Vai al contenuto
IGNORED

Le monete di Cirene (ex "Quiz")

Risposte migliori

Supporter
7 minuti fa, King John dice:

Un nickname o semplicemente nick, nella cultura e nel gergo di Internet, è un soprannome o pseudonimo o "nome di battaglia", usato dagli utenti di Internet per identificarsi in un determinato contesto o in una determinata comunità virtuale. (Wikipedia)

https://it.wikipedia.org/wiki/Nickname

Nella frase  'sì, sì: sapevo che il nickname di roth37 era di Sergio Rossi' hai messo un 'di' in più.  Devi togliere quello giusto  per chiarire qual è il nickname e qual è il nome.

Giovenale firma con inglese ok.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Questo rarissimo tetradramma (Triton VII, 2004) con la donna sul diritto che tocca la pianta con una mano e punta con un dito dell’altra il suo ‘reparto’ addetto alla riproduzione illustra perfettamente l’uso del silfio come medicamento.

Tetradramma rarissima con donna e silfio.JPG

KYRENAIKA, Kyrene. Circa 485-475 BC. AR Tetradrachm (17.03 gm). Nymph Kyrene, wearing stephane, seated left on low chair draped with towel, touching silphiumplant with her right hand, left hand concealed in her lap; fruit of silphium plant behind / Head of Zeus-Ammon right within dotted frame; all within incuse square. BMC Cyrenaica pg. xxiii, 12a = Jameson 1346 (same dies); SNG Copenhagen -; Müller -; cf. Traité 2017 (nymph seated right); cf. Traité 2018 = B. V. Head, "Coins Discovered on the Site of Naukratis," NumChron 1886, pg. 9 and pl. I, 6 (forepart of Pegasos left). Good VF. The finest of three known specimens. ($20,000)

Ex Hess-Leu 49 (27-28 April 1971), lot 300.

Silphium, or silphion, is an extinct plant which was similar to fennel or celery, and had a heart-shaped fruit known as a phyllon. The Greeks believed the plant was a gift from the healing god Apollo who, according to tradition, carried the nymph Kyrene Africa and there founded the city bearing her name. The plant was renowned and valued in ancient times as a food source, a food seasoning, and, most importantly, as a medicinal panacea, which could cure a variety of ills. It was especially useful, according to Pliny the Elder, to cleanse retained afterbirth from the womb, and was one of the most effective birth-control and abortion-producing methods known at the time.  Preparations for this latter use included a tea made from the leaves, a "pea-sized" ball of sap mixed with wine and a suppository containing the juice.

The restricted cultivation area of silphium on the coastal plateaus of Kyrenaika made it one of the major sources of revenue for that city, and, again, Pliny the Elder said it was considered to be "worth its weight in denarii," especially because of its abortifacient ability. The overuse of the plant reportedly led to its extinction around the first century AD, a loss which was greatly lamented in Rome. Other plants were also called silphium and grew in other locations around the Mediterranean, but were considered to be of inferior quality. (For a more detailed discussion of the subject, see John M. Riddle, "Coins and Contraceptives: the Plant that Made Kyrene Famous," The Celator, vol. 17, no. 12 (Dec 2003).)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Un altro magnifico esemplare di tetradramma di Cirene, del periodo arcaico, dove ancora una volta è presente un leone ma in questo caso a figura intera, la moneta proviene dal medagliere di Parigi:

image.jpeg

image.jpeg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, apollonia dice:

Nella frase  'sì, sì: sapevo che il nickname di roth37 era di Sergio Rossi' hai messo un 'di' in più.  Devi togliere quello giusto  per chiarire qual è il nickname e qual è il nome.

Che scemo che sono: hai ragione. O  avrei dovuto eliminare un "di" o, meglio ancora, avrei dovuto invertire tutto e  dire: "so che il nickname di Sergio Rossi è roth37". Chiedo scusa.

Modificato da King John
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

32 minuti fa, Archestrato dice:

Un altro magnifico esemplare di tetradramma di Cirene, del periodo arcaico, dove ancora una volta è presente un leone ma in questo caso a figura intera, la moneta proviene dal medagliere di Parigi:

image.jpeg

Queso rovescio, con i due rettangoli paralleli incusi, mi ricorda il rovescio delle monete di Lindo e Camiro, anch'esse città dell'isola di Rodi.

Non credo fossero un'esclusiva dell'isola di Rodi, ma considerando la testa di aquila e il leone (presenti sulla moneta condivisa qualche post fa) e la presunta migrazione di abitanti di Rodi a Cirene, forse É lecito pensare che qualche influenza numismatica di Rodi Sia veramente giunta a Cirene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Altra moneta che raffigura il silfio e ne illustra le proprietà medicinali sulla donna.

silphium_coin.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Moneta di Cirene con l’immagine del seme di silfio.

silphium-heart-coin-2-1.jpg

L’immagine si trova anche sotto il leone del tetradramma postato da Archestrato al # 28 e dietro la donna seduta sul tetradramma postato da me al # 27 e da King John al # 12.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@ Apollonia : Quell'Apollonia sopra Cirene sulla cartina geografica del tuo sito è puramente casuale, vero!

Caro amico, ti faccio solo presente che quel lavoro ha ormai 13 anni ! brrr ! .......

Mi congratulo davvero per le bellissime immagini che avete messox Cyrene.

Ora posto ancora qualcuna, delle quali una (bruttina) è piuttosto dubbia

Kyrene Magas 1 Ptolemy I.JPG

Magas Tolomeo

Kyrene Magas 2.JPG

Magas Tolomeo

_ Kyrene silphium 2.JPG

Kyrene Silphium

Kyrene Silphium 1.JPG

Kyrene Testa di Karneios Silphium 3.JPG

Kyrene Testa di Karneios & silphium

Modificato da roth37
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissime monete @roth37, complimenti. Anche se ho iniziato la discussione, in realtà delle monete di Cirene so poco e nulla, quindi avrei una domanda banale da fare: nell'ultima moneta vedo le lettere "KYPA". Si riferiscono al nome con cui era riconosciuta la città in antichità?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
1 ora fa, Matteo91 dice:

Bellissime monete @roth37, complimenti. Anche se ho iniziato la discussione, in realtà delle monete di Cirene so poco e nulla, quindi avrei una domanda banale da fare: nell'ultima moneta vedo le lettere "KYPA". Si riferiscono al nome con cui era riconosciuta la città in antichità?

Io credo siano le iniziali del nome della città non greco (Κυρήνη) ma dorico (Κυράνα). Però bisogna sentire roth37.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ho trovato in archivio un appunto su Apollo Carneio (o Carneo), la cui testa è raffigurata sull’altra faccia del didramma, che lo collega appunto ai Dori.

Carneio era una divinità antica dei Dori che in seguito è stata fusa con l’epiteto di Apollo, figlio di Zeus e di Leto. Secondo uno dei miti legati all’origine del nome Carneio, sul monte Ida che domina la pianura di Troia esisteva un bosco dei cornioli sacro ad Apollo, dove i Greci abbatterono parecchi alberi di corniolo per costruire il cavallo poi usato per espugnare la città di Troia. Questo provocò l’indignazione del dio e per placarlo i Greci fecero molti sacrifici in suo onore e istituirono le Carneia, feste che si svolgevano per nove giorni nel mese che nel calendario dorico cadeva tra agosto e settembre e al quale diedero il nome Carneio, spostando alcune lettere da Cornioli.

Non solo il cavallo di Troia era fatto di durissimo legno di corniolo, ma con esso Greci e Romani facevano le punte delle lance. E Plutarco scrive che il giavellotto di corniolo lanciato da Romolo verso il Palatino "entrò così profondamente nel terreno che nessuno riuscì poi a svellerlo, e mise le radici".

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Proseguo con la carrellata di immagini dal British Museum.

Questo tetra di 17,07g. è datato tra il 570 e il 525 a.C.. Anche questa moneta, come quella al post #1, proviene dalla vendita Spink and Son del 1921. @Archestrato, anche questa faceva parte della collezione Pozzi, secondo te? Il sito del British cita la vendita ma omette l'eventuale provenienza dalla collezione di Pozzi. 
http://www.britishmuseum.org/research/collection_online/collection_object_details.aspx?objectId=1273678&partId=1&searchText=coin;+cyrene&images=on&page=1

17,07g 570-525 a.C. ex spink 1921.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@ Matteo: Credo semplicemente voglia dire Kyrene o Cirene (Cirenaica di oggi)

Ti riporto quanto da "DEI E MITI" di Morelli:

Cirene, figlia di Ipseo, Re dei Lapiti, e della ninfa Clidanope, disprezzò i lavori propri del suo sesso per darsi alla caccia di belve sul monte Pelio col pretesto che le greggi paterne dovevano essere protette. Un giorno Apollo la vide lottare senza armi con un leone. Stupito chiamò il centauro Chirone, il quale gli suggerì di farne la sua amante. Apollo non se lo fece ripetere due volte e, su un cocchio trainato da cigni, portò Cirene in Libia nel posto che poi doveva assumerne il nome. Con l'aiuto di Afrodite se la portò a letto mettendola incinta di Aristeo: Apollo, che aveva anche altro da fare, lasciò Cirene in Libia, ma ritornandovi, generò con Cirene anche il Vate Idmone. Non possiamo però biasimare Cirene se quelle sporadiche visite del suo amante divino non le bastassero; una volta dormì anche con Ares e ne nacque il tracio Diomede.

da Mitologia Classica : oltre alle stesse notizie trovo:  Chiamata anche Asteria, fu amata dal dio Apollo, da cui ebbe Idmone, indovino (come sopra) che morì nella spedizione degli Argonauti

da Atlante dei Miti di Angela Cerinotti : Il piccolo Aristeo, nato da Apollo e Cirene, si avvalse delle cure di di Ermes, di Gea e delle Ore, e, nutrito di nettare e ambrosia, divenne immortale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Io credo che sulle monete il nome della città sia più appropriato di quello della regione che da esso può poi derivare.

Ho trovato una moneta con la scritta KY-PH che s’adatta al nome greco sia alla città sia alla regione (The New York Sale XXX, lot 244), solo che è stata poi ritirata dall’asta.

Cirene NYS 2013 1485722.m.jpg

ANCIENT COINS. JUDAEA. Kyrenaika, Kyrene (c.300 B.C.), Silver Tetradrachm, 14.73g, 1h. Head of Zeus Ammon facing right, with a ram’s horn. Rev. KY-PH , silphium plant with three pairs of leaves, monograms on left and right, a crab below to right (BMC 226, pl. XX, 25; Jameson 1351; SNG Copenhagen -). Porous surfaces, about very fine. Rare. $1,800
Withdrawn

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Per la verità, un altro esemplare di questa moneta è stato battuto dalla stessa casa d’aste un anno prima (The New York Sale, XXVII, 637).

Cirene NYS 2012 245525l.jpg

The Prospero Collection of Ancient Greek Coins. KYRENAIKA. Kyrene (c.300 B.C.), Silver Tetradrachm, 14.38g,. Head of Zeus Ammon facing to right, with a ram’s horn. Rev. KY-PH , silphium plant with three pairs of leaves, monograms to left and right, a crab below to right (Jameson 1351 (this coin); BMC 226, pl. XX, 25 (these dies); SNG Copenhagen -). Some minor porosity, wonderful Hellenistic style, nearly extremely fine and rare. This coin published in ‘Collection R. Jameson, Monnaies Grècques Antiques’ (Paris, 1913-1932), 1351, illustrated on pl. LXIX.

Ex R. Jameson Collection, 1351. Ex Bank Leu AG, Auction 20, Zurich, 25 & 26 April 1978, lot 183. Ex Numismatica Ars Classica, Auction 2, Zurich, 21 & 22 February 1990, lot 241. US$ 10,000.

Per la cronaca, questa moneta ha raggiunto un hammer di US$ 160.000.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

A me sembra che le monete siano battute dalla stessa coppia di conii e anche i pesi sono molto simili (14,73 g e 14,38 g).

Confronto Cirene NYS 2013 e 2012.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Non sarei apollonia se mi lasciassi sfuggire l’occasione di citare Alessandro Magno, al quale Cirene fu sottomessa nel 331 a. C. Dopo la morte del Grande nacquero disordini che provocarono l’intervento di Tolomeo I, il quale sanzionò la sua sottomissione all’Egitto. In seguito vi furono periodi durante i quali Cirene fu separata dalla corona d’Egitto pur restando nell’orbita tolemaica.

Questo didramma cirenaico (CNG 67, lot 969) con la scritta BA-SI invece dell’usuale KY-PA è legato appunto al governatore di Cirene Magas come vassallo tolemaico.

Didramma Cirene Magas 670969.jpg

KYRENAIKA, Kyrene. Circa 277-275 BC. AR Didrachm (7.02 gm). Horned head of Apollo Karneios left / BA-SI, silphium plant; branch to left. Cf. SNG Copenhagen 1239; BMC Cyrenaica pg. 55, 260 (same dies); EHC 123. Good VF, lightly toned, peripheral porosity. Rare. ($750)

From the Tony Hardy Collection. Ex Leu 71 (24 October 1997), lot 254.

Some time around 300 BC, Ptolemy I appointed his son-in law Magas as governor of Kyrene. Magas ruled as a Ptolemaic vassal until the early 270s BC, when he had a falling out with Ptolemy II and appointed himself king of Kyrene. He then married Apame (daughter of Antiochos I) and made a pact with the Seleucids against Ptolemy II. Magas continued to rule independently, though near the end of his life, circa 250 BC, he reconciled with Ptolemy II. Following a revolution by the legal reformers Ekdelos and Demphanes (circa 249-246 BC), Kyrene returned to Ptolemaic hands. Mørkholm attributes this rare issue to a mint in the port city of Euhesperides and dates it to 290-280 BC, but the inscription BA-SI suggests that it may belong to the initial period of Magas' claimed kingship.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

Posto l'immagine di un altro tetradramma di Cirene con simbolo due frutti/semi/baccelli di silfio ed in mezzo una curiosa foglia con sette "lobi" (non so se sia corretto definirli così perché di botanica e scienze affini non sono particolarmente esperto).image.jpeg

image.jpeg

Osservando la parte apicale dei lobi della sopracitata foglia, a me pare di notare tracce di "frastagliatura" nel lobo centrale, nel secondo partendo da destra e forse anche nei due lobi laterali più piccoli.

Queste osservazioni mi portano a chiedermi e chiedervi che pianta potesse essere rappresentata da questa foglia.  Un po' , personalmente, mi ricorda le foglie delle serie tardo arcaiche dei didrammi di Selinos in Sicilia, quindi la foglia di selinon (altra pianta non identificabile con certezza per noi oggi, come il silfio).

Un esempio dal British Museum, al rovescio una foglia di selinon con sette "lobi".

image.jpeg

Cosa ne pensate?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Archestrato dice:

Cosa ne pensate?

Interessante. Potrebbero esserci stati dei rapporti commerciali tra i due centri? Da un lato mi sembra strano che sia stata rappresentata sulle monete di Cirene un'altra pianta locale diversa dal silfio (a meno che non sia proprio una foglia di silfio): potrebbe invece essere probabile che, in virtù dei rapporti commerciali con Selinunte (ammesso che vi siano stati), si sia deciso di riportare sulle monete di Cirene un simbolo della città partner commerciale...

Potrebbe essere uno spunto di riflessione?

Modificato da Matteo91
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Se ben ricordo, il silfio ha una grande radice con un lungo stelo e il suo fogliame assomiglia a quello del sedano selvatico.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, apollonia dice:

Se ben ricordo, il silfio ha una grande radice con un lungo stelo e il suo fogliame assomiglia a quello del sedano selvatico.

Anche il sapore della ferula communis, cugina del silfio che si trova attualmente in giro, ha il sapore del sedano selvatico (testato personalmente da me...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Davvero molto interessante, quindi il Silfio di Cirene ed il Selinon  (Apium Nodiflorum verosimilmente) di Selinunte farebbero parte della stessa famiglia di piante, le Apiacee, ma a due generi distinti .. E questo potrebbe spiegare alcune possibili somiglianze tra di esse.

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Archestrato dice:

Davvero molto interessante, quindi il Silfio di Cirene ed il Selinon  (Apium Nodiflorum verosimilmente) di Selinunte farebbero parte della stessa famiglia di piante, le Apiacee, ma a due generi distinti .. E questo potrebbe spiegare alcune possibili somiglianze tra di esse.

In effetti pare anche a me possa essere l'ipotesi più verosimile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.