Vai al contenuto
IGNORED

Medagliere al merito Onore di guerra - Etiopia

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

ho trovato questo medagliere (?) oltre alla versione più piccola, mi pare sia definita da gala.

Da vaghi ricordi di famiglia una medaglia è relativa alla Guerra in Etiopia, le altre buio assoluto.

Vorrei capire se è un pezzo interessante, anzi se sono 2 blocchi interessanti oltre al puro valore famigliare.

grazie :)

rfwz.jpg

fvnm.jpg

Supporter
Inviato

Un bel medagliere a testimoniare il valore di chi poteva fregiarsene, se appartenuto alla stessa persona.

Oltre alle sei decorazioni replicate nel formato mignon, il distintivo per promozione per meriti di guerra (le due spade incrociate sul serto). 

Se non sbaglio,  il medagliere composto da sei decorazioni in formato mignon è composto da sei decorazioni, mentre il primo ne comprende un numero maggiore.

La stella a cinque punte che compare sulla destra appartiene all' Ordine Coloniale della Stella d'Italia, articolato su cinque classi Classi, creato nel 1918 per premiare le benemerenze di coloro che operavano nelle Colonie.

La Croce bianca con la stella al centro è l'insegna da Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Al centro vi sono due Croci al Merito di Guerra, istituite nel 1918 che venivano attribuite a coloro che avevano combattuto al fronte per periodi cumulativi di un anno, che erano stati feriti o che avevano compiuti atti di ardimento, non tali dall'avere meritato una Medaglia al Valore.

A sinistra, due Medaglie di Bronzo al Valore Militare, decorazione istituita l' 8.12.1887 che, come le altre decorazioni al valore  (la Medaglia d'Oro e la Medaglia d'Argento) è appesa ad un nastro azzurro.

Sarebbe interessante se, oltre alle medaglie, ci fossero pure i brevetti di conferimento delle stesse.

Medaglie non rare, ma sicuramente un cimelio interessante  : non era certo comune venire insigniti di due Decorazioni al Valore. 

Inviato

Intanto grazie,

Si, ho avuto conferma da mio padre 87enne, erano di mio nonno, diventato poi generale.

Nella mia presappochezza non avevo nemmeno letto il suo nome sul retro.

Ho chiesto un parere perchè, tra le altre cose, un collezionista le ha viste e mi ha fatto un'offerta immediata che non ho saputo come considerare.

Inviato

Scusa se mi impiccio ma sono di tuo nonno!! Perchè venderle?

• Mi piace 1

Inviato

Purtroppo sono andate in successione insieme a parecchi altri oggetti di valore e gli altri 2 eredi vogliono vendere tutto. Era giusto per farmi un'idea e sapermi eventualmente regolare. Il vecchio detto "parenti serpenti..

Supporter
Inviato
Il 4/11/2016 at 12:12, gruzzo66 dice:

Purtroppo sono andate in successione insieme a parecchi altri oggetti di valore e gli altri 2 eredi vogliono vendere tutto. Era giusto per farmi un'idea e sapermi eventualmente regolare. Il vecchio detto "parenti serpenti..

Visto che il valore economico non è elevato ma affettivo lo è parecchio, se ci tieni al ricordo del nonno offri 200 euro a testa agli altri 2 eredi e te le tieni.

P.S. mio parere personale

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.