Vai al contenuto
IGNORED

Valori catalogo su 1946 e 1947

Giustino

Risposte migliori

Cari,

esaminando il catalogo Gigante 2017 ho notato una particolarità quando alle annate 1946 e 1947.

Consideriamo, a esempio, il 1946 in conservazione Spl: i valori dei singoli pezzi sono: euro 180 (sia 1 lira che 2 lire), 800 (5 lire) e 400 (10 lire). Totale aritmetico = euro 1560.

Tutti d'accordo?

Invece no! Andiamo a p. 718 del catalogo ed ecco che l'annata é valorizzata, per lo spl, con un premiante euro 1.750.

Refuso? No cari, la maggiorazione rispetto alle somme aritmetiche dei quattro rari pezzi c'è in ogni conservazione dal MB - BB - SPL - FDC e ciò sia per il 1946 che per il 1947. Per le annate dal 1948 in poi non ho fatto i conti, lascio agli eventuali volenterosi...

Che ne pensate?

Strategia premiale per chi possiede e cede la serie completa di annate rare?

O peso sull'acquirente frettoloso, che non fa i conti analitici sui 4 pezzi che va ad acquistare??

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Giustino dice:

Cari,

esaminando il catalogo Gigante 2017 ho notato una particolarità quando alle annate 1946 e 1947.

Consideriamo, a esempio, il 1946 in conservazione Spl: i valori dei singoli pezzi sono: euro 180 (sia 1 lira che 2 lire), 800 (5 lire) e 400 (10 lire). Totale aritmetico = euro 1560.

Tutti d'accordo?

Invece no! Andiamo a p. 718 del catalogo ed ecco che l'annata é valorizzata, per lo spl, con un premiante euro 1.750.

Refuso? No cari, la maggiorazione rispetto alle somme aritmetiche dei quattro rari pezzi c'è in ogni conservazione dal MB - BB - SPL - FDC e ciò sia per il 1946 che per il 1947. Per le annate dal 1948 in poi non ho fatto i conti, lascio agli eventuali volenterosi...

Che ne pensate?

Strategia premiale per chi possiede e cede la serie completa di annate rare?

O peso sull'acquirente frettoloso, che non fa i conti analitici sui 4 pezzi che va ad acquistare??

I cataloghi se pur con i prezzi "ridimnesionati" lasciano sempre il tempo che trovano, credo che per esempio la serie del 46 in Fdc con al massimo 1600€ si possa aquistare, personalmente non molto tempo fa mi fu proposto una serie del 46 inFdc con periziata montenegro a 1400 €.

Per contro il mio pensiero sarebbe che i singoli pezzi dovebbero costare leggermete di più di una serie completa.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, soleshine dice:

Per contro il mio pensiero sarebbe che i singoli pezzi dovebbero costare leggermete di più di una serie completa.

Tralasciando il resto dei discorsi, mi trovi in disaccordo su quest'ultima affermazione.

Nel collezionismo in genere, il fattore tempo e ricerca contano ed hanno un valore.
Seppure per una serietta del '46 non così difficile da collezionare, devi pensare a quanto tempo impiegheresti a ricercare le 4 monete della serie, possibilmente in conservazione similare, e a un prezzo di mercato corretto.

Prova a spostare poi il concetto su cose un po' più difficilotte da trovare...

Ti faccio un esempio pratico.

Emissioni annuali di medaglie in rame di Pio IX. Già é difficile cercarle e trovarle tutte, visto il numero.
Poi trovarle tutte in FDC che, si sa, il rame é più complicato in questo perfetto stato rispetto alle sorelline maggiori in Ag meglio "rispettate nel tempo".
Bene, mi propongono un cofanetto con la serie completa, 32 pezzi mi pare, tutte in FDC, tutte perfette e tutte li.

Il mio primo pensiero (oltre alla stretta allo stomaco) é stato: qui ci sono almeno 40 anni di ricerca e lavoro.

Che faccio, pago come se fossero pezzi singoli, o addirittura chiedo lo sconto "quantità"  ?

Io non credo (Cit.) ! :)

Modificato da Monetaio
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

12 ore fa, Monetaio dice:

Tralasciando il resto dei discorsi, mi trovi in disaccordo su quest'ultima affermazione.

Nel collezionismo in genere, il fattore tempo e ricerca contano ed hanno un valore.
Seppure per una serietta del '46 non così difficile da collezionare, devi pensare a quanto tempo impiegheresti a ricercare le 4 monete della serie, possibilmente in conservazione similare, e a un prezzo di mercato corretto.

Prova a spostare poi il concetto su cose un po' più difficilotte da trovare...

Ti faccio un esempio pratico.

Emissioni annuali di medaglie in rame di Pio IX. Già é difficile cercarle e trovarle tutte, visto il numero.
Poi trovarle tutte in FDC che, si sa, il rame é più complicato in questo perfetto stato rispetto alle sorelline maggiori in Ag meglio "rispettate nel tempo".
Bene, mi propongono un cofanetto con la serie completa, 32 pezzi mi pare, tutte in FDC, tutte perfette e tutte li.

Il mio primo pensiero (oltre alla stretta allo stomaco) é stato: qui ci sono almeno 40 anni di ricerca e lavoro.

Che faccio, pago come se fossero pezzi singoli, o addirittura chiedo lo sconto "quantità"  ?

Io non credo (Cit.) ! :)

Tu sei sicuramente più esperto di me, il mio esempio era riferito al fatto che in genere le serie del 46 e 47 non sono difficili da vedere in vendita e il fatto che siano complete non mi sembra possa considerarsi un extrabonus a meno che non siano in conservazione stratosferica allora mi trovi d'accordo con con il tuo discorso, la richiesta di @Giustino faceva riferimento anche alle conservazioni medio/alte, medie e basse in questo caso non mi sentirei di giustificare un premio maggiore per l'insieme.

Con stima Cristian.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che sia sostenibile assegnare un premio allo sforzo di mettere insieme questa come qualsiasi serie completa di monete. 

Se i 4 valori del 1946 singolarmente valgono X, Y, Z e K la serie completa vale X+Y+Z+K in qualsiasi stato di conservazione. Se ne vendo una le altre tre insieme automaticamente valgono di meno? Non sta in piedi.  ?

Solo il mio personale parere ovviamente, come sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, min_ver dice:

Non credo che sia sostenibile assegnare un premio allo sforzo di mettere insieme questa come qualsiasi serie completa di monete.

Il mercato dice che hai torto.

L'insieme, nel collezionismo, ha sempre un plusvalore dei singoli pezzi. Chiaramente l'assioma va preso con le dovute tare... E' chiaro che se parliamo di un assieme comune o stracomune, diventa un semplice cumulo.

Ma la frase che hai scritto ed ho quotato, semplicemente, é errata: non é questione di "punti di vista", ma di riscontri oggettivi.

Ripeto, e non mi pare difficile da comprendere, per molti il limite non é il fattore soldi, ma il fattore tempo/ricerca.

E' chiaro che probabilmente parliamo, genericamente, di livelli di collezionismo diversi.

Una 20 lire del 1926 vale meno comprata singola che assieme alle sorelle di tutta la serie. Anzi, singolarmente diventa quasi invendibile...

Poi uno potrebbe controbattere che il divertimento sta proprio nella ricerca... E posso condividere tutto sommato. Ma per certe collezioni non basta una vita.

Modificato da Monetaio
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

46 minuti fa, min_ver dice:

Se i 4 valori del 1946 singolarmente valgono X, Y, Z e K la serie completa vale X+Y+Z+K in qualsiasi stato di conservazione. Se ne vendo una le altre tre insieme automaticamente valgono di meno? Non sta in piedi.  ?

Ma tu hai provato a fare quello che hai scritto, e sei riuscito a vendere separatamente allo stesso prezzo e tempo le 4 monete di cui parli ?

Se sei così bravo da riuscirci con nessuna differenza di tempi e costi come dici, ti do tutte le mie monete "spezzate" da vendere! ;)

Modificato da Monetaio
aggiunta! :p
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• ADMIN
Staff

Ho eliminato gli ultimi interventi. Chiedo a tutti di rimanere in tema e possibilmente di evitare toni troppo bruschi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che dipenda dalla serie in sé. Sto guardando il listino prezzi di un noto sito di numismatica, che dà la serie completa 1946 a 1.600 euro, mentre la somma delle singole monete fa 2.130 euro, mentre la serie completa 1947 la vendono a 7.000 euro, mentre la somma delle singole monete fa 8.900 euro. Evidentemente, serie che abitualmente vengono richieste in serie completa vengono vendute a prezzo inferiore rispetto alla somma dei prezzi, perché vendere la singola moneta vuol dire frazionare una serie, con minori possibilità di vendere le monete restanti.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, antoniofoggia dice:

Credo che dipenda dalla serie in sé. Sto guardando il listino prezzi di un noto sito di numismatica, che dà la serie completa 1946 a 1.600 euro, mentre la somma delle singole monete fa 2.130 euro, mentre la serie completa 1947 la vendono a 7.000 euro, mentre la somma delle singole monete fa 8.900 euro. Evidentemente, serie che abitualmente vengono richieste in serie completa vengono vendute a prezzo inferiore rispetto alla somma dei prezzi, perché vendere la singola moneta vuol dire frazionare una serie, con minori possibilità di vendere le monete restanti.

Si. Non solo dal tipo di serie, come tentavo di spiegare prima, ma anche dal momento di mercato. Per entrare nel merito della serie in topic, anche se non avrei voluto ma invece solo passare un concetto più generale, questa paga l'invasione di molte serie complete uscite da rotolino nell'ultimo anno e anche di grande qualità. Questo ha portato ad un forte abbassamento del prezzo della serie completa, lasciando però invariati i prezzi di carico delle precedenti monete presenti nei monetieri dei commercianti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ga

4 ore fa, Monetaio dice:

Si. Non solo dal tipo di serie, come tentavo di spiegare prima, ma anche dal momento di mercato. Per entrare nel merito della serie in topic, anche se non avrei voluto ma invece solo passare un concetto più generale, questa paga l'invasione di molte serie complete uscite da rotolino nell'ultimo anno e anche di grande qualità. Questo ha portato ad un forte abbassamento del prezzo della serie completa, lasciando però invariati i prezzi di carico delle precedenti monete presenti nei monetieri dei commercianti.

Grazie Monetaio. Trovo questa ultima spiegazione molto interessante e di buon senso. Mi scusi anche per aver sbagliato ad interpretare un mercato che conosco poco. Ho peccato di presunzione: quando collezionavo io la Repubblica le monete in questione erano  quasi ancora in corso legale. 

?

Un caro saluto

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.