Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti. Gentilmente chiedo consigli e suggerimenti su come mantenere e preservare il rame rosso sulle monete papali. Recentemente sono entrato in possesso di qualche baiocco e relative frazioni e mi piacerebbe mantenerli così come acquistati. Ignoro davvero dove conservarli, visto che il rame è sempre apprezzato e collezionato anche da noi papalisti magari qualcuno mi potrà aiutare. In attesa, grazie, ciao.

Inviato

Ad esempio vedo monete periziate sia degli stati preunitari che del regno ovviamente in rame rosso che sono messe direttamente nella bustina di plastica, senza alcuna protezione. Questo modo di tenerle a lungo andare non le scurisce facendo perdere il colore rosso ? 

Inviato

Molti ti diranno di utilizzare vassoi di velluto, altri di tenerle sotto vuoto ma, secondo me, il modo più pratico, economico ed al tempo stesso efficace di preservarle è di chiuderle in bustine  di acetato.

Ciao R.

Inviato

Concordo con le bustine di cellophane, anche se non mi è mai stato del tutto chiaro il materiale (non dovrebbe trattarsi di acetato [di cellulosa] ma solo di idrato, appunto cellophane). Il cellophane risulterebbe permeabile all'ossigeno e dunque non dovrebbe in realtà impedire l'ossidazione della moneta e il formarsi della patina. Però per esperienza sembra che funzioni e sembra contrastare la patina anche sull'argento. Io uso le bustine dell'ABAFIL; non so quali altre ditte le producano né la loro composizione, ma la mia esperienza è limitata a queste.

E' poi importante "dove" si vive, nel senso che in un ambiente inquinato, umido o sulfureo qualsiasi protezione dura meno.

Infine una considerazione. Se la moneta in rame si ossida facilmente significa che il suo "essere rossa" rappresenta una cosmesi non un "rosso naturale", ed allora non porti troppi problemi e un domani, se proprio vorrai, potrai ripetere (o far ripetere) l'operazione di maquillage! ;)

Inviato

io uso capsule apribili con un inserto di neoprene che tiene ferma la moneta dal taglio, cercando di evitare che le facce tocchino la plastica. Non e' sigillato ma protegge da polvere e umidita'.

Awards

Inviato

Grazie delle informazioni e suggerimenti. Girando sulle altre discussioni del forum ho letto che il metodo di maggior successo è quello delle bustine di cellophane. Ma cosa pensate di questo rame rosso dopo 100 o 200 anni ? Possibile ? Si ok è possibile ma così tante monete giungono a noi vestite di rosso ? So di averne già parlato in una vecchia discussione dove qualcuno del forum ( persona indubbiamente esperta e con cognizione di causa ) sosteneva l' esistenza naturale delle monete in rame rosso. Leggendo in altre sezioni molti sono parecchio diffidenti e dubbiosi. Grazie a Giov60 ( speravo nel tuo intervento e spiegazione ) per chiarire che se scurisce rapidamente è un metallo trattato chimicamente. Ma come ? ( Se si può dire pubblicamente... ). Poi non sarebbe proprio mia intenzione ripetere tra qualche anno il maquillage. Saluti.

Inviato (modificato)

Appartengo alla schiera dei "sospettosi" :glare: E' vero che in generale si tratta di monete che non hanno mai circolato e che magari sono state conservate fin dalla "nascita" con particolari cure (ambienti protetti, bustine di carta di riso, idonei monetieri ecc.) però mi sembra comunque strano. Mah !!

Modificato da Ramossen
correzione
  • Mi piace 2

Inviato
Il 3/11/2016 at 14:10, Ramossen dice:

Appartengo alla schiera dei "sospettosi" :glare: E' vero che in generale si tratta di monete che non hanno mai circolato e che magari sono state conservate fin dalla "nascita" con particolari cure (ambienti protetti, bustine di carta di riso, idonei monetieri ecc.) però mi sembra comunque strano. Mah !!

Sì, sono anche io nella tua schiera, da sempre e sempre più negli ultimi anni...

Che sia solo un caso che di rame rosso si senta sempre più parlare ? Un caso che sia sorta la necessità di inventare uno "status" per definirle ("FDC ROSSO") ? Si sono mosse così tante collezioni di monete intonse ultimamente ?

Mi piace il finale: "Mah !!" :D

Ciao, RCAMIL.

• Mi piace 2

Inviato

Non posso che concordare con gli ultimi interventi.... dunque c'è molto rosso, troppo.... ma esiste un metodo ( a parte quello indicato da Giov60 di attesa ) per capire subito l'originalità della colorazione ? Mi par di capire di no. Eppure tutti noi ne dubitiamo però il mercato commercialmente tira forte verso quella direzione....

• 1 mese dopo...
Inviato

Io uso tenere tutte le medaglie Papali nelle valigette in alluminio con guarnizione, su piani in floccato. Ho però l'accortezza di mettere alcune bustine in gel disidratante (tipo silicagel che puoi riutilizzare più volte) all'interno della valigetta per assorbire l'umidità. Penso possa essere una soluzione valida anche per le cassettiere in legno

• Mi piace 1

Inviato

Sarebbe interessante conoscere il parere di @apollonia sul cosiddetto "rame rosso" cosi tanto in auge oggi - mentre nelle collezioni storiche, passate, logicamente piu vicine al periodo di emissione di questi pezzi, e quindi al loro stato primitivo , il rosso abbondava certo meno .

macso sa il Mercato e' attentissimo e solerte nel soddisfare le esigenze dei collezionisti - basti vedere cosa succede per altre patine richieste : quelle verdi per i bronzi siculi o i sesterzi romani. A volte pero' questa solerzia appare eccessiva e rischia di divenire 'artificiale' ...

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.