Vai al contenuto
IGNORED

Gentilmente vorrei molte informazioni su questa moneta.

Risposte migliori

Le foto sono molto sfuocate; comunque è uno zecchino veneziano del doge Francesco Molin (1646-1655) in condizioni di conservazione modeste. 

Non mi esprimo sulla autenticità perché non è la mia monetazione 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

È una moneta comune; in queste condizioni direi 260-280 euro al massimo, forse meno. Aspetta comunque i pareri dei "veneziani" ?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

come ti ha risposto correttamente @min-ver si tratta di un zecchino di Venezia emesso per Francesco Molin, anche per me  la conservazione da quello che si puo' capire da un'immagine  molto brutta è  di MB/BB ( salvo verifica con  foto piu' leggibili) - il valore si aggira come già detto sui 250 euro

altre notizie, sono quelle generiche sui ducati:

Sul diritto di queste monete posiamo osservare San Marco nimbato stante a destra mentre è in atto di consegnare un vessillo con la scritta DVX in verticale al Doge inginocchiato verso sinistra, con corno ed abiti dogali.

La leggenda è: SM VENET(I) (in verticale) a sinistra, ed il nome abbreviato del doge a destra.

AI rovescio troviamo invece la figura del Redentore stante di fronte, benedicente con la mano destra e reggente il Vangelo con la sinistra; è racchiuso in una mandorla perlinata al cui interno si trovano anche alcune stellette (di vario numero a seconda del periodo). La leggenda è: SIT T XPE DAT Q TU REGIS ISTE DUCAT che sta per “Sit tibi Christe datus quem tu regis iste ducatus” che significa: a te o Cristo sia dato questo Ducato che tu reggi. Il diametro della moneta per tutti i secoli si è mantenuto sui 21 mm, ed il peso passò dai 3,559 g originari ai 3,494 g finali, quindi meno dell’un per cento.

Il titolo dell’oro impiegato si è mantenuto costante nel corso dei secoli: circa 997 millesimi. E’ interessante notare che il nome “Zecchino” dato alla moneta nel XVI secolo sia poi passato ad indicare l’oro puro, a 24 carati.

spero di essere stato esauriente

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona Domenica

Più che esaustivo @profausto ad @AlbLep posso consigliare la lettura di:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/docs/ducato-veneziano.pdf

;)

Sulla sua autenticità, si deve parlare al condizionale, sembrerebbe che lo sia e in mediocri condizioni; ci vorrebbero però foto migliori, con peso e diametro.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Con foto simili difficile dire che conservazione ha, certamente non è Spl. Mi sembra autentica, è uno zecchino raro. Non so da voi in altre regioni italiane ma qui in veneto seppur bruttino uno zecchino del Molin a meno di 300€ non si vede mai in giro....

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
7 minuti fa, sixtus78 dice:

Con foto simili difficile dire che conservazione ha, certamente non è Spl. Mi sembra autentica, è uno zecchino raro. Non so da voi in altre regioni italiane ma qui in veneto seppur bruttino uno zecchino del Molin a meno di 300€ non si vede mai in giro....

Ciao!

Diciamo che non è comune .... con tante varianti (Montenegro ne censisce 7) alcune più comuni, altre meno; sul valore, in condizioni MB, concordo .... siamo sui €. 300,00 ma anche un po' meno quello del nostro AlbLep, considerato che ha anche delle piegature.

saluti

luciano

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
4 minuti fa, Devant81 dice:

Io lo pagai 450 in condizione spl....alcuni cataloghi  lo collocano tra i rari altri come il gigante tra i comuni...

Buona Domenica

Se volessi mostrarcelo ... anche a beneficio di AlbLep che, così, ha un metro di paragone.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è più tra le mie monete....adesso è in vendita in un negozio di Parma piuttosto rinomato. Cmq aveva una conservazione decisamente superiore. Il prezzo è sempre lo stesso cmq.

Link al commento
Condividi su altri siti

si trova a  meno di 300 euro

qui un esempio  in condizioni migliori di quello postato. in vendita presso qualificato  prof..

http://www.moruzzi.it/ashop/ItemDetail.asp?IDItem=10928&IDCategory=277

Modificato da profausto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la segnalazione Profausto. Io mi riferisco alla mia regione per trovarlo a prezzi sotto i 300. È uno di quei zecchini che si può considerare raro o n.c. ma che comunque non si vedono così spesso come magari altri definiti certamente rari. Personalmente lo considero raro, se realmente Spl l'acquisto di Devant81 fu un buon acquisto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
16 minuti fa, profausto dice:

si trova a  meno di 300 euro

qui un esempio  in condizioni migliori di quello postato. in vendita presso qualificato  prof..

http://www.moruzzi.it/ashop/ItemDetail.asp?IDItem=10928&IDCategory=277

Ciao

Questo di Moruzzi è uno di quelli che il Montenegro considera comuni, identificato dalla legenda .... DAT  Q  T  REGIS ...... nel verso e che in condizioni MB - sempre il Montenegro - valuta €. 300,00 (Prezzo di catalogo ....)

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.