Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, come sapete, colleziono sassolini..eccone un altro, poco comune..bolognino di Carlo III° zecca di Sulmona...che ne pensate? Saluti Eliodoro

788R.jpg

788D.jpg

• Mi piace 6

Inviato

Ciao @eliodoro alla faccia del sassolino.... :hi: Io per ora con i cadetti Durazzo son fermo al quattrino aquilano di Ladislao, capitato per caso in un lotto di senatoriali romane. Davvero affascinanti queste imitazioni, poi di Carlo III le tipologie reperibili non sono tantissime, già questa variante del bolognino con corona tra SMPE non è affatto comune!

Complimenti e buona serata,

Antonio

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Salve a tutti.

Infatti, come diceva @anto R non si tratta di una moneta tanto comune. Dovrebbe essere CNI XVIII, p. 361, n° 8 con SMPE disposte intorno a coroncina centrale.

I nostri cataloghi la danno R2: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CIIISU/2 

A differenza di quella descritta nel CNI XVIII, la tua ha la punteggiatura del D/ composta interamente da rosette. Ti lascio un ritaglio del CNI per un confronto, anche se nei nostri cataloghi vi è già un'immagine inserita (varianti nella punteggiatura sono frequenti per il tipo, come specificato anche nella pagina del catalogo che ti ho linkato):

CNI.JPG

Modificato da Caio Ottavio
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)
15 minuti fa, anto R dice:

Ciao @eliodoro alla faccia del sassolino.... :hi: Io per ora con i cadetti Durazzo son fermo al quattrino aquilano di Ladislao, capitato per caso in un lotto di senatoriali romane. Davvero affascinanti queste imitazioni, poi di Carlo III le tipologie reperibili non sono tantissime, già questa variante del bolognino con corona tra SMPE non è affatto comune!

Complimenti e buona serata,

Antonio

Ciao Antonio, hai notato  la corona, bene,  e le rosette come interpunzione che mi dici? Vedo che lo ha notato Raffaele. ..fabrizi e giuliani lo danno R3..

Modificato da eliodoro

Inviato

Eheh le rosette sono "sovrabbondanti", va che fioritura ;) una variante non censita nel Corpus è sempre interessante, specie per lo studioso attento.

Ancora complimenti

Inviato

Non so se avete dato un'occhiata alla prossima  asta Artemide..ce ne sono diversi di bolognini di Carlo III...per gli appassionati della monetazione angioina, è una bellissima  asta..forse un pò  cara...

Inviato

Vista, davvero una bella raccolta di monete degli Angiò e Durazzo. Poi se devo essere sincero mi piace moltissimo il fatto che la raccolta sia stata concepita inserendo anche materiale di altre zecche ma pur sempre coerente con il filo conduttore "dinastico"; un approccio da studioso che vuole porre ogni pezzo in un contesto di ampio respiro, che desidera comparare le differenze tra le emissioni di varie zecche sotto la medesima dominazione... una vera "panoramica in moneta" della casata francese e delle sue coniazioni!

Inviato

ottimo acquisto @eliodoro,

di questi con corona tra SMPE e rosette non ne avevo mai visti,

2 passati in vendita ma con i globetti, un altro con globetti è nella mia collezione, stesso esemplare riportato sul G/F e sul nostro catalogo

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
10 ore fa, santone dice:

ottimo acquisto @eliodoro,

di questi con corona tra SMPE e rosette non ne avevo mai visti,

2 passati in vendita ma con i globetti, un altro con globetti è nella mia collezione, stesso esemplare riportato sul G/F e sul nostro catalogo

Ciao @santone, attendevo il tuo commento..Avevo  notato la presenza delle rosette  al posto dei globetti e l'ho preso ad un prezzo molto accettabile, però  non penso che possa considerarsi variante. ..saluti eliodoro 

Modificato da eliodoro

• 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.