Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Scritto da Yves Brugière (avvocato nizzardo e importante membro del circolo numismatico locale) è uscito in questi giorni il volumetto:"La monnaie de Nice sous les Ducs de Savoie", pubblicazione del Cercle Numismatique de Nice col contributo del Conseil départemental des Alpes Maritimes. Formato A4, 85 pagine, molte foto a colori e tabelle, e 171 riproduzioni a colori di monete della zecca di Nizza. Questa fu attiva dal 1541 al 1587, sotto Carlo 2°, Emanuele Filiberto e Carlo Emanuele 1°.

Viene ripercorsa anzitutto la storia della città e della regione circostante, dalla fondazione della greca Nikaia al Medio Evo, col passaggio dagli Angiò ai Savoia nel 1388. L'autore  traccia poi le vicende quattrocentesche e cinquecentesche, queste ultime particolarmente complesse e drammatiche per i continui conflitti, specie con la Francia.  Dopo l'invasione del Piemonte da parte di Francesco 1°, i Duchi di Savoia si rifugiarono proprio a Nizza (uno dei pochi territori loro rimasti) e qui decisero di battere moneta.  Vengono  poi trattate sistematicamente tutte le emissioni avvenute sotto i tre sovrani, comprese quelle testimoniate solo dai documenti governativi (oggi conservati per lo più a Torino e in piccola parte a Nizza) e delle quali non è stato rinvenuto neppure un esemplare.  Le tipologie a noi pervenute sono invece documentate da 171 fotografie. Si tratta di esemplari in oro, argento e mistura.

Colpisce la relativa rarità degli esemplari nizzardi oggi noti, rispetto ai documenti di zecca che testimoniano emissioni molto abbondanti:  complessivamente, per i tre duchi che batterono moneta, circa 5 milioni di pezzi!

Il volume costa 15  euro. Indirizzo dell'Autore: 1 Place Randon, 06000 NICE  oppure [email protected]

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1

Inviato

@blaise

Fammi sapere le modalita" di pagamento una copia mi interessa


Inviato

@gpittini Grazie per la segnalazione


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.