Vai al contenuto
IGNORED

Medaglietta

robin

Risposte migliori

Buonasera a tutti,

Ho racchiusa sottovetro questa medaglietta che mi incuriosisce molto, qualche anima Buona sa raccontarmi qualcosa su quest oggetto? Misura 1cm,

Grazie mille in anticipo.fed1782f81a92f9ec179399d7824dab3.jpg268b81a1b72aab51ab66a29030f02bf9.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Questo è il gettone d’oro 900/1000 (0,30 g, 11 mm) emesso negli Stati Uniti negli anni 1958-1968 per commemorare i fratelli John e Robert Kennedy, i cui profili sono raffigurati sul diritto con le iniziali dei loro nomi. Sul rovescio la scritta DEFENSOR PACIS AUCTOR CIVIUM IURIS attorno all’aquila ad ali spiegate, con lo scudo e, tra gli artigli, una catena spezzata.

Gettone fratelli Kennedy Au.jpg

Il gettone è stato coniato anche in metallo bianco (0,20 g, 10,32 mm) e il tuo credo sia un esemplare di questo tipo.

Giovenale firma con inglese ok.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Non credo sia d’oro perché il colore caratteristico di questo metallo traspare attraverso il vetro, mentre io vedo un colore di un metallo simile all’argento. Io lo terrei così perché un gettone ‘invetrato’ non si vede spesso, anzi, io non l’ho mai visto prima d'ora. Tra l’altro il gettone normale si può acquistare in rete, come pure la corrispettiva medaglia sia in metallo di colore simile all’argento sia in argento.

57f66fcabd7c2_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.3e793125fc89691f8c7eeb8be4aff1c9.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...
Il 3/11/2016 alle 14:03, apollonia dice:

Questo è il gettone d’oro 900/1000 (0,30 g, 11 mm) emesso negli Stati Uniti negli anni 1958-1968 per commemorare i fratelli John e Robert Kennedy, i cui profili sono raffigurati sul diritto con le iniziali dei loro nomi. Sul rovescio la scritta DEFENSOR PACIS AUCTOR CIVIUM IURIS attorno all’aquila ad ali spiegate, con lo scudo e, tra gli artigli, una catena spezzata.

Gettone fratelli Kennedy Au.jpg

Salve a tutti

Io ho esattamente questa d'oro e non ho trovato alcuna informazione in rete se non su questo sito, quella d'argento la trovo più spesso, quella d'oro no.

Oltre alle informazioni già riportate mi piacerebbe sapere se fa parte di una serie e inoltre quanto può valere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il ‎03‎/‎11‎/‎2016 alle 18:35, robin dice:

Grazie mille,
Che dice rompo l ampollina per poterla pesare e capire di che metallo sia? Ne può valere la pena?

No, la terrei così, come curiosità.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 anni dopo...

Ciao a tutti,

rovistando tra i miei "tesori di famiglia" ?, ho trovato un paio di queste medagliette, mi ricollego a questo vecchio post che ho trovato cercando informazioni.

Le mie due sono conservate in un astuccio con la scritta "la monetina d'oro più piccola del mondo", e ricordo che come tali (piccole monetine d'oro) mi erano state regalate quando ero un bambino. Il peso però non è né di 0,20 né di 0,30 g (come indicato nel post), ma di (altra cosa strana) 0,22-23 per una e 0,24-25 per l'altra (pesandole assieme la bilancina resta indecisa tra 0,47 e 0,48).

Il colore del metallo non è bianco, ma è un giallo un po' più pallido di quello dell'immagine sopra vista. Dulcis in fundo, il diametro, misurato con un calibro (che non merita però tanta fiducia, francamente....) parrebbe attorno ai 10,3 mm.

Quali sono delle due? O ne esistevano altre varianti?

Grazie e ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ulteriore dato che mi disorienta un po'... a questo link (Token - John & Robert Kennedy - United States – Numista) leggo che il gettone con peso di 0,2 g e diametro 10,32 sarebbe d'oro (senza però indicarne il titolo), ma l'immagine sembra (come scritto in questo post) metallo bianco diverso dall'oro... mentre invece a questo link (Token - John & Robert Kennedy - United States – Numista) si parla dell'altra versione, quella d'oro 0,900 da 0,3 g. Mah...

Modificato da Fiore151
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.