Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,

vorrei una mano sull'identificazione di questa kharruba. Ipotizzo che si possa trattare della D'andrea-Contreras 111. Sulla zecca penso possa essere Agrigento ma attendo i vostri pareri. 

Grazie

image.png

Inviato (modificato)

Salve.

Secondo me, ci hai preso con la classificazione: ti confermo che dovrebbe essere D'Andrea-Contreras n° 111.

E' una kharruba emessa dalla zecca di Agrigento. Mi soffermerei per darti qualche informazione su questo centro e sulle monete che batteva all'epoca. Agrigento (il cui nome arabo, che compare anche sui suoi tarì, era Kirkint') è stata zecca attiva già durante il periodo arabo, nel corso della resistenza contro l'invasione normanna. Dopo la conquista di questi ultimi, la zecca cittadina lavorò spesso per il conte Ruggero I, a cui attribuiamo di solito anche questa tua kharruba. Ruggero la utilizzò soprattutto nel periodo della sua campagna militare per la conquista della Sicilia, quindi la tua tipologia potrebbe risalire a questo periodo (infatti non si discosta molto dai precedenti esemplari arabi). La sua attività continuò brevemente anche sotto Ruggero II, ma la zecca di Agrigento è nota soprattutto per i suoi tarì d'oro. Poche furono le kharrube  coniate da Ruggero I ad Agrigento e per questo oggi risultano anche piuttosto rare da reperire (R2). Quindi, in definitiva, la tua è una kharruba del tipo: D/ stella // un rigo di legenda cufica // triangolo; al R/ stella (anche se a me sembra più un fiore) // legenda cufica disposta su di un solo rigo // triangolo. In definitiva ti confermo il riferimento al D'Andrea-Contreras, la zecca è quella giusta e l'epoca è quella di Ruggero I conte di Sicilia (1098-1101), anche se Agrigento continuò a coniare altri nominali anche sotto Ruggero II. Oltre a quanto ti ho appena detto, attendiamo pure altri pareri, magari di qualcuno che sulle coniazioni siciliane  in generale è più ferrato.  

Modificato da Caio Ottavio

Inviato

Grazie mille! Anche per la contestualizzazione storica. In effetti anche io al R vedo un fiore piuttosto che una stella mentre al D non mi è evidente il triangolo.

Inviato (modificato)
8 ore fa, joeenjoy dice:

Grazie mille! Anche per la contestualizzazione storica. In effetti anche io al R vedo un fiore piuttosto che una stella mentre al D non mi è evidente il triangolo.

Di nulla, sono contento di poter dare qualche contributo quando posso. Il triangolo al D/, infatti, non è ben visibile perché in quell'area la moneta presenta una piccola corrosione. Al R/, però, si vede bene la punta. Comunque, è pur sempre una monetina normanna piuttosto rara ed anche storicamente significativa per la conquista della Sicilia: a quanto pare, dopo il breve intervento di Ruggero II, la zecca di Agrigento non coniò altre monete per i Normanni. Il picco di attività, escludendo l'epoca della dominazione araba, si ebbe proprio sotto Ruggero I: per questo sarei più propenso ad attribuire questa kharruba al primo dei Ruggero anziché al secondo. Inoltre, Ruggero I aveva necessità di moneta contante per pagare i soldati del suo seguito e i locali che erano impegnati con lui nella conquista della Sicilia e quindi ne avrà emesse sicuramente di più rispetto al suo successore. Particolare è la variante del fiore al posto della stella: può essere che in qualche testo questo simbolo sia stato interpretato male e vi abbiano visto una stella anziché un fiore. I fattori possono essere molti: gli esemplari analizzati non avevano questo dettaglio ben leggibile (vuoi per la conservazione bassa, corrosioni, ossidazioni, decentrature o altro), oppure siamo in questo caso di fronte ad una variante del tipo base che reca la stella. Personalmente, propenderei più per la prima soluzione, anche se la seconda non mi sento di scartarla del tutto. Vediamo se altri riescono a fare più chiarezza: purtroppo i testi in mio possesso non dicono altro e non mi consentono quindi di formulare altre ipotesi.

Complimenti per l'acquisto: monetina affascinante e, tutto sommato, anche ben messa per il tipo. :good: 

Modificato da Caio Ottavio
  • Mi piace 1

Inviato

Da cosa si evince che la zecca è Kirkint?

Supporter
Inviato

Il segno di zecca dovrebbe essere rappresentato da un triangolo, posto sia al dritto che al rovescio.

Nel caso della moneta in questione si vede solo in uno dei lati della moneta (foto 2).

• Mi piace 2

• 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Non aggiungo niente di più a quello che ha scritto Caio Ottavio che è stato molto preciso e completo. Non concordo molto sul grado di rarità

Tutte le kharrube sono sempre state classificate come rare ( da R2 a salire) ma reputo dagli studi fatti (spero che a inizio anno nuovo esca una mia pubblicazione sul tema) quasi tutte sono più comuni di quanto si crede. La poco visibilità di queste piccole monete è dovuta ad un collezionismo di nicchia e alla poca volontà di chi le colleziona di condividerle con mondo numismatico.

Difficile per le dimensioni e il peso ridotto è trovarle in condizioni SPL in questo caso la rarità aumenta.

A mio parere la moneta va classificata come NC

Modificato da Numi 62

Inviato

Grazie mille @Numi 62 per il tuo commento. Ho seguito da vicino questa discussione perché mi interessava l'argomento, da appassionato di monetazione longobarda e normanna. Concordo in toto su tutto ciò che hai esplicato. Sulla rarità mi sono limitato a riportare quello che ho trovato sui cataloghi, ma, come spesso accade, le rarità delle monete siciliane sarebbero un po' da rivedere, soprattutto per alcune tipologie anche più recenti di questa kharruba. Leggo con molto piacere il tuo progetto sulla pubblicazione di uno studio sul tema: aggiornaci quando uscirà perché credo che oltre me ci saranno altri lettori interessati a leggere il tuo lavoro. ;) 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.