Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ecco qui una moneta  che mi ha lasciato molti dubbi... è molto consumata, per questo non sono riuscito a riconoscerla... però si intravedono numerosi simboli e incisioni, alcuni sembrano quasi successivi alla coniazione originale della moneta. ad esempio quella specie di 8  cerchiato, mi sembra che risalti troppo rispetto al resto. mi sto forse sbagliando?

moneta3.jpgmoneta 5.jpg

moneta 2.jpg

Inviato (modificato)

dovrebbe essere una moneta spagnola -   un "resello  "   Probabilmente di Filippo IV -   contromarcato  su una moneta del  precedente re Filippo III - o  addirittura  prima ancora,,,,

monete  brutte  ma molto interessanti che racchiudono molta storia

dovresti indicare il peso  per poter avere piu' dettagli per una identificazione

Modificato da profausto

Inviato (modificato)
2 ore fa, profausto dice:

dovrebbe essere una moneta spagnola - Probabilmente di Filippo IV -   contromarcato  su una moneta del  predecessore Filippo III -

dovresti indicare il peso  per poter avere piu' dettagli per una identificazione

pesa circa 5 grammi... ma quell'8 in evidenza  mi turba... sotto al cerchio che lo circonda mi pare di intravedere un piccolo giglio...si intravede anche una scritta ( che ho cercato di focalizzare con una foto, anche se non è di gran qualità...!) le cui uniche lettere ben visibili sono: G O ? V ?.

per il materiale,direi che sia rame, o qualche sua lega...

Modificato da luca1997

Inviato

la moneta non è pienamente  leggibile e penso che  presenti  piu' sovrapposizioni.....quello che tu dici essere un giglio, "potrebbe" essere  la parte esterna  di una corona  . per farmi capire ti allego una immagine   ( che ovviamente non c'entra nulla con quella postata)

Risultati immagini per maravedis da 4 real  con resello 8

• Mi piace 1

Inviato
40 minuti fa, profausto dice:

la moneta non è pienamente  leggibile e penso che  presenti  piu' sovrapposizioni.....quello che tu dici essere un giglio, "potrebbe" essere  la parte esterna  di una corona  . per farmi capire ti allego una immagine   ( che ovviamente non c'entra nulla con quella postata)

è vero,quel decoro che si intravede sotto all' 8 assomiglia moltissimo a quella corona!!   poi è ben visibile il profilo di uno stemma ruotato di 90° rispetto a come dovrebbe essere quello disposto sotto alla corona... infine, sopra a tutte queste incisioni, è stato stampato  quell'8 cerchiato...

com'è possibile un tale lavoro su una moneta di irrilevante valore? era una pratica comune riciclare le monete?  è l'unica che possiedo fatta così...

Inviato (modificato)

è una drastica conseguenza della tremenda svalutazione che ha subito la Spagna nel XVII secolo.  I tondelli coniati  prima del 1602 raddoppiavano di valore e pertanto  venivano apposte  le contromarche  sulle monete in circolazione per giustificarne il nuovo valore. Questi erano i "reselli"

Modificato da profausto
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.