Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ecco qui la  moneta più grossa che ho: pesa circa 17g e ha un diametro di 3,3 cm. credo sia di rame. tuttavia è completamente liscia a parte il bordo in cui sono ben visibili delle righe irregolari, quindi, probabilmente, incise a mano. considerate le dimensioni, mi viene da pensare che tale moneta avrebbe dovuto avere anche delle scritte e dei disegni ben marcati che difficilmente si consumano totalmente. inoltre ,di solito, una moneta si consuma in maniera irregolare, più da un lato piuttosto che dall'altro: questa invece ha una superficie ed uno spessore omogenei. infine, se si fosse consumata al punto da scomparire ogni segno da entrambi i lati, si sarebbe dovuta cancellare anche la rigatura sul bordo... dopo tutte queste mie considerazioni  sono giunto a conclusione che non è mai stata incisa. sapreste dirmi se le mie considerazioni da inesperto hanno senso? riuscite anche a risalire al tipo di moneta che era o che doveva essere  o, più in generale, al periodo di appartenenza?

moneta6.jpg

moneta7.jpg

moneta8.jpg

Inviato

se non ci sono dettagli seppur minimi, per iniziare una ricerca per tipologia, penso che sia pressochè impossibile arrivare a identificare questo tondello, considerando il caso che potrebbe anche non essere una moneta..

Inviato
1 ora fa, profausto dice:

se non ci sono dettagli seppur minimi, per iniziare una ricerca per tipologia, penso che sia pressochè impossibile arrivare a identificare questo tondello, considerando il caso che potrebbe anche non essere una moneta..

purtroppo l'unico dettaglio rilevante è il bordo... sono quasi sicuro che sia una moneta o qualcosa di associato, come gettone di conto o peso monetario.... anche il fatto che sia liscio potrebbe essere un dettaglio importante ( sempre che l'inesperienza non mi inganni e che  in realtà sia liscia a causa dell'usura,ma non credo!) !

Inviato
4 ore fa, avgvstvs dice:

Guarda se vedi qualche traccia di un 8 tornesi...

come dimensioni ci siamo... però non vedo tracce delle scritte:  completamente... non capisco come possa essersi ridotta così soltanto dopo poco più di 2 secoli ...

grazie dell'aiuto!

Inviato

Con tanto impegno di chi ha voluto ridurla così...

Comunque anche il contorno mi pare compatibile con un 8 tornesi.

Inviato

Nella seconda immagine sembra di intravedere una cosa che sembra un mezzo stemma di qualche famiglia reale...

Potrebbe essere una moneta inglese?

Inviato
1 ora fa, monetiere dice:

Nella seconda immagine sembra di intravedere una cosa che sembra un mezzo stemma di qualche famiglia reale...

Potrebbe essere una moneta inglese?

riguardando attentamente e controluce, ho notato una sorta di volto, non uno stemma. allora ho fatto diverse prove ricalcando su un foglio ed ecco i risultati: il lato della foto 1 sembra essere più alto vicino ai bordi e ciò fa pensare che ci fossero delle scritte. nel lato della foto 2 dire che sia confermata l'ipotesi della prsenza di un volto che risulta essere rivolto a sinistra... lascio a voi interpretaremonete.jpgmonete1.jpg

Inviato

La rigatura sul bordo non mi sembra attinente con quella di un 8 tornesi... 

Inviato (modificato)
30 minuti fa, avgvstvs dice:

La rigatura irregolare potrebbe essere stata fatta da chi ha appiattito i rilievi della moneta.

probabile... anche se non  trovo il senso di creare quella rigatura irregolare... da notare che tale rigatura irregolare sembra essere un alternarsi di righe verticali e  rombi. se la rigatura è stata creata successivamente, è possibile che i rombi fossero i decori originali del bordo?  comunque per ridurre così quella moneta ci devono aver passato proprio della carta a vetro...che peccato!

Modificato da luca1997

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.