Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Borsa preparata, guanti di cotone bianchi, un catalogo asta da regalare, Tablet per foto e filmati,  occhiali ( oramai da vicino non vedo un cavolo, figuriamoci monete),  e tanta, ma tanta voglia di stare in mezzo a tanti amici per condividere questa bellissima Milano, e L' È UNA GRAN MILAN......

Roberto

• Mi piace 5

Inviato

Sarà una di quelle giornate importanti, una "prima" come fu l'anno scorso il convegno a Parma. Parma ha avuto successo, quest'anno avremo una seconda edizione richiesta a viva voce dagli appassionati. Quindi il precedente c'è, Milano Numismatica nasce sotto i migliori auspici.

E' uno di quegli eventi che in tanti volevano, noi con i nostri mezzi abbiamo provato ad esaudire un sogno non solo nostro ma comune, un sogno che era tale per molti da troppo tempo. Domani sarà tutto reale, e questo non accadrà solo grazie a Quelli del Cordusio, al CCNM, all'Ambrosiana...tutto questo si realizzerà grazie alla presenza dei tanti amici, appassionati, sognatori che hanno voluto smettere di sognare. Non per pessimismo, ma per far diventare il loro sogno realtà.

A domani carissimi :hi:

• Mi piace 5

Inviato (modificato)

E poi qualcuno dice che non ci sono appassionati entusiasti, emozionati, propositivi e volontari che non vogliono rendere migliore la nostra numismatica, che vogliono divulgare, aiutare i giovani ? Credo che questi post, questa discussione, questo evento che non è localistico ma nazionale e che dovrebbe essere un esempio da imitare, d'altronde come poter dire localistico di Milano e dell'Ambrosiana conosciuta in tutto il mondo, io penso che si debba partire da qui, da questi fermenti motivati, organizzati e operosi , un gruppo fai da te non strutturato, flessibile con tanta voglia di fare che si è 'creato tanto consenso intorno e che ora può spiccare il volo verso altri traguardi, obiettivi con il motto pensare, parlare, decidere democraticamente e poi fare ...fare...

Modificato da dabbene
  • Mi piace 6

Inviato

Ho appena visitato il medagliere, o meglio la selezione che il prof Alteri ha preparato per questa giornata. Monete fantastiche: elettro di Sirakosion, akragas, Metaponto e poi sesterzi romani di qualità davvero elevata, patine autentiche mozzafiato. E ancora medaglie e argenti di tutte le epoche.

Lo spettacolo continua...

• Mi piace 4

Inviato

Troppo stanco onestamente per fare una disamina critica e analitica ora, direi che ne riparliamo domani sera un po' più freschi..

Posso solo dire che il sogno e ' ora diventata realtà e a volte la realtà supera le aspettative come direi e' stato oggi.

Una sommatoria di eventi, input, emozioni, direi un evento in cui sono trapelati oltre agli aspetti scientifici, divulgativi, innovativi, anche quelli dettati dal cuore, dalla passione e in questi casi e' impossibile non raggiungere lo scopo.

Credo senza forzature che si possa annoverare tra le giornate storiche da incorniciare e indimenticabili della numismatica milanese e italiana, oggi finisce l' Ambrosiana ma lunedì paradossalmente incomincerà di nuovo, la fine, in questo caso di un evento, e' poi in fondo l'inizio, le emozioni numismatiche continueranno ancora per la nostra gioia e passione..e per la divulgazione numismatica.

Grazie a tutti i partecipanti  per il momento per la grande e calorosa partecipazione....

• Mi piace 9

Inviato

Giornata memorabile; non solo ed esclusivamente per il contenuto ricco ed abbondante, ma soprattutto per il senso di cambiamento che porta con sé. Giovani e meno giovani, studiosi e collezionisti, professionisti ed appassionati, tutti insieme senza gerarchie, senza cerimoniali, senza riverenza per condividere la passione per la coniazione , per la storia, per la città.  La numismatica sta cambiando, sta crescendo e se mai un domani qualcuno ne racconterà la storia, giornate come oggi avranno capitoli dedicati.  Orgoglioso di esser stato con tutti voi oggi. Grazie 

• Mi piace 8

Inviato

Scrivo a caldo e un breve intervento per sottolineare quanto una giornata così vissuta significhi molto per la numismatica.
Bellissima e unica l'esperienza alla Ambrosiana dove è stato possibile vedere una piccola ma significativa parte delle monete.
Poi gli interventi del pomeriggio...
Grazie a tutti per la partecipazione e l'entusiasmo.
Seguiranno altre parole e qualche foto.

• Mi piace 5

Inviato

Dopo una giornata così ricca di emozioni che si può dire? 

Solamente grazie a chi ha reso possibile tutto questo, a chi si è adoperato e ha lavorato perché si concretizzasse.

Eventi come quello di oggi testimoniano quanto la Numismatica sia viva e quanta voglia ci sia di condividere e fare gruppo.

Come ha detto Davide sono orgoglioso di avere partecipato e grato a chi mi ha dato la possibilità di esserci.....

• Mi piace 6

Supporter
Inviato

Buona serata

Gran bella giornata, non c'è che dire.

Oggi si è fatto qualcosa di speciale, la cui importanza verrà certamente recipita da molti. Anche in futuro.

Grazie a Mario ed a tutti coloro che hanno creduto in questo evento e lo hanno reso possibile !

luciano

• Mi piace 6

Inviato

Inizio dalla fine..

Con i ringraziamenti a chi si è prodigato per la realizzazione di questo straordinario evento aggiungo Mario, Giancarlo e Antonio per gli omaggi che ho ricevuto.

Ringrazio Gianfranco per averci ospitato nella sede del CCNM in cui, prima P. Crippa e poi A. Toffanin, mi hanno arricchito con la loro relazione.

E per ultima la vera chicca della giornata, che già solo attraversare le sale della Pinacoteca Ambrosiana, valeva il viaggio a Milano, poi sentire mons. Navoni parlare di apertura verso il pubblico, sentire il Prof. Altieri parlare di far rinascere le monete e cercare di ampliare gli spazi espositivi ( perché lasciarle nelle scatole accartocciate nella carta dei giornali mi fa una tristezza) mi ha fatto sentire bene, contento e felice. Sarò ben contento di tornare a farci visita.

Riprenderò più tardi il discorso perché ora sono stanco e mi gira ancora tutto anche ad occhi aperti....

Roberto

• Mi piace 6

Inviato

Giornata fantastica! Un grazie a tutti i partecipanti, agli amici del Cordusio, del CCNM... Interventi magnifici, da quelli di apertura alle conferenze tecniche degli amici Paolo Crippa ed Alessandro Toffanin. Al momento non trovo le parole per descrivere tutta la giornata nella sua complessità, l'atmosfera di gioia, la voglia di condividere. Un bellissimo raduno, con il surplus della visione di alcuni tondelli eccezionali (ho ancora negli occhi un doppio fiorino di Paolo III che...vi dico solo che ha fatto luccicare gli occhi anche ai "monotematici milanesi" @Testone68 e @Parpajola).

Tante le fotografie scattate (e che posterò prossimamente), vi auguro una buona serata con le due che ritengo più rappresentative:

IMG_2438.JPG

le tre realtà che hanno reso tutto possibile: Ambrosiana, CCNM e Quelli del Cordusio (LaMoneta aleggiava nell'aria, se foste stati in sala ne avreste sentita la presenza)

[continua]

• Mi piace 7

Inviato

Seconda ed ultima immagine per oggi:

IMG_2454.JPG

Per quale motivo il nostro insostituibile @giancarlone ha questa faccia piena di gioia e sorpresa? Ve lo diremo prossimamente, restate sintonizzati su Milano Numismatica ;)

Scusate per la foto inclinata e raddrizzata, ma è stata scattata di nascosto per non insospettire il soggetto nelle preliminari fasi di messa a fuoco...

Buona serata e grazie ancora di tutto amici,

Antonio

• Mi piace 2

Inviato
2 minuti fa, anto R dice:

Seconda ed ultima immagine per oggi:

IMG_2454.JPG

Per quale motivo il nostro insostituibile @giancarlone ha questa faccia piena di gioia e sorpresa? Ve lo diremo prossimamente, restate sintonizzati su Milano Numismatica ;)

Scusate per la foto inclinata e raddrizzata, ma è stata scattata di nascosto per non insospettire il soggetto nelle preliminari fasi di messa a fuoco...

Buona serata e grazie ancora di tutto amici,

Antonio

Ero la' in fondo ed ho notato subito la SUA sorpresa.....

R.

Inviato

Ogni tanto bisogna premiare chi ha fatto e sta facendo tanto per la divulgazione della numismatica in ogni ambito e un Premio per la Divulgazione a Giancarlo e' il minimo, un segno di quanto lo stimiamo tutti... 

• Mi piace 6

Inviato

Buona serata, volevo ringraziare chi ha organizzato questa giornata ricca ed appassionante, sono rimasto molto colpito in maniera positiva  dall'Ambrosiana (personalmente non ci ero mai stato).

Ho visto dell'entusiasmo in mattinata ed ancora di più a termine del pomeriggio quindi del programma, è tutto molto positivo e son sicuro che questa occasione ha dato nuova linfa vitale a questo settore molto appassionante. Un cordiale saluto a tutti i partecipanti.

• Mi piace 5

Inviato

Posso dire che per me è stata la più bella giornata numismatica della mia (ormai lunga !) vita.

Contenuti tecnici alti ma non noiosi; conferenze condotte con chiarezza e sintesi , le meraviglie viste al Monetiere.

Un enorme grazie a tutti gli organizzatori, in primis Mario, Gianfranco,Giancarlo , a tutti gli intervenuti e complimenti agli oratori Crippa, Toffanin e, se ci legge, al Prof. Alteri.

Su suggerimento di Mons. Navoni mi sono riletto il cap. XXII dei Promessi Sposi :dal cap. 25 al 33 la prosa del nostro don Lisander ci fa la storia della fondazione dell' Ambrosiana.

• Mi piace 2

Inviato

Ringrazio tutti per l'affetto, la stima, e la bella targa ricordo di questa fantastica giornata.......

AMBROSIANA 1.jpg

ora posto qualche foto di inizio giornata all'AMBROSIANA

• Mi piace 8

Inviato
24 minuti fa, giancarlone dice:

AMBROSIANA 0.jpg

ma Mario è quello vivente o è un personaggio delle tele intorno?

Inviato (modificato)

Il Prof. PIERO MONASSI incisore di medaglie e Giancarlone

AMBROSIANA 8.jpg

Modificato da giancarlone
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.