Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Annuale Gregorio XVI anno VII AG

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

in questa grigia ed umida Domenica di inizio Novembre voglio postare questa medaglia del 1837 coniata per ricordare la costituzione del Museo Etrusco tutt'ora uno dei più importanti al Mondo.

Un Papa che amava particolarmente l'archeologia.

Sul rovescio in primo piano troviamo la figura allegorica che rappresenta il fiume Tevere, appoggiato su un vaso da cui fuoriesce acqua, in mano tiene un remo ed una cornucopia, a Dx troviamo la Lupa Capitolina con i gemellini Romolo e Remo, sullo sfondo una ricostruzione della tomba di Porsenna a Chiusi.

Questa medaglia è lontano dall'essere perfetta, è Rara ma presenta colpi sui bordi, usura, lavaggi e lucidature.

Che ve ne pare? Vi piace?

Saluti e buona Domenica

DSC_1013.jpg

DSC_1014.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Per me, scusa la franchezza, è bocciata.

Fosse stata una settecentesca sarebbe stato diverso.

Ma per le medaglie dell'800 bisogna puntare alla massima conservazione o almeno avvicinarcisi.

Modificato da Veridio

Inviato
13 minuti fa, Veridio dice:

Ma per le medaglie dell'800 bisogna puntare alla massima conservazione o almeno avvicinarcisi.

E per le medaglie del Seicento o quelle del Cinquecento qual'e' la conservazione desiderabile? 

Inviato

Per come la vedo io... più andiamo indietro più ci si deve accontentare.

Inviato
20 minuti fa, Veridio dice:

Buongiorno Veridio,

non esiste una verità assoluta.

Chiaro che FDC è sempre meglio di SPL o BB, ma c'è chi colleziona principalmente per la storia che raccontano, senza cercare a tutti i costi la perfezione e scegliendo in base alle tasche.

Questa in FDC costerebbe troppo per me, o meglio , non voglio spendere oltre certe cifre su questo genere di Medaglie, ma allo stesso tempo mi piace possedere questi pezzi di storia.

Fortunatamente campo con altro :) 

Saluti e buona Domenica

Silver

Inviato
56 minuti fa, numa numa dice:

E per le medaglie del Seicento o quelle del Cinquecento qual'e' la conservazione desiderabile? 

Quella che desideri tu!

:)

Silver

Inviato

A me piace ed è gradevole, con un usura uniforme e non troppo rovinata.

Bella continuazione della tua collezione

Gian

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

C'è Ottocento e Ottocento...Per le medaglie di Pio VII e successori,fino a Pio IX,le conservazioni superiori alla media sono rare.Per non parlare di Pio VII...

Inviato

I miei complimenti anche per questa.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.