Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona a serata a tutti,volevo sapere che cos'è questa stranissima medaglietta votiva?

Al dritto c'è un caprone? A sinistra.

Al rovescio invece c'è un'uomo con il cappello e una lancia? O una scopa? O con un fucile? a destra.L'ho trovata in un lotto di monete senza saperlo(stessa cosa per 2 medagliette lauretane postate nella apposita discussione). Vi ringrazio per la disponibilità in anticipo 

IMG_20161102_200602.jpg

IMG_20161102_200533.jpg

IMG_20161102_200453.jpg

Inviato

Non è una medaglietta, dovrebbe essere una chiavetta per orologio da tasca. Credo XIX secolo

Inviato

Non credo sia una medaglia devozionale, penso sia un oggetto ornamentale, a quale uso destinato non saprei dire? La figura in piedi che si vede regge un attrezzo (se fosse una vanga o una zappa) potrebbe rappresentare S. Isidoro Agricoltore, canonizzato nel 1622, ma lo stile non mi convince! Nell'altro lato è rappresentato un animale (caprone,stambecco?) e questo non ha nessuna correlazione con il santo citato, potrebbe essere del XVIII- XIX sec., ma sentiamo anche altri pareri. Ciao Borgho

Supporter
Inviato

Quoto la chiavetta da orologio...

Inviato (modificato)

Come già anticipato da chi mi ha preceduto si tratta di una chiave per orologio. La scena rappresentata è quella del cacciatore che, stecca alla mano, ricarica il fucile ad avancarica.

Ciao

Mario

Modificato da mariov60

Inviato

Grazie mille!!!

Per un attimo mi è sembrato che quel caprone avesse a che fare con qualcosa di satanico!

Sono contento che non sia come ho pensato io,dato che sono cattolico...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.