Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buon pomeriggio a tutti.

Vi chiedo un giudizio sull'effettivo grado di rarità e sul valore economico della moneta di cui allego le foto.

Si tratta di un testone di Clemente XI, per l'anno VII di pontificato.

Dritto: legenda da DX:  * CLEMENS * XI * - * P * M * ANN * VII * 

Stemma a targa sagomata, chiavi con impugnatura ovale con cordoni e fiocchi. In basso le iniziali E H dell'incisore Ermenegildo Hamerani.

Rovescio: QVI - MISERETVR - PAVPERI - BEATVS • ERIT su quattro righe curve, entro cartella chiusa in basso dall'armetta D'Aste (Presidente delle Zecche).

Peso: 8,87 g

Diametro: 32mm

Rif.  Muntoni 74, CNI 100

Conoscete qualche passaggio in asta?

Le foto sono un po' penalizzate anche dalla presenza della bustina della perizia. A questo proposito, voi liberereste la moneta dai sigilli?

Grazie a tutti

WhatsApp Image 2016-11-05 at 13.38.09.jpeg

WhatsApp Image 2016-11-05 at 13.38.10.jpeg

Modificato da brozzi

Supporter
Inviato

Bel testone,non raro,di conservazione sul BB(un pó meglio il dritto).Per me 100-130 euri.

Supporter
Inviato

Naturalmente,se lo vendi...in un negozio puoi trovarlo anche a prezzo molto maggiore.

Inviato
11 minuti fa, RobertoRomano dice:

Bel testone,non raro,di conservazione sul BB(un pó meglio il dritto).Per me 100-130 euri.

Grazie per l'intervento Roberto.

Quando dici "non raro", ti riferisci a questa tipologia di testone in generale, oppure anche alla variante con le iniziali EH dell'incisore?

Supporter
Inviato

Alla tipologia,naturalmente.Sai,credo che,difficilmente,si potranno fare differenziazioni di prezzo tra le varianti di questo testone.Se,poi,trovi il collezionista superspecializzato,magari la spunti meglio.

Inviato

Liberalo, liberalo....ti ringrazierà sempre, ma prima fotografalo in bustina fronte/retro ben leggibile. Scusa, ma ho sempre odiato le perizie, le bustine etc. 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Personalmente non saprei inquadrarlo come rarità considerando la variante. È un buon BB, penso possa valere al massimo sui 180€, saluti.

Modificato da sixtus78

Inviato
1 ora fa, RobertoRomano dice:

Alla tipologia,naturalmente.Sai,credo che,difficilmente,si potranno fare differenziazioni di prezzo tra le varianti di questo testone.Se,poi,trovi il collezionista superspecializzato,magari la spunti meglio.

Grazie ancora Roberto.

In realtà non ho intenzione di venderlo ma, principalmente, volevo capire se la classificazione delle rarità delle diverse tipologie, così come indicate nel nostro catalogo lamonetiano, ha riscontro nella vostra esperienza. In particolare, la rarità della tipologia del testone in parola è indicata come  R2.

26 minuti fa, komodo dice:

Liberalo, liberalo....ti ringrazierà sempre, ma prima fotografalo in bustina fronte/retro ben leggibile. Scusa, ma ho sempre odiato le perizie, le bustine etc. 

Credo proprio che lo farò komodo, grazie del consiglio.

13 minuti fa, rcamil dice:

Un tentativo di classificazione delle rarità dei vari tipi di testoni con questo motto al rovescio, è presente sul catalogo lamonetiano:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CLEMXIROM/54

Ciao, RCAMIL.

Grazie RCAMIL. In effetti avevo consultato già il catalogo e mi sono espresso male nella richiesta. Come detto poco sopra, vorrei sapere se, a vostro avviso, questa moneta si può considerare effettivamente R2, così come indicato in catalogo.

Grazie

Inviato
12 minuti fa, sixtus78 dice:

Personalmente non saprei inquadrarlo come rarità considerando la variante. È un buon BB, penso possa valere al massimo sui 180€, saluti.

Grazie sixtus78.

La perizia lo giudica BB+ e anche io sono d'accordo su questa valutazione.

Inviato
1 minuto fa, brozzi dice:

Grazie RCAMIL. In effetti avevo consultato già il catalogo e mi sono espresso male nella richiesta. Come detto poco sopra, vorrei sapere se, a vostro avviso, questa moneta si può considerare effettivamente R2, così come indicato in catalogo.

Sono di parte dato che l'ho compilata io la scheda, non potrei che confermare...:D

In generale è raro che gli Hamerani apponessero le iniziali sulle monete di taglio inferiore alla piastra o mezza piastra.

Per i testoni in particolare, questo unico diritto firmato è in comproprietà a ben altri quattro rovesci, che evidentemente vennero battuti in sequenza nel corso dell'anno VII di pontificato; nello specifico i rovesci:

- con la Carità e fanciulli "A DEO ET PRO DEO"

- con la Madonna ed il bambino "CAVSA NOSTRAE LAETITIAE"

- l'estremamente raro testone con le allegorie di Pittura, Poesia e Scultura in Campidoglio "DIGNIS VICTORIAM"

- il rovescio anepigrafe con S. Giuseppe con il bambino.

In aggiunta all'uso di questo conio "E-H", per quanto estremamente rare, di alcuni di questi testoni esiste anche la corrispondente quadrupla d'oro.

Ciao, RCAMIL.

Inviato
1 minuto fa, rcamil dice:

Sono di parte dato che l'ho compilata io la scheda, non potrei che confermare...:D

Beh, meglio di così allora non potevo chiedere!!! :D 

Grazie anche per l'approfondimento davvero interessante.

Il rovescio del testone "DIGNIS VICTORIAM"  mi piace moltissimo. Per l'anno VI, quello meno raro, c'è peraltro l'abbinamento con il dritto con il busto del pontefice anziché lo stemma, che mi piace particolarmente perchè c'è al firma E. Hameranvs per esteso.

Ciao

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.