Vai al contenuto
IGNORED

Antica forse impossibile!!!!

Poemenius

Risposte migliori

certamente impossibile per me

1.99 g, 16-18mm.

trovata in Ungheria e attualmente presso un museo ungherese con il quale sono in contatto... e loro non ci stanno saltando fuori....

HELP!!!!

:)

bird3 1.99 g, 16-18mm..jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 50
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• King John

11

• Poemenius

9

• ARES III

7

• chievolan

5

Giorni con maggiore attività

la butto là....

Baldwin's Auctions Ltd

Auction Lot Date    
Auction 83 4648 (« | ») 24. Sept. 2013    

Description

WORLD COINS. THE QUENTIN ARCHER COLLECTION OF RUSSIAN MEDIEVAL COINS. GRAND PRINCIPALITY OF TVER. Mikhail Borisovich (1461-1485), Pulo (3), quadruped facing left, rev legend in four lines (G 167), about very fine; bird with long neck, walking right, rev legend in three lines (G 238), good fine; bird with short neck, rev legend in three lines (G 244), very fine. (3) £150-200

1685998.jpg

Modificato da King John
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

wow gia da dove tu abbia trovato queste non lo so... Forse ci siamo vicini... Provo a dare questa prima segnalazione

grazie

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quelle di KJ le avevo trovate anch'io ma le ho scartate.  Ho notato che i due uccelli , e non ho trovato monete con due volatili uno per faccia, hanno tutti e due le zampe palmate. Dovrebbero essere uccelli acquatici. Delta del Danubio ?

La moneta mi sembra celtica dell'est , ma è solo una impressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa @Poemenius potresti dirci il luogo preciso di ritrovamento, perché l'Ungheria ha avuto varie invasioni ed occupazioni (Romani, varie tribù Celti, Longobardi, Gepidi, Avari, ....) , quindi il luogo preciso potrebbe aiutarci.

Comunque mi sembra strano che non hanno coinvolto il gabinetto numismatico di Budapest.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ragazzi, il mio contatto é proprio dal museo di Budapest e loro non sanno cosa sia, soprattutto é finito in un cassetto decenni fa e non hanno la documentazione del ritrovamento.

pensavano a una moneta celtica e hanno coinvolto degli esperti francesi...ma nulla... Poi hanno chiamato me e io sono stato autorizzato a coinvolgere voi pubblicando su lamoneta... Ecco l'iter :)

Link al commento
Condividi su altri siti

istvan vida é il mio contatto principale.... Ci sentiamo spesso... Persona deliziosa

Modificato da Poemenius
Link al commento
Condividi su altri siti

3341429.m.jpg peccato che al r/ c'è un coccodrillo.

EGYPT, Alexandria. Anonymous. Æ Dichalkon (13mm, 1.65 g, 12h). Dated RY 21 of an uncertain reign. Ibis standing right / Crocodile standing right, wearing disc; L K/A (date) above and in exergue. Köln –; Dattari (Savio) 113; K&G A.5; RPC I 5111; Emmett 4260.21

Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Le monete russe di Tver hanno però un lato con una lunga scritta, ed è un aspetto fondamentale di tutte le coniazioni "statali" e in qualche modo ufficiali, salvo forse che nella più remota antichità (prime monete della Lydia). Una moneta con un volatile per lato può essere solo qualcosa di estremamente primitivo, o una produzione pre-monetale, o magari un oggetto ornamentale, un monile.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Poemenius dice:

bird3 1.99 g, 16-18mm..jpg

Non sono anatidi, come anatre e cigni, uccelli molto importanti nella mitologia celtica (vedi ad esempio i quattro uccelli raffigurati nello schiniere di Rinyaszentkiràly, per rimanere in ambito "unherese"). Raffigurazioni di uccelli spesso accompagnate alla ruota a quattro raggi.

Quello di sin. , per la sagoma, la coda, il collo corto, la posizione, fa pensaread un uccello di palude come il Tarabuso, il mignattaio, la nitticora, ...

Quello di dex ha comunque zampe lunghe e dita non palmate, ed ha un lungo becco. La coda è aperta, e questo farebbe escludere la maggior parte degli uccelli acquatici e di palude, ma potrebbe essere un uccello della fam. dei Charadriidi.

E' molto simile a quello che vediamo nel post 4 di King John, ma quello ha un becco ben più corto e potrebbe rappresentare benissimo anche un corvo, del quale ha la sagoma corporea Corpo, collo, testa). Qui il becco è lunghissimo e anche per il collo escluderei il corvo.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Brios dice:

@Brios la casa d'aste che ha venduto le prime monete da me postate fornisce queste informazioni:  THE QUENTIN ARCHER COLLECTION OF RUSSIAN MEDIEVAL COINS. GRAND PRINCIPALITY OF TVER. Mikhail Borisovich (1461-1485)

Modificato da King John
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@King John   penso che @Brios intenda dire che  "quella postata " non è Russa.  , non le "tue",

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, profausto dice:

@King John   penso che @Brios intenda dire che  "quella postata " non è Russa.  , non le "tue",

Lei ha ragione. Ho parlato di questa moneta.

!000монетка 000.1 ааа. 0 м1.а2 ааа1 02.12.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

@Brios

Le uniche monete che ho trovato più vicine geograficamente a quelle da identificare sono state quelle che ho postato, ben consapevole che quelle da me trovate erano russe e quelle da identificare ungheresi. "Tutto sommato Russia e Ungheria non sono molto lontane" mi sono detto. Ma è chiaro che era un tentativo di identificazione fatto solo per stimolare la discussione... Per fortuna dopo sono arrivati suggerimenti migliori dei miei.

Modificato da King John
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.