Vai al contenuto
IGNORED

Antica forse impossibile!!!!

Risposte migliori

Inviato
8 minuti fa, King John dice:

Per fortuna dopo sono arrivati suggerimenti migliori dei miei.

..... ma non risolutivi. !... penso che  sia ancora lontana la soluzione...

• Risposte 50
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• King John

11

• Poemenius

9

• ARES III

7

• chievolan

5

Giorni con maggiore attività

Inviato
1 minuto fa, profausto dice:

..... ma non risolutivi. !... penso che  sia ancora lontana la soluzione...

purtroppo....

Awards

Inviato

beh ragazzi, se volevo mettervi in difficoltà, ce l'ho fatta :)

e d'altronde, altrimenti che divertimento ci sarebbe :D

Inviato (modificato)

Salve.

Volevo solo aggiungere qualche mia impressione: al D/, secondo me, abbiamo la rappresentazione di un falco, mentre al R/ (seguendo la disposizione attuale delle foto) c'è un'egretta (una specie di airone), animali che ancora oggi compaiono sulle moderne monete ungheresi. Ipotizzerei quindi una produzione locale anche per il pezzo in esame. Allora, data l'assenza di legende, come si è rilevato, il significato dovrebbe essere veicolato interamente dalle immagini. E se questi due uccelli sono ancora presenti attualmente sulle monete ungheresi dovrebbero avere una certa rilevanza (anche simbolica) per la detta zona o per una popolazione che vi abitava. Di solito, gli aironi erano associati alla saggezza, poiché già i Greci lo accostavano ad Atena. Con l'avvento del Cristianesimo, la saggezza pagana ateniese dell'airone venne tramutata in saggezza cristiana, e quindi simboleggiante la Sapienza divina. Louis Charbonneau-Lassay, a tal proposito, notava come presso quasi tutti i popoli, dall'America all'estremo Oriente, avessero adottato l'airone come simbolo di Sapienza divina soprattutto nel Medioevo. Il falco, invece, sembra che simboleggiasse il processo di conversione dal paganesimo al cristianesimo. Allora possiamo concludere che questo tondello fosse stato realizzato nel momento storico della conversione di una qualche tribù pagana stanziata nella zona? :unknw:

Modificato da Caio Ottavio
  • Mi piace 1

Inviato

Tutto interessante, ma non ricordo monete antiche ritrovate in Ungheria con questi simboli (come credo neanche gli esperti ungheresi), quindi io andrei oltre.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Per intenderci guardate queste monete moderne del Malawi, non vi ricordano nulla?

Malawi-Republic-1305-@-Coins-Stamps1-1024x467.jpg

Modificato da ARES III

Inviato

Giusto per scrivere qualcosa....

Aegypten Alexandria
Anonym Dichalkon 1. Jhdt. 1.74 g. Ibis, davor Palmzweig / Apis-Stier, im Feld Datum (= Jahr 2). RPC 5112 (Caligula) Geissen Nachträge 3444 (Anonym) Dattari 112 (Caligula) Hellbraune Patina Sehr schön

1558895.jpg

RÖMISCHE KAISERZEIT
Traianus (98-117)
(D) Lokalbronze/Dichalkon (1,27g), Alexandria (Aegyptus), Jahr 7 = 103-104 n.Chr. Kopf / Ibis. Kampmann/Ganschow 27.52, Emmett 709 (R5).
R sch./s.sch.

1679342.jpg

Awards

Inviato

Non manca nemmeno un precedente con il corvo.....

MACEDON, Mende. Circa 460-423 BC. AR Tetrobol (13mm, 2.47 g, 5h). Silenos standing right, restraining ass standing right / Crow standing right within shallow incuse square. AMNG III/2, 22; SNG ANS 352-3. VF, lightly toned, light porosity. Very rare.

1002910.jpg

Awards

Inviato
8 ore fa, Caio Ottavio dice:

Salve.

Volevo solo aggiungere qualche mia impressione: al D/, secondo me, abbiamo la rappresentazione di un falco, mentre al R/ (seguendo la disposizione attuale delle foto) c'è un'egretta (una specie di airone), animali che ancora oggi compaiono sulle moderne monete ungheresi. Ipotizzerei quindi una produzione locale anche per il pezzo in esame. Allora, data l'assenza di legende, come si è rilevato, il significato dovrebbe essere veicolato interamente dalle immagini. E se questi due uccelli sono ancora presenti attualmente sulle monete ungheresi dovrebbero avere una certa rilevanza (anche simbolica) per la detta zona o per una popolazione che vi abitava. Di solito, gli aironi erano associati alla saggezza, poiché già i Greci lo accostavano ad Atena. Con l'avvento del Cristianesimo, la saggezza pagana ateniese dell'airone venne tramutata in saggezza cristiana, e quindi simboleggiante la Sapienza divina. Louis Charbonneau-Lassay, a tal proposito, notava come presso quasi tutti i popoli, dall'America all'estremo Oriente, avessero adottato l'airone come simbolo di Sapienza divina soprattutto nel Medioevo. Il falco, invece, sembra che simboleggiasse il processo di conversione dal paganesimo al cristianesimo. Allora possiamo concludere che questo tondello fosse stato realizzato nel momento storico della conversione di una qualche tribù pagana stanziata nella zona? :unknw:

Disquisiamo su immagini molto stilizzate, .... ma un falco  qui non c'è di sicuro.

Quanto all'egretta (garzetta) non era certo stanziale  delle pianure pannoniche. E se avessero voluto raffigurare un airone o affine lo avrebbero certamente caratterizzato meglio, cosa facile ad esempio evidenziando la sinuosità del lungo collo o disegnando le aigrette dell'abito estivo.

I due uccelli sono molto stilizzati ma abbastanza caratterizzati da escludere alcune specie e da suggerire altre.

Inviato

Dobbiamo guardare per i Celti.

!000монетка 000.1 ааа. 0 м1.а2 ааа1 02.1234567.jpg

• Mi piace 5

Inviato
6 ore fa, ARES III dice:

Per intenderci guardate queste monete moderne del Malawi, non vi ricordano nulla?

Malawi-Republic-1305-@-Coins-Stamps1-1024x467.jpg

Un uccello del paradiso (probab. una Widua) e un airone.

Inviato
4 minuti fa, Brios dice:

Sai cosa c'era sull'altra faccia dell'ultima foto?

Inviato (modificato)
13 ore fa, Brios dice:

Credo che seguendo questa pista dovremmo essere sulla buona strada: le somiglianze non sono affatto poche! Inoltre, noto che nella prima moneta postata come paragone, l'uccello tiene una corona nel becco e un altro volatile tra il artigli, il che mi fa pensare che siamo di fronte ad un rapace (ribadisco, falco o aquila). Bravissimo @Brios. :clapping:

Azzardo un'ipotesi: e se il pezzo in oggetto non fosse altro che un'imitazione locale delle monete postate da Brios? E' solo un'ipotesi, prendetela come tale, ma lo stile della moneta di cui stiamo discutendo sembra più rozzo.

Modificato da Caio Ottavio

Inviato

scusate, ma la moneta di @Brios postata qua sopra è UNA o sono 2 di due diverse monete?

viste così sembrano tondelli diversi... se fosse una stessa moneta saremmo su una bella pista con l'imitazione....

è possibile vedere l'immagine o le immagini originali delle monete in oggetto?

Inviato
5 minuti fa, Poemenius dice:

scusate, ma la moneta di @Brios postata qua sopra è UNA o sono 2 di due diverse monete?

viste così sembrano tondelli diversi... se fosse una stessa moneta saremmo su una bella pista con l'imitazione....

è possibile vedere l'immagine o le immagini originali delle monete in oggetto?

Lo stavo scrivendo io adesso:

@Brios posta per favore le immagini delle due distinte monete che hai trovato.

Awards

Inviato

Tribù dei Senoni?

Le n° 699 de MONNAIES 26 et le bga_239446 semblent être issus des mêmes coins.
Ce bronze avec la tête à gauche et ce type de revers manquait au Nouvel Atlas (cf. DT. S 696 A) alors qu'il figure dans le Traité de S. Scheers (n° 729). Pour sa classe II, rev. b, S. Scheers regroupe malheureusement les deux types d'avers (à droite ou à gauche) ; elle recense au total six exemplaires, dont trois à la BN
Le droit de ce bronze semble directement emprunté aux potins des Sénons (LT. 7417). Quant à l'OISEAU, est-il une adaptation libre du type YLLICII monnayé lui aussi chez les Sénons ? Ce rapprochement avait laissé attribuer ces imitations aux Sénons au XIXe siècle. Il faut aujourd'hui les rendre aux Bellovaques. Ce type se rencontre sur le site de Vendeuil-Caply. Dans le "Nouvel atlas", L.-P. Delestrée et M. Tache ont déterminé 6 classes différentes pour la série 91, types de Vendeuil-Caply avec 11 variétés au total. Les bronzes à l'OISEAU appartiennent à la classe 2.

bga_388739 (1).jpg

Awards

Inviato

Titulature avers : Anépigraphe .
Description avers : Tête humaine stylisée à droite ; grènetis circulaire .

Titulature revers : Anépigraphe .
Description revers : oiseau à gauche ; au-dessus, quatre points, posés en losange ; grènetis circulaire .

Si le revers correspond au DT. 697, le droit est d’un tout autre style, avec un visage stylisé. Les lèvres ne sont pas marquées alors qu’elles le sont sur le bronze DT. 697
Le droit de ce bronze semble directement emprunté aux potins des Sénons (LT. 7417). Quant à l'oiseau, est-il une adaptation libre du type ILLYCII monnayé lui aussi chez les Sénons ? Ce rapprochement avait laissé attribuer ces imitations aux Sénons au XIXe siècle. Il faut aujourd'hui les rendre aux Bellovaques. Ce type se rencontre sur le site de Vendeuil-Caply. Dans le "Nouvel atlas", L.-P. Delestrée et M. Tache ont déterminé 6 classes différentes pour la série 91, types de Vendeuil-Caply avec 11 variétés au total. Les bronzes, à l'oiseau, appartiennent à la classe 2.

bga_388759.jpg

Awards

• 2 settimane dopo...
Inviato

no neanche da Francia e Ungheria :(

• 2 settimane dopo...
Inviato

questa cos'è esattamente?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.