Vai al contenuto
IGNORED

Testone Gregorio XIII "VT NON DEFICIAT"

ZuoloNomisma

Risposte migliori

Mi piace ogni tanto condividere con Voi qualche testone della mia collezione e questa sera volevo presentarvi questo:

Gregorio XIII (1572-1585), Roma

Testone, Munt 56  CNI 415

D/: Stemma ovale in cornice tra due putti, chiavi con impugnatura a intagli, cordoni e fiocchi. GREGORIVS . XIII . PONT . M (segno di zecca).

R/: Figura della Fede con chiavi pendenti nella sinistra e chiavi nella destra, sollevata a sinistra. . VT . NON . _ DEFICIAT In esergo ROMA

T/: liscio     Peso 9.61 gr

La legenda al rovescio "Perchè (la Fede) non venga meno" (Luca XXII, 32), fa riferimento alle missioni che sotto il regno di Gregorio XIII si diffusero moltissimo, grazie alla sua opera apostolica di evangelizzazione. 

Per quanto riguarda la moneta, essa proviene dalla NAC 81 lotto 411 (Collezione DeFalco), ex asta Leu 36 del 1985, lotto 719 (collezione Cappelli).

Moneta che può essere considerata RARA, solitamente si trova in conservazione piuttosto scadente.

Ciao

Michele 

GregXIII NAC81.jpg

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, ZuoloNomisma dice:

Mi piace ogni tanto condividere con Voi qualche testone della mia collezione e questa sera volevo presentarvi questo:

Gregorio XIII (1572-1585), Roma

Testone, Munt 56  CNI 415

D/: Stemma ovale in cornice tra due putti, chiavi con impugnatura a intagli, cordoni e fiocchi. GREGORIVS . XIII . PONT . M (segno di zecca).

R/: Figura della Fede con chiavi pendenti nella sinistra e chiavi nella destra, sollevata a sinistra. . VT . NON . _ DEFICIAT In esergo ROMA

T/: liscio     Peso 9.61 gr

La legenda al rovescio "Perchè (la Fede) non venga meno" (Luca XXII, 32), fa riferimento alle missioni che sotto il regno di Gregorio XIII si diffusero moltissimo, grazie alla sua opera apostolica di evangelizzazione. 

Per quanto riguarda la moneta, essa proviene dalla NAC 81 lotto 411 (Collezione DeFalco), ex asta Leu 36 del 1985, lotto 719 (collezione Cappelli).

Moneta che può essere considerata RARA, solitamente si trova in conservazione piuttosto scadente.

Ciao

Michele 

GregXIII NAC81.jpg

Complimenti. È meravigliosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo esemplare, (probabilmente tra i migliori conosciuti) e' per me il classico esempio che, se abbinata una conservazione straordinaria per quel tipo ad una tipologia normalmente classificata R, e' da considerarsi RRR....

Complimenti per l'acquisizione Michele, inoltre e' impreziosita da un prestigioso pedigree. 

Daniele

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allego la mia, non proprio uguale.... mancano i putti ai lati dello stemma e ovviamente la conservazione non è all'altezza di quella di ZuoloNomisma. Complimenti a te, ciao !

IMG_20151105_082814.JPG

IMG_20151105_082825.JPG

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.