Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ecco qui una moneta  che mi ha lasciato molti dubbi... è molto consumata, per questo non sono riuscito a riconoscerla... però si intravedono numerosi simboli e incisioni, alcuni sembrano quasi successivi alla coniazione originale della moneta. ad esempio quella specie di 8  cerchiato, mi sembra che risalti troppo rispetto al resto. mi sto forse sbagliando?

moneta3.jpgmoneta 5.jpg

moneta 2.jpg

Inviato (modificato)

dovrebbe essere una moneta spagnola -   un "resello  "   Probabilmente di Filippo IV -   contromarcato  su una moneta del  precedente re Filippo III - o  addirittura  prima ancora,,,,

monete  brutte  ma molto interessanti che racchiudono molta storia

dovresti indicare il peso  per poter avere piu' dettagli per una identificazione

Modificato da profausto

Inviato (modificato)
2 ore fa, profausto dice:

dovrebbe essere una moneta spagnola - Probabilmente di Filippo IV -   contromarcato  su una moneta del  predecessore Filippo III -

dovresti indicare il peso  per poter avere piu' dettagli per una identificazione

pesa circa 5 grammi... ma quell'8 in evidenza  mi turba... sotto al cerchio che lo circonda mi pare di intravedere un piccolo giglio...si intravede anche una scritta ( che ho cercato di focalizzare con una foto, anche se non è di gran qualità...!) le cui uniche lettere ben visibili sono: G O ? V ?.

per il materiale,direi che sia rame, o qualche sua lega...

Modificato da luca1997

Inviato

la moneta non è pienamente  leggibile e penso che  presenti  piu' sovrapposizioni.....quello che tu dici essere un giglio, "potrebbe" essere  la parte esterna  di una corona  . per farmi capire ti allego una immagine   ( che ovviamente non c'entra nulla con quella postata)

Risultati immagini per maravedis da 4 real  con resello 8

• Mi piace 1

Inviato
40 minuti fa, profausto dice:

la moneta non è pienamente  leggibile e penso che  presenti  piu' sovrapposizioni.....quello che tu dici essere un giglio, "potrebbe" essere  la parte esterna  di una corona  . per farmi capire ti allego una immagine   ( che ovviamente non c'entra nulla con quella postata)

è vero,quel decoro che si intravede sotto all' 8 assomiglia moltissimo a quella corona!!   poi è ben visibile il profilo di uno stemma ruotato di 90° rispetto a come dovrebbe essere quello disposto sotto alla corona... infine, sopra a tutte queste incisioni, è stato stampato  quell'8 cerchiato...

com'è possibile un tale lavoro su una moneta di irrilevante valore? era una pratica comune riciclare le monete?  è l'unica che possiedo fatta così...

Inviato (modificato)

è una drastica conseguenza della tremenda svalutazione che ha subito la Spagna nel XVII secolo.  I tondelli coniati  prima del 1602 raddoppiavano di valore e pertanto  venivano apposte  le contromarche  sulle monete in circolazione per giustificarne il nuovo valore. Questi erano i "reselli"

Modificato da profausto
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.