Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)
1 ora fa, cristianaprilia dice:

Questa seconda foto fa sembrare quasi intatto il piumaggio sul petto e sul resto del corpo dell'aquila.

rovescio4.jpg

@cristianaprilia è normale che modificando l'angolazione dell'illuminazione i rilievi vengano messi in evidenza o meno. La prima foto ha un'illuminazione più verticale, quindi la luce è più uniforme sul soggetto e tende a rendere più sfumati ed uniformi i rilievi, nella seconda l'illuminazione è più inclinata e quindi più radente, quindi più vicina al piano orizzontale e dà un maggiore risalto ai rilievi. Questa è una tecnica molto usata in microscopia per dare risalto a particolari molto minuti, io la utilizzo nelle osservazioni al microscopio di alcune monete medievali in cui è difficile leggere con l'illuminazione tradizionale rilievi molto consumati. In merito puoi andare a leggere una mia discussione di qualche tempo fa "La microscopia applicata alla numismatica". Comunque io cerco di evitare di graduare su foto o se lo faccio prendo tutte le cautele del caso, il grading va fatto con la moneta in mano.

Logo A.D. - Copia.jpg

Modificato da claudioc47
  • Mi piace 1
Awards

Inviato
14 ore fa, claudioc47 dice:

@cristianaprilia è normale che modificando l'angolazione dell'illuminazione i rilievi vengano messi in evidenza o meno. La prima foto ha un'illuminazione più verticale, quindi la luce è più uniforme sul soggetto e tende a rendere più sfumati ed uniformi i rilievi, nella seconda l'illuminazione è più inclinata e quindi più radente, quindi più vicina al piano orizzontale e dà un maggiore risalto ai rilievi. Questa è una tecnica molto usata in microscopia per dare risalto a particolari molto minuti, io la utilizzo nelle osservazioni al microscopio di alcune monete medievali in cui è difficile leggere con l'illuminazione tradizionale rilievi molto consumati. In merito puoi andare a leggere una mia discussione di qualche tempo fa "La microscopia applicata alla numismatica". Comunque io cerco di evitare di graduare su foto o se lo faccio prendo tutte le cautele del caso, il grading va fatto con la moneta in mano.

Logo A.D. - Copia.jpg

Si si ho letto e visto le immagini della tua discussione, queste foto le avevo fatte inclinando la moneta per vedere se risaltasse di più la patina, una volta aperte sul pc mi sono accorto dell'effetto ottenuto involontariamente.

• 2 anni dopo...
Inviato
8 minuti fa, giacutuli dice:

Che ve ne sembra di questo morgan 1921 prooflike ???

z1.jpg

z2.jpg

Ciao, 

Non vorrei sbagliarmi, forse le foto non gli rendono giustizia, ma secondo me non è prooflike ma lucidata.

Hai  altre foto con luce diversa?

Inviato
2 minuti fa, giacutuli dice:

Gia postate quelle al 28 sono fatte al giorno in esterno senza luce artificiale

Anche in base a queste foto a me sembra solo lucidata.

• Mi piace 1

Inviato
15 minuti fa, giacutuli dice:

Le foto non cambiano non sono attrezzato per i miracoli, la moneta è questa ha il fondo riflettente e scuro esattamente come i dollari definiti cameo proof like

Bene, nessuno ha chiesto miracoli, ma solo foto migliori per togliere dubbi, che a questo punto restano, sopratutto se sostieni che sia cameo proof like, dove lo vedi il contrasto del fondo con i rilievi classici delle PL in queste foto? Se ti abbiamo risposto e chiesto in 2 delle foto migliori, è perchè evidentemente queste non ci convincono, se poi è tanto fastidio o addirittura chiederti un miracolo avere foto con luci diverse perchè queste non sono buone, a noi va bene così, a @miza resta il dubbio, a me su queste basi resta la certezza, moneta comune lucidata/lavata che il PL lo vede col binocolo, il cameo poi...! Saluti e buona domenica.

Inviato
2 ore fa, giacutuli dice:

Queste due righe danno le conclusioni.

Note: Not all Morgan Dollar dates were struck as Proof. No Proofs were struck in 1921 except CHAPMAN & ZERBE Proofs and most of these don't have PL surfaces and are so rare that to buy a raw "supposed" example would be foolish unless one is an expert on these Proofs. Much debate still remains among experts concerning the Chapman and Zerbe Proofs).

La 1921 non esiste la proof ma sono considerate proof like ovvero simili ma non sempre hanno il contrasto fondo/rilievi che portano le proof. In pratica sono simili alle proof ma non tanto piacevoli tanto che lo stesso Zerbe li fece distruggere quei pochi centinaia coniate ma un 50 pezzi circa circolano nelle aste americane

Vabbè tagliamo la testa, qui si parla di moneta rara che ha un costo considerevole, che leggendo dei 50 pezzi in aste americane si presume che sia tutte chiuse in slab, la tua dove l'hai presa e quanto l'hai pagata? Queste domande non sono per farmi gli affari tuoi, ma servono per capire e ragionare. Magari puoi anche farci vedere la prova "righello".

Inviato
11 ore fa, giacutuli dice:

ricordiamo che sono delle like proof e che quindi non sono delle reali proof inquanto nel 1921 non erano previsti di prrof ma furono realizzate di nascosto circa un centinaio di pezzi che poi finirono nelle mani di collezionisti e molte di queste sono passate da aste heritage e quindi non baubaumiciomicio molte furono a loro tempo distrutte inquanto non ufficiali questi pezzi ma furono coniate di nascosto per fare delle cortesie ad alcuni facoltosi americani tra cui lo stesso Chapman e quindi li chiamano prooflike ovvero simili a fondo specchio. qui ne posto alcune in aste vanno dai 1000 ai 10mila dollari.

https://coins.ha.com/itm/morgan-dollars/1921-d-s-1-dm/a/21122-2250.s?type=NGC21122

https://auctions.stacksbowers.com/lots/view/1-1HTZL

http://coins.ha.com/common/view_item.php?Sale_No=328&Lot_No=8946&type=NGC328

questa è quella che ha superato i 20mila dollari in asta heritage

https://coins.ha.com/itm/morgan-dollars/1921-d-s-1-dm/a/244-7658.s?type=NGC244

Si ok, bella la storia, ma qui parliamo della TUA moneta, non è chiusa in slab, non ci posti foto migliori perchè sostieni che non fai miracoli e quelle che hai postato bastano e avanzano, non ci dici quanto l'hai pagata, non ci dici se proviene da una di queste aste blasonate oppure da un banchetto della domenica, non posti la prova righello... continuo o mi fermo così? All'atto delle informazioni che ci hai dato riguardo la TUA moneta, per me rimane un pezzo comune da 20 euro che sembrerebbe pulito.

Inviato
6 ore fa, giacutuli dice:

salve, per adesso post chiuso. la moneta è andata stamattina a londra per degli esami e studi, appena ho risultati sarò lieto di condividerli anche qui. grazie 

Mi dispiace ma non si chiude un bel niente, anche perchè questa discussione non l'hai aperto tu, ma il sottoscritto e riguardava una mia moneta. Quando avrai in mano i "risultati" degli "esami" e degli "studi" sarebbe bello poterli leggere anche noi, magari aprendo una tua discussione così potrai chiedere come e quando chiuderla ?.

Inviato
Il 10/5/2019 alle 21:31, giacutuli dice:

Se fosse lucidata avrebbe il colore puro argento. In america li chiamano zerbe proof

I Morgan Zerbe sono stati coniati solo alla zecca di Philadelphia e questa non è sicuramente una proof like

Inviato
Il 17/11/2016 alle 22:15, Loruca dice:

Mah.. non per rovinare la festa, ma questa non arriva a EF-40. Io penso che gli darebbero EF Details (cleaned).

Loruca 

@cristianaprilia Ciao Cristian, credo di essere d'accordo con Loruca.

E' vero che il conio per il 1921 è debole ma credo che abbia troppi segni di contatto per un AU, ma sopratutto dalla prima foto del rovescio mi viene il forte dubbio che abbia segnetti di pulitura.

Cmq complimenti a tutti per la discussione sul grading USA.

Quello che ho capito negli ultimi anni, avendo inviato a certificare oltre 100 Morgan, è che sono molto rigidi per quanto riguarda i segni di pulitura.

Molti Morgan di cui ero assolutamente convinto che avrebbero ricevuto un grade, sono ritornati non certificati.

Inviato

Ciao @vincenzo73, guarda a distanza di 2 anni dalla discussione rivedo pienamente il mio giudizio, concordo anch'io sul fatto che non arrivi all'AU, e un bel bagnetto l'ha fatto sicuro. E dell'altro Denver forse proof che ne pensi?

Inviato (modificato)
29 minuti fa, cristianaprilia dice:

Ciao @vincenzo73, guarda a distanza di 2 anni dalla discussione rivedo pienamente il mio giudizio, concordo anch'io sul fatto che non arrivi all'AU, e un bel bagnetto l'ha fatto sicuro. E dell'altro Denver forse proof che ne pensi?

@cristianaprilia ? Non mi ero accorto che era stato resuscitato un post di 2 anni fa...

Ho lasciato sopra il mio giudizio... non è un proof like Morgan e sopratutto per il 1921, i Zerbe ed i Chapman proof sono stati coniati esclusivamente alla zecca di Philadelphia 

Modificato da vincenzo73

Inviato (modificato)
22 minuti fa, vincenzo73 dice:

@cristianaprilia ? Non mi ero accorto che era stato resuscitato un post di 2 anni fa...

Ho lasciato sopra il mio giudizio... non è un proof like Morgan e sopratutto per il 1921, i Zerbe ed i Chapman proof sono stati coniati esclusivamente alla zecca di Philadelphia 

Ops avevo letto solo il messaggio della notifica e non mi ero accorto che avevi risposto. Dove si trova una scheda con queste informazioni? grazie.

Modificato da cristianaprilia

Inviato
20 minuti fa, cristianaprilia dice:

Ops avevo letto solo il messaggio della notifica e non mi ero accorto che avevi risposto. Dove si trova una scheda con queste informazioni? grazie.

Il mio riferimento come sai è sempre vamworld

Nella pagina principale del 1921-P

http://ec2-13-58-222-16.us-east-2.compute.amazonaws.com/wiki/1921-P_VAMs

trovi i due link

http://ec2-13-58-222-16.us-east-2.compute.amazonaws.com/wiki/1921_P_Zerbe_“Proof”_Dies

http://ec2-13-58-222-16.us-east-2.compute.amazonaws.com/wiki/1921-P_PROOF

Inviato
5 minuti fa, vincenzo73 dice:

5 minuti fa, vincenzo73 dice:

Ok grazie Vincenzo, non avevo pensato di controllare su vamworld.

Inviato (modificato)

@giacutuli grazie per l’excursus storico, ma io sinceramente non ho mai sentito parlare di uno Zerbe con segno di zecca. È vero che non era previsto il conio di Morgan proof per il 1921 ma di fatto sono considerati PR da PCGS, che sono diversi dai PL

https://coins.ha.com/c/search-results.zx?No=25&Nty=1&Ntk=SI_Titles-Desc&N=790+231+51&Ntt=1921+Zerbe

Non ho avuto la fortuna di vedere dal vivo un Morgan Proof ma un PL/DMPL si e ti posso assicurare che la lucentezza è completamente diversa dalla tua.

Se trovo le foto le posto.

Modificato da vincenzo73

Inviato
4 minuti fa, giacutuli dice:

Se vuoi lo puoi ammirare al post 28 è uno dei 50 pezzi Denver conosciuti e sopravvissuto dalla distruzione ordinata da Zerbe ed è un prooflike come tutti quelli del 1921 compresi quelli venduti da Chapman che erano dei prooflike. Probabilmente fu lo stesso T.Morgan a metterli in salvo contrario alla decisione di fonderli

Buona fortuna

Se ne sei così convinto perchè non mandarla alla sede parigina di PCGS per certificarla??

Inviato
3 minuti fa, giacutuli dice:

È stata gia certificata come MS63+ DMPL 

PCGS??

Buon per te, le foto spesso possono ingannare, soprattutto sulle PL/DMPL

Inviato
6 ore fa, giacutuli dice:

È stata gia certificata come MS63+ DMPL 

E dove è lo slab? tu hai postato una moneta sfusa, ti rifiuti di postarne altre perchè non fai "miracoli", racconti la storia ma di fatti se ne sono visti pochi.

Inviato
Il 13/5/2019 alle 13:51, giacutuli dice:

.... la moneta è andata stamattina a londra per degli esami e studi, appena ho risultati sarò lieto di condividerli anche qui. grazie 

Buongiorno

Aspettiamo con interesse il ritorno della moneta da Londra, perchè le nostre certezze sono altre...ma siamo qui per imparare. Però devo dirti che guardanto il post 30,  MS63 mi sembra davvero impossibile. 

Aspettiamo...

Buon mercoledi

• Mi piace 1

Inviato
1 minuto fa, giacutuli dice:

Mi è stata fatta un offerta ed ho accettato. Da 3gg non è piu mia e rimarra in inghilterra da un collezionista penso che non vedra un asta mi è stato riferito il giudizio autentica Denver MS63+ DMPL. Non è piu mio diritto avere altre immagini o informazioni quello che rimane sono le foto al 28

Senti le fesserie raccontale da un'altra parte! Ci avrei giurato che non avremmo visto nessuna prova ma tante chiacchiere! Lunedì mattina è stata spedita a Londra, è già arrivata a Londra e in più è stata già slabbata, tutto questo in 30 ore! Te lo dico io quello che rimane, un sacco di chiacchiere su una moneta da 20 euro che hai voluto far passare per chissà quale pezzo raro e non si sa sopratutto a quale scopo! Penso tu abbia fatto una pessima figura di ......

• Mi piace 2

Inviato
39 minuti fa, giacutuli dice:

Mi è stata fatta un offerta ed ho accettato. Da 3gg non è piu mia e rimarra in inghilterra da un collezionista penso che non vedra un asta mi è stato riferito il giudizio autentica Denver MS63+ DMPL. Non è piu mio diritto avere altre immagini o informazioni quello che rimane sono le foto al 28

In effetti è poco credibile la cosa ed avresti dovuto perlomeno supportare le tue tesi con altre foto

• Mi piace 1

Inviato
24 minuti fa, giacutuli dice:

Hai ragione forse anche io avrei risposto cosi, purtroppo sono cose che si sviluppano in 5minuti non era mio programma venderla ma ho avuto una buona offerta che non mi aspettavo. Il consulente mi ha risposto che è stata giudicata ms63+ variante dmpl ed il prezzo è stato coerente. Leggermente dispiaciuto era la mia unica morgan ma i soldi fanno comodo

Ancora... in 5 minuti... il consulente... ma per caso vedi qui persone che portano l'anello al naso e un osso tra i capelli? Non capisco proprio il tuo insistere, mha...

• Haha 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.