Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera a tutti,riguardando la mia vecchia e piccola collezione di monete napoletane,ho ritrovato questa piccola moneta(per giunta la prima moneta in assoluto della collezione)che comprai ad un prezzo invitante solamente perché il venditore mi aveva detto che era della zecca di Napoli. Sinceramente non ho idea di cosa sia perché ho sempre collezionato monete di epoche più recenti.

Potete cortesemente aiutarmi? 

IMG_20161103_203618.jpg

IMG_20161103_203550.jpg

Inviato
12 minuti fa, monetiere dice:

Buona sera a tutti,riguardando la mia vecchia e piccola collezione di monete napoletane,ho ritrovato questa piccola moneta(per giunta la prima moneta in assoluto della collezione)che comprai ad un prezzo invitante solamente perché il venditore mi aveva detto che era della zecca di Napoli. Sinceramente non ho idea di cosa sia perché ho sempre collezionato monete di epoche più recenti.

Potete cortesemente aiutarmi? 

IMG_20161103_203618.jpg

IMG_20161103_203550.jpg

Ciao..direi Siciliana..sembra un grano di filippo III °...attendi, però,  gli interventi degli appassionati di tale monetazione..io ne so pochissimo...saluti eliodoro 

• Mi piace 1

Inviato

Salve.

Come ti è stato giustamente detto, non è una moneta di Napoli, bensì siciliana, più precisamente è un grano in rame della zecca di Messina. Le sigle dello zecchiere Giovanni Del Pozzo, sotto le ali dell'aquila, I - P, limitano il campo a due sovrani: Filippo III (1598 - 1621) e Filippo IV (1621 - 1665). Dallo stile, propenderei anche io più per Filippo III. Determinare l'anno, però, è piuttosto arduo, visto che non leggo nulla sulla moneta: Giovanni Del Pozzo siglò questo nominale con le date dal 1611 al 1614. Attendiamo anche altri commenti: qualche appassionato di monetazione siciliana potrebbe giungere a conclusioni più esaustive.

• Mi piace 1

Inviato

Buona sera, come precedentemente detto anche da @Caio Ottavio è una moneta siciliana con le sigle dello zecchiere Giovanni del Pozzo... capire se è stata coniata sotto Filippo III o Filippo IV non è semplice...almeno per me, perché questo zecchiere ha coniato monete per entrambi i regnanti.

Vorrei solamente aggiungere a quanto detto da Caio Ottavio che, nel caso fosse un grano coniato sotto il regno di Filippo IV, gli unici casi in cui l'aquila si trova rivolta a destra e porta sotto le ali il segno IP, riguarda  gli anni 1636 e 1638. Questo perchè dagli anni 1636 al 1652 l'aquila è stata rivolta a destra mentre precedentemente, sul tondello l'aquila veniva raffigurata volta a sinistra.

un caro saluto a tutti ed attendiamo pareri migliori ;-)

Inviato

Buongiorno

aggiungo per completezza che l'aquila a destra con sigla I P è presente sui grani del 1629, 1630, 1633, 1634 e 1638.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.