Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

peso g. 2,2   diametro mm 20

grazie anticipato

Sandro

IMG_9328.JPG

IMG_9329.JPG

Inviato

Severus Alexander, 222-235. Denarius (Silver, 19mm, 2.66 g 12), Rome, 225. IMP C M AVR SEV ALEXAND AVG Laureate and draped bust of Severus Alexander to right. Rev. P M TR P IIII COS P P Severus Alexander, in military dress, standing left, holding a globe in his right hand and a reversed spear in his left. Cohen 270. RIC 48. Traces of die clashing on the reverse, otherwise , very fine.
From the Berlin Collection. 

2344231.jpg

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Salve.

L'imperatore è lui, ma non sono d'accordo sulla tipologia: al R/ non c'è la figura imperiale in armi, ma c'è Marte (si vede l'elmo con il cimiero). Inoltre, la legenda al D/ non è interrotta, ma continua. Quindi, la classficazione corretta sarebbe questa:

Severus Alexander, AR Denarius, 222 AD., Rome
D/ IMP C M AVR SEV ALEXAND AVG. Laureate, draped bust right, seen from behind.
R/ P M TR P-II-COS P P. Mars standing facing, head left, olive branch upward in right hand, reversed spear in left.
RIC IV, Part II, n° 23 (Common).

Z7722[1].jpg

Altro esemplare simile:

Z7932[1].jpg

Modificato da Caio Ottavio

Inviato
8 minuti fa, Caio Ottavio dice:

Salve.

L'imperatore è lui, ma non sono d'accordo sulla tipologia: al R/ non c'è la figura imperiale in armi, ma c'è Marte (si vede l'elmo con il cimiero). Inoltre, la legenda al D/ non è interrotta, ma continua. Quindi, la classficazione corretta sarebbe questa:

Severus Alexander, AR Denarius, 222 AD., Rome
D/ IMP C M AVR SEV ALEXAND AVG. Laureate, draped bust right, seen from behind.
R/ P M TR P-II-COS P P. Mars standing facing, head left, olive branch upward in right hand, reversed spear in left.
RIC IV, Part II, n° 23 (Common).

Giustissimo. Bravo @Caio Ottavio

Awards

Inviato

Scusate sapete cm faccio a venderlo ed il suo valore si xhiama aes signatum..l ho ereditato da mio nonno sconparso poco tempo fa..mi sn documentato un po su internet 

Inviato

sembra un aes signatum, dalla patina credo sia di piombo e non di bronzo,

occorre sapere il peso e le dimensioni

Inviato

@Lucaaq   devi aprire una discussione a se , senza attaccarti ad altre già esaurite -

Inviato
6 minuti fa, Lucaaq dice:

Scusa ma nn so cm si fa ad aprire una discussione a se

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.