presenta dei rilievi abbastanza consumati, tuttavia mi sembra ancora collezionabile.

L'elemento che mi preoccupa un po' è il peso, ossia 27,5 g (diametro: 4,0 cm), tuttavia tale mancanza d'argento potrebbe derivare dai bordi leggermente tosati.

Non essendo un esperto di tale monetazione, vorrei scoprire anche il parere degli esperti, soprattutto sul grado di rarità e la probabile tosatura.

Saluti!

DSC01116.JPG

DSC01121.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao

I dati pondometrici medi riportati in bibliografia sono:

diam. mm. 42 - 43

peso gr. 30,16 - 31,83

Direi quindi che i ca. 3 grammi di calo potrebbero essere oggettivamente determinati dalla tosatura e dalla consunzione.

La moneta è considerata rara in tutte le sue varianti (Montenegro ne riporta 7) a seconda di come è formulata la legenda; non riporta però tutte le variabili determinate dalle differenti interpunzioni, che possono essere costituite da stelline, rosette, crocette, triangolini, punti .....

La tua la considererei un po' meno di MB .... €. 200,00 - 250,00!

saluti

luciano

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto corretto quanto scritto da Luciano, la tosatura è abbastanza evidente al R/ ( la parte del leone con il valore da 140 soldi ) , aggiungiamo poi la circolazione abbondante ed ecco che il peso così scarso ci sta. Rara è rara, circa 200€ li può valere, saluti.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le vostre risposte molto esaustive!

@417sonia, non ho capito bene solo una cosa, esistono sette varianti solo per il massaro Ferigo Molin, il quale lavorò per Francesco Contarini per circa tre mesi (fino alla morte del doge), oppure le sette varianti si riferiscono anche ai massari Zuanne Dolfin (ZD), Zan Battista Contarini (IBC), Francesco Maria Malipiero (FM*MA) e Zuanne Barozzi (ZB), i quali lavorarono pure per periodi molto limitati.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, Philippus IX dice:

Grazie per le vostre risposte molto esaustive!

@417sonia, non ho capito bene solo una cosa, esistono sette varianti solo per il massaro Ferigo Molin, il quale lavorò per Francesco Contarini per circa tre mesi (fino alla morte del doge), oppure le sette varianti si riferiscono anche ai massari Zuanne Dolfin (ZD), Zan Battista Contarini (IBC), Francesco Maria Malipiero (FM*MA) e Zuanne Barozzi (ZB), i quali lavorarono pure per periodi molto limitati.

Saluti

Ciao

Le varianti si riferiscono agli scudi emessi sotto il dogato del Contarini in generale, a prescindere dalle sigle dei massari. Più tardi vedo se c'è una suddivisione di varianti tra sigle di massari differenti.

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ho controllato, ma non c'è una suddivisione di varianti e di sigle di massari.

DALLE MIE EVIDENZE RISULTEREBBERO ESSERE:

FM = FERIGO DA MOLIN

FM  M = FRANCESCO MARIA MALIPIERO (Doppia sigla FM  MA dove l'hai presa?)

IBC = ZAN BATTISTA CONTARINI (Tripla sigla per 3 periodi?)

ZB = ZUANNE BAROZZI

ZC = ZAN BATTISTA CONTARINI (Tripla sigla per 3 periodi?)

ZD = ZUANNE DOLFIN

BC = ZAN BATTISTA CONTARINI (Tripla sigla per 3 periodi?)

saluti

luciano

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 10/11/2016 at 22:10, Philippus IX dice:

@417sonia, grazie nuovamente, la sigla FM*MA credo di averla notata anche sul sito web del numismatico Rolando Mirko Bordin: Repubblica di Venezia - Catalogazione delle monete dei dogi.

Saluti!

Ciao!

:good:

Può essere che sia un secondo tipo di iniziale che rappresenta la medesima persona; vero è che in questo periodo se ne coniavano tanti di scudi, però è singolare ch in un anno di dogato si siano alternati tanti massari. Il Zan Battista Contarini con 3 ipotetiche sigle diverse e il Francesco Maria Malipiero con 2 (forse).

Se è vero che la “quindena” (in veneziano quindexena), cioè quindicina, durasse a dispetto del nome circa due mesi, avremmo 6 iniziali differenti, invece ne abbiamo 8. Qualche "accidente" avrà condizionato l'elezione dei massari.

luciano

Modificato da 417sonia
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.