Vai al contenuto
IGNORED

Grosso Carlo Emanuele I

Risposte migliori

Ciao a tutti!!

Ho preso oggi questo grosso di Piemonte, la conservazione è quel che è, me ne rendo conto, ma mi ha intrigato l'argentatura ancora visibile al di sotto della patina verde, alla luce del sole è ben visibile..

Per mia ignoranza domando, pezzi come questo nascevano già su tondelli "sformati" squadrati o è effetto del tempo?

Grazie!

IMG_7587.PNG

IMG_7588.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao pedro

parliamo prima del tondello... la risposta è sì, nascevano già con quella forma, i "tondelli" venivano preparati nelle officine delle zecche ritagliandoli da delle lastre e dipendeva dalla moneta che veniva coniata, dal valore della moneta, da chi preparava i tondelli (se aveva fretta o no...), e da molti altri fattori la cura che veniva data alla precisione del tondello...

in questo caso visto la moneta di basso valore probabilmente non vi era molta cura nel prepararle, si faceva più velocemente a ritagliare dalla lastra dei quadratini utilizzando cesoie o scalpellini piuttosto che ritagliare dei cerchi o ribattere i bordi per arrotondare il tondello, l importante era teoricamente il peso e il materiale, non la bellezza.

andiamo ora alla tua moneta, bella con quel che rimane della sua argentatura, non tutte la conservano, forse non tutte erano argentate, peccato che la data sia rimasta "fuori" in fase di battitura... io le preferisco con la data visibile per catalogarle meglio, ma non si può sempre avere tutto vero?

:D

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la cortesia della risposta, anche se magari sono domande banali le mie! :)

Lo so, con la data sarebbe un'altra cosa! Questa l'ho presa quasi come "curiosità" dato che aveva un prezzo irrisorio al mercatino.. Cercherò di migliorare in futuro!

Grazie ancora, alla prossima! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
41 minuti fa, pedro_88 dice:

Grazie per la cortesia della risposta, anche se magari sono domande banali le mie! :)

Lo so, con la data sarebbe un'altra cosa! Questa l'ho presa quasi come "curiosità" dato che aveva un prezzo irrisorio al mercatino.. Cercherò di migliorare in futuro!

Grazie ancora, alla prossima! 

Tranquillo.. non sono domande banali, mica tutti possono sapere tutto!

io spero di non stancarmi a cercare di spiegare quelle cose che magari possono sembrare banali, ma sono convinto che questo forum è fatto anche di questo, chi si avvicina alle monete da non esperto, con l'aiuto di chi magari sa qualche nozione in più, può crescere nella sua cultura numismatica!

non hai bisogno di migliorare... ma di continuare!

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, cembruno5500 dice:

Bravo Silvio, un "MI PIACE" te lo sei proprio meritato:good:

:beerchug::beerchug:

ciao Bruno e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.