Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, innanzi tutto volevo complimentarmi per la struttura del forum e la fruibilità delle informazioni, accessibili anche ad un ignorante in materia come me.

Mi rivolgo a voi perché mia nonna rovistando tra vecchie cose ha trovato tre monete e vorremmo capire cosa rappresentano. Mi scuso se sono delle monete banali e che nel vostro campo sono molto conosciute, ma ripeto, siamo ignoranti in materia, il mio intento non è certo quello di farvi perdere del tempo.

So che aimé il loro stato è disastroso, in quanto non sono state conservate adeguatamente, ma ci chiedevamo che tipo di valore abbiano.

Vi ringrazio anticipatamente per il tempo che mi dedicherete e ne approfitto per augurarvi una buona giornata!

image.jpeg

image.jpeg

image.jpeg

image.jpeg

Non riesco ad inserire le immagini della terza moneta :-((

Inviato

la prima è un 10 centesimi Ape di vittorio emanuele III in condizioni pietose di cui non si legge nemmeno la data. Fosse anche del 1919 (data rara) il vaolre è pari a zero. La seconda è romana imperiale (malridotta pure lei...)

ciao

Inviato (modificato)

Salve.

Per il primo pezzo bisognerebbe attendere un parere di chi è più esperto di me in materia di monete del Regno d'Italia.

Posso consigliarti, però, di inserire peso e diametro (se ti è possibile rilevarli) per ogni moneta di cui chiedi l'identificazione. Inoltre, è bene, in futuro, qualora avessi altre domande, aprire una singola discussione per ogni singola moneta da identificare, in modo da rendere più facile e chiaro il lavoro di classificazione.

Posso intanto intervenire sulla seconda. Si tratta di una moneta dell'Impero Romano, messa malissimo. Dovrebbe essere un asse dell'Imperatore Tiberio (14-37 d.C.), del tipo seguente (con SC al rovescio, nel campo):

Tiberius, as Caesar, AE As. Rome mint, 8-12 AD. TI CAESAR AVGVST F IMPERAT V, bare head right / PONTIFEX TRIBVN POTESTATE XII around large SC. Cohen 27; RIC 469 (Augustus).

RIC_0469[aug][1].jpg  

Dato lo stato di conservazione della moneta, il valore si aggira intorno a qualche unità di euro (se qualcuno è disposto a spenderla), ma, secondo me, è pari a zero.

Modificato da Caio Ottavio

Inviato

Grazie a tutti!

Molto esauriente la risposta di Caio Ottavio, mi fa comunque apprezzare un pezzo di quasi 2000 anni :-)

Inviato (modificato)
7 minuti fa, Curiosa84 dice:

Grazie a tutti!

Molto esauriente la risposta di Caio Ottavio, mi fa comunque apprezzare un pezzo di quasi 2000 anni :-)

Esatto, in questo caso ti consiglio di non badare troppo al valore commerciale degli esemplari, ma di incentivare le ricerche sul potenziale storico di queste monete. ;)  Anche se il loro valore è esiguo o nullo, hanno sempre molto da raccontare. Quindi, questo può essere il primo passo per un approfondimento sulla tua moneta e sul periodo storico in cui ha circolato.  

Modificato da Caio Ottavio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.