Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ultimo esemplare entrato in collezione.

Regno di Sicilia

Zecca di Messina

4 tari 1552

Carlo V (1516/56)

Attendo pareri e opinioni, grazie!

581c9c9d24786_ImageUploadedByLamoneta.it

• Mi piace 4
Awards

Inviato

Bellissima moneta, essendo un profano di questa tipologia di monete mi sorge una domanda :ma i globetti sotto al busto dell'imperatore non dovrebbero rappresentare il nominale? Allora in questo caso si tratterebbe di un 3 tari' e non di un 4, o no? 

Inviato
Bellissima moneta, essendo un profano di questa tipologia di monete mi sorge una domanda :ma i globetti sotto al busto dell'imperatore non dovrebbero rappresentare il nominale? Allora in questo caso si tratterebbe di un 3 tari' e non di un 4, o no? 

La tua osservazione è pertinente, il quarto globetto potrebbe essere sparito a causa dell'usura, potrebbe essere stato battuto male. Diametro e peso corrispondono al 4 tari, il 3 è più piccolo e più leggero.
Awards

Inviato

Il problema è che non c'è spazio per il quarto globetto... 

Inviato
Il problema è che non c'è spazio per il quarto globetto... 

Mi stai facendo venire il dubbio nonostante peso e diametro... vediamo se interviene qualcuno più preparato di noi.
Awards

Inviato

Questo con l'aquila è un 4 tari',il 3 tari' ha la croce con estremità fiorate, il punto è che potrebbe esserci stata un po' di confusione in zecca, il coniatore invece di mettere 4 globetti sotto al busto ne ha messi solo 3...

Inviato
Questo con l'aquila è un 4 tari',il 3 tari' ha la croce con estremità fiorate, il punto è che potrebbe esserci stata un po' di confusione in zecca, il coniatore invece di mettere 4 globetti sotto al busto ne ha messi solo 3...

Però esiste una tipologia di 3 tari del 1552 con l'aquila, per questo mi stai facendo venire il dubbio.
Awards

Inviato

Eccola....

581e7a1f857b4_ImageUploadedByLamoneta.it

581e7a36ddd56_ImageUploadedByLamoneta.it

La prima della lista, sarebbe anche R4, mi pare improbabile...

Awards

Inviato

Perché no? Potrebbe essere tranquillamente, comunque come ripetevo ad inizio discussione io non sono esperto di monete siciliane e non sapevo di un 3 tari' con l'aquila, ma, ripeto, io lo spazio per un quarto globetto proprio non lo vedo... 

Inviato (modificato)

Bisognerebbe studiarla per bene per capire se esistono altri elementi che la riconducano ad un 3 tari' con l'aquila o se è un errore commesso dal coniatore che invece dei 4 globetti ne inseriti solo 3 su un normale 4 tari'... 

Modificato da gennydbmoney

Inviato (modificato)

Si possono avere le misure del peso e del diametro, sono fondamentali per capire se è un tre o quattro tarì.

Io vedo una ribattitura al dritto che ha traslato il busto a destra rispetto alla prima battitura per questo sembra che non c'è spazio per quattro pallini. Sul conio erano quattro pallini che con la ribattitura sono diventati tre. 

grazie

Antonio

Modificato da carlino

Inviato
Si possono avere le misure del peso e del diametro, sono fondamentali per capire se è un tre o quattro tarì.

Io vedo una ribattitura al dritto che ha traslato il busto a destra rispetto alla prima battitura per questo sembra che non c'è spazio per quattro pallini. Sul conio erano quattro pallini che con la ribattitura sono diventati tre. 

grazie

Antonio

Il diametro è 33mm, il peso 11,78g.
Decisamente un 4 tari, ma con 3 pallini. Dubito fortemente della ribattitura, parlerei più di uno slittamento in fase di conio.
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

E' un 4 tarì . La ribattitura è tipica in tutte le monete del viceregno in Sicilia.

Antonio

• Mi piace 1

Inviato
E' un 4 tarì . La ribattitura è tipica in tutte le monete del viceregno in Sicilia.

Antonio

Scusami se posso sembrare puntiglioso, ma tu cosa intendi per ribattitura?
Awards

Inviato

La coniazione avveniva, in quel periodo , a martello. Spesso capitava o un contraccolpo, durante il quale il tondello  poteva slittare dalla sede, o un secondo colpo se pensava di non essere stato abbastanza incisivo. Ho visto monete anche con tre ribattiture.

Comunque questa tipologia di monete aveva il valore anche al verso, mi sembra di vedere quattro pallini, tre in sequenza e uno slittato.

Venivano usati i pallini, raramente i numeri, a causa dell'alto livello di analfabetismo.

Antonio

Inviato
48 minutes ago, carlino said:

La coniazione avveniva, in quel periodo , a martello. Spesso capitava o un contraccolpo, durante il quale il tondello  poteva slittare dalla sede, o un secondo colpo se pensava di non essere stato abbastanza incisivo. Ho visto monete anche con tre ribattiture.

Comunque questa tipologia di monete aveva il valore anche al verso, mi sembra di vedere quattro pallini, tre in sequenza e uno slittato.

Venivano usati i pallini, raramente i numeri, a causa dell'alto livello di analfabetismo.

Antonio

Se guardi con attenzione la moneta, ti accorgerai che le ribattiture in questione sono ben 4! Non era proprio esperto il coniatore del momento.

Venivano usati i pallini fino al 1555, quando vennero introdotti i numeri anche per i valori nominali e non piu' solo per la data. ;)

Awards

Inviato (modificato)
7 ore fa, ozacido dice:

Venivano usati i pallini fino al 1555, quando vennero introdotti i numeri anche per i valori nominali e non piu' solo per la data. ;)

Esperimento che durò solo due anni 1555-1556. Filippo II coniò monete con il numero per identificare il valore solo nel 1556, poi tornò al sistema dei pallini (bastava contarli), anche i successori Filippo III e Filippo IV non usarono i numeri . Carlo II e i successori , per identificare il valore, non usarono più ne i numeri ne i pallini.

Antonio

Modificato da carlino
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.