Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
28 minuti fa, niko dice:

Mi spiace Mario, ma ancora per un po' sarò uccel di bosco... :(

N.

Non mancheranno le occasioni niko ?

Inviato

Caro Mario, purtroppo ho problemi di dieta e non potrò partecipare al pranzo.

Sarò invece assolutamente presente all' Ambrosiana (veramente si potrà fptografare?) e in via Terraggio il pomeriggio.

grazie

Claudio

Inviato

Ciao Claudio,

volendo essendo anche Ristorante puoi prendere quello che vuoi, anche non pizza, però per il momento ti tolgo allora...

Sulle foto all'interno del Medagliere bisogna chiedere quando saremo lì , e se si, se sono solo per uso privato .

Al 28 allora...

Mario

Inviato (modificato)

Io comunque vado avanti a parlare perché ritengo che tutti sappiano e capiscano, un evento work in progress che si realizzerà a breve ma viste le difficoltà non è stato certo banale, il tempo dedicato e' stato tanto e non solo di tipo pratico, organizzativo ma in particolare relazionale.

c ' e ' intanto il via libera da parte dell' addetto agli eventi esterni per la mia lista già consegnata in grande overbooking e l'hanno accettata anche se un po' volutamente forzata.

l'intento e' di far partecipare e intervenire il numero maggiore di appassionati, appassionati che a vario titolo rappresentano mondi diversi ma che si uniranno e collaboreranno quel giorno per la riuscita dell'evento, chiamiamolo pure gran gioco di squadra...

Sono arrivati, lo devo dire plausi da più parti per noi tutti, anche geograficamente o di realtà diverse, essere insieme su certi obiettivi, idee, sogni e ' fondamentale e fa piacere.

chi vuole filmare almeno col Cell. lo potrà, altrettanto le  foto,  poi bisognerà chiedere per la divulgazione almeno per i  pezzi del Medagliere.

i sogni a volte diventano realtà, scrivevo circa 7/8 anni fa qui in " sogno numismatico "mi riferivo al Castello, capiterà in Ambrosiana, va bene lo stesso, sarà' festa grande numismatica per Milano città ma per tutti gli appassionati italiani, si realizza anche il sogno del Gazzettino di quelli del Cordusio, la voce numismatica di tutti e per tutti , gratuita e poi in digitale ,  a Parma e a Verona col Gazzettino cartaceo ci saremo e sarà un motivo in più per esserci ai rispettivi pranzi...

sogni che si realizzano con organizzazione , passione e lavoro, non c' e' che da aspettare l'evento ora e Quelli del Cordusio e Lamoneta saranno in prima fila in quella platea a ribadire questo nome che ai convegni non sento mai, Parma a parte, conta anche quello, per questo forum di volontari vale il doppio.. ve lo assicuro...e non e' facile ...

Modificato da dabbene
  • Mi piace 6

Inviato

L'identità c'entra in Milano Numismatica ? C'entra perché il fil rouge scelto , questa vuole richiamare...

Con la partenza da una Istituzione come l'Ambrosiana famosa in tutto il mondo e forse sottovalutata a casa nostra, primo vero centro storico della città con l'attigua chiesa del S. Sepolcro, il suo Medagliere da scoprire e conoscere , il passaggio a piedi dal Castello per il pranzo conviviale e l' arrivo al Centro Culturale Numismatico Milanese vicino a Cadorna dove si riparlerà di Milano, tramite le monete artistiche di Leoni Leone, tramite gli esempi di falsi di questa monetazione, tramite una monografia divulgativa, tramite un nuovo nascente prodotto editoriale che nasce in città e che richiama nel titolo il Cordusio.

Una Milano protagonista nella numismatica coi suoi rappresentanti e appassionati, una Milano che sembra ridestarsi e unirsi e voler fare gruppo sotto la bandiera della numismatica, Milano che per una Giornata piena sarà protagonista...

• Mi piace 1

Inviato

C'entra l'identità, di sicuro come ha ben detto @dabbene...ma non dimentichiamo che Milano Numismatica non è un evento per soli milanesi! E' un evento per tutti, come si può anche capire da nomi e nickname in lista. Proprio per questo gli argomenti scelti per le conferenze sono molto divulgativi, non bisogna essere super-specializzati sulle monete di Milano per godersi la giornata. Il filo conduttore è Milano, come già detto da Mario, ma ovviamente le divagazioni sono potenzialmente infinite...Leone Leoni ha inciso in altre zecche come ricordato da @numa numa, i falsi d'epoca non sono una "nostra" esclusiva e molti collezionisti e studiosi lo sanno più che bene. Quindi una giornata organizzata da milanesi & Co. per tutti, non solo per i vicini di casa un tempo geograficamente inglobati nel Ducato :P.

Paolo Crippa mi ha detto l'altro ieri che spera quel giorno di fare delle belle chiacchierate tra amici, credo proprio che sarà così. Una grande tavola rotonda numismatica; per appassionare, appassionarsi, vivere la nostra passione. Cosa c'è di più bello?

• Mi piace 2

Inviato

Che partecipino numismatici come Paolo Crippa e' e sarà bello, pensate a chi sarà seduto vicino, quante cose potrà raccontargli, Crippa non e' solo Milano, e' Nip, aste, ma tanti avranno da raccontarci tipo Monassi medaglista o chi le produce poi in realtà le medaglie, autori, commercianti, e giovani, appassionati, collezionisti, divulgatori , in allegria e tranquillità con spirito libero e con voglia di stare in gruppo, in fondo e' poi il credo anche di Lamoneta

• Mi piace 1

Inviato

Quindi ci siamo quasi...poi come sarà questa Milano Numismatica onestamente non lo so, certo posso immaginarla, pensarlo, ma la sfera di vetro mi manca ancora, e' una idea che si concretizza realmente, come lo era Parma a cui poi subito dopo dovremo dedicarci .

Ogni evento ha dietro l'idea,  il progetto... i giovani, la divulgazione, il vedere monete delle nostre istituzioni in gruppo....volendo sono step a cui potrebbero seguirne altri, dipende sempre da molti fattori anche esterni più vai avanti..

Milano Numismatica racchiude tanti aspetti, virtuosi e significativi, dal programma si intuiscono, chi potrà esserci spero e mi auguro possa coglierli meglio.

Per me e' una tappa, se ci sarà una seconda più importante forse lo capiremo quel giorno o dopo, e non dipenderà solo da noi, dal forum si può partire ma per raggiungere gli obiettivi poi bisogna coinvolgere ed andare oltre...entrare nel reale     e nei contatti umani.

Rileggevo la discussione sul forum di " Quelli del Cordusio " " Proposte e suggerimenti di tutti " il titolo già diceva tutto, partimmo come fossimo in un pensatoio, c'erano diverse idee, si svilupparono, si vide la fattibilità, si unirono altre idee come quelle del giornalino, ora ci siamo come Parma sembrava un miraggio, ora siamo alla realtà che però parte da qui, virtuale e reale diciamo sempre, ora direi siamo anche troppo reali, ma il Cordusio ricordiamocelo sempre come anche il CGN sempre Lamoneta sono e agiscono non per scopi interni ma sociali e per il bene della nostra numismatica, poi si può riuscire bene, abbastanza bene , dipende...ma l'impegno, la passione, il tempo , l' organizzazione, il gruppo,  il condividere insieme sono necessari e sono la forza di questi eventi, fatti ricordiamolo da persone che sono solo volontari, senza strutture alle spalle e che hanno solo il sogno come obiettivo, a volte le motivazioni sono tutto e possono fare la differenza...speriamo sia così ...

• Mi piace 2

Inviato

Se ben ricordo Quelli del Cordusio iniziò ad avere una "seconda giovinezza" a fine estate 2015, con una discussione sulle prospettive di sviluppo del Gruppo. Da allora abbiamo raggiunto due obbiettivi importanti per la divulgazione, Milano Numismatica ed il Gazzettino. Quindi progetti importanti per avvicinare nuovi appassionati ma anche per interessare chi con la numismatica ha trascorso la vita. Tutto nasce qui sul Forum quindi, poi ovviamente l'incontro reale serve a mantenere i rapporti personali di amicizia e a rendere concreto il tutto.

Tempo fa parlavo proprio del potere comunicativo di LaMoneta, direi che qui è decisamente evidente...ma pensiamo anche alle discussioni sui vari Veronaphil, sul convegno dei NIP, gli eventi del circolo partenopeo, le conferenze del CCNM... tutti eventi importanti che trovano sul Forum spazi propri e di completamento alla dimensione "reale".

Sabato sicuramente nei momenti iniziali non verranno solamente nominati il CCNM e Quelli del Cordusio in qualità di organizzatori, anche LaMoneta avrà il suo spazio come è giusto che sia; anche se purtroppo è una realtà che spesso vedo sottovalutata... ma menomale che c'è, non diamola per scontata, si tratta di una grandissima risorsa! E quindi un grazie a LaMoneta che ci fornisce spazio di espressione, una piattaforma libera su cui dialogare e tanto altro ancora.

• Mi piace 2

Inviato

Lamoneta sara' sicuramente menzionata sabato più volte come è' giusto che sia in questo caso e doveva esserlo anche in altri perché ormai anche considerando solo il lato comunicativo quanto ha fatto Lamoneta per molti eventi ? tanto, veramente tanto e spiace vedere in certi successi nati anche qui la mancanza anche di una sola citazione .
Detto questo perché mi sembrava giusto e dovuto, io credo che Lamoneta stia svolgendo un ruolo fondamentale nel far conoscere non solo virtualmente ma soprattutto realmente appassionati, studiosi e collezionisti, il che non può che far bene alla numismatica tutta .
Mi diceva un giorno un noto commerciante una volta i collezionisti non si conoscevano tra loro, quanto meno poco, ora vedo che molti si conoscono, si frequentano, scambiano informazioni, è' cambiato, che c'entri anche Lamoneta in tutto questo gli ho risposto [emoji12]?

• Mi piace 2

Inviato

Poiché l'intervento iniziale del pomeriggio di Paolo Crippa durerà più dei 30 minuti previsti in programma e sarà circa sui 50minuti, visto che la carne al fuoco è molta, anticiperei l'inizio delle Conferenze del pomeriggio alle 14, 45 onde avere maggior agio per tutti.

Questo vale più che altro per chi non si fermerà al pranzo ma verrà poi in autonomia al pomeriggio al circolo. 

Per il resto siamo pronti e motivati direi....vediamo stasera cosa si può portare come libri per " il momento giovani " anch'esso molto importante come sempre e a cui dedicare un po' di tempo.

Chi vorrà o potrà può unirsi ovviamente in questo nel dare e per i giovani ,che si prevedono diversi, nel ricevere...

Un bel mix di ingredienti ci aspetta...una giornata piena fino all'ultimo momento, anzi direi proprio alla fine per molti aspetti decisamente importante....non solo per il momento giovani...

• Mi piace 5

Inviato

Pronti? Prontissimi!

Mamma mia, 50 min a sentire Paolo Crippa parlare di Leone Leoni...dobbiamo portare il quaderno per gli appunti? ;) Come possiamo definisrci se non "fortunati"?

Giornata da vivere dalla mattina alla sera, tanti momenti importanti uno dopo l'altro, questo ve lo possiamo già dire e chi verrà potrà constatarlo da sé. Peccato che i NIP abbiano già usato il nome "Festa della Numismatica", altrimenti...

• Mi piace 3

Inviato

Tanto ormai ci siamo e possiamo togliere il velo ad alcuni aspetti, Paolo Crippa ci farà vedere le immagini di ben 50 monete di Leone Leoni, e sapendo cosa ha coniato Leoni potete immaginare, visione e commenti di Crippa, tra Carlo V e Filippo II, avere Paolo Crippa che ci racconta monete e' direi una esclusiva tecnica che credo l'appassionato di Milano e delle belle monete in genere non dovrebbe lasciarsi scappare, ricordo anche che il pomeriggio e' libero per tutti quelli che fossero interessati...

• Mi piace 3

Inviato

Salve a tutti,

è molto raro imbattersi in un entusiasmo così genuino, intenso e graduale che raggiungerà il suo apice fra tre giorni. Credo che tale stupore, ossia illimitato desiderio di scoperta non si senta solo a Milano, ossia nel Ducato, ma anche nelle aree più lontane: io lo sentivo anche quando ero anni luce dalla lista d'attesa.

Personalmente non vedo l'ora, infatti ho già iniziato il conto alla rovescia, di entrare nel Gabinetto Numismatico della Veneranda Biblioteca Ambrosiana. Volevo chiedere a @dabbene se si potrà anche prendere in mano i tondelli che ci verranno proposti e, in questo caso, se è necessario portare anche i guanti in velluto. Personalmente credo che non prenderò niente in mano, poiché sono quasi certo che tremeranno per l'emozione.

Le aspettative sono quindi molto alte e credo che non ci saranno delusioni.

Saluti, a presto!

• Mi piace 3

Inviato

Essere testimone di un evento così mi fa sentire orgoglioso per l' appartenenza a Quelli del Cordusio, a Lamoneta.it a Milano, anche se da provinciale...

Devo un grazie sonoro, che ripeterò di persona a molti di voi, per l' impegno e le giornate che avete dedicato, che dedicate e che dedicheremo alla divulgazione di questa passione.

Roberto

• Mi piace 4

Inviato (modificato)

@Philippus IXi guanti di cotone sono sempre opportuni perché se ti danno la possibilità di prenderle in mano è una garanzia di non creare danni.

Sicuramente si riepilogando per foto, film, cell, per gli ambiti conferenziali, in ambito interno Medagliere chiederemo al momento al Prof. Alteri, d'altronde anche per loro è un po' una novità.

Può essere che una immagine d'insieme sia una cosa, una immagine ravvicinata un'altra....

Per il resto riepilogo il programma :

ORE 10,30 inizio coi saluti nella Sala XXIII dell'Ambrosiana, io consiglio di arrivare almeno un 15 minuti prima e sedersi già, se chiedono all'ingresso, dare il vostro cognome e dire per Milano Numismatica, quindi entriamo, inutile star fuori ad aspettare tutti....

ore 13, 00 - Pranzo al Ristorante / Pizzeria Farinella in Piazza Castello

ore 14, 45 - inizio Conferenze con Paolo Crippa al CCNM , Via Terraggio 1 ( Cadorna MM1 e 2 )

a seguire Toffanin, Limido, presentazione Gazzettino di Quelli del Cordusio, Momento Giovani, consegna Premio Divulgazione, visione delle monete false milanesi.

Quindi non andate via presto perché in fondo ci sono dei bei botti, botti nostri poi....:D

Da parte mia consegnerò una copia ai giovani presenti che non ce l'hanno la monografia " Milano raccontata dalle sue monete e medaglie " e questo momento sarà però alla fine a meno che non si voglia anticipare, ma non dipende da me però questo ....

Modificato da dabbene
  • Mi piace 4

Inviato

Dimenticavo... grazie Roberto e grazie Cristian, le parole poi come queste, sono tutto....

• Mi piace 1

Inviato

Devo ammettere che i due ultimi post, quelli prima di Antonio, mi hanno veramente emozionato, perché poi ci sono le parole giuste che non leggiamo di solito per un evento, entusiasmo, voglia, stupore, orgoglio, grazie, impegno, passione, divulgazione, ringrazio loro perché poi se questi sono gli attestati credo che tutti ne usciamo più motivati e gratificati.

Un evento che parte da zero, senza appoggi, costruito da volontari e che si concretizza in questo modo ripeto ha del quasi miracoloso e dimostra che i sogni anche numismatici a volte si realizzano, certo poi ci vogliono i sognatori, quelli che amano le emozioni, che pensano solo alla passione, senza interessi di sorta, per fortuna l'evento dimostra che ci sono ancora e anche tanti.

E se sabato sera sarà tutto finito e sarà la fine, il giorno dopo ci sarà un nuovo inizio, come nel collezionismo, come nei racconti che amo, anche negli eventi la fine e' il mio inizio, l'Ambrosiana non finirà, inizierà di nuovo con altri obiettivi, con nuove sfide, con nuove avventure, buona notte a questo punto  a tutti i sognatori numismatici e buon Milano Numismatica !

Devo dirlo non sempre mi emoziono, ma questa volta lo sono veramente per la gioia di quello che stiamo facendo....insieme a tanti, grazie comunque a tutti , qui lo devo dire perché magari sabato non riuscirò a farlo, ai miei fantastici compagni di viaggio, un super gruppo che ama la numismatica per quello che può dare, passione, emozioni, gioia senza altro in cambio...

• Mi piace 3

Inviato

Allora a domani alle 10, 15 entrando direttamente in sala XXIII dell ' Ambrosiana, armatevi di spilletta per chi la possiede ?, macchine fotografiche, cellulari, film e libri ,per chi può ,da donare ai giovani, il nostro credo e ' sempre stato il libro segno di cultura da dare ai giovani, solo così la numismatica potrà continuare.

Quelli del Cordusio continuano come hanno sempre fatto dalla loro costituzione a donare ....per una numismatica migliore ..

Buona Milano Numismatica a tutti e a quelli che credono in una numismatica aperta e per tutti, fonte di gioia , di passione , emozioni e divulgazione ...anche di divertimento, domani vorrei che fosse così ...

Inviato

Certamente il titolo " Festa della Numismatica " e' un tema che e' stato già utilizzato dai Nip, se no ci starebbe stato come fisse Antonio alla grandissima, festa e' anche la parola giusta, una festa tra amici e appassionati tutti di numismatica, che in fondo poi vogliono anche divertirsi , cultura e divertimento conviviale....anche questo sarà Milano Numismatica.,,

Inviato

DE GREGE EPICURI

La filosofia del CCNM è questa: è necessario che i collezionisti leggano, studino i testi di numismatica e vedano il più possibile i musei che espongono monete.  Ma occorre anche che gli studiosi, i ricercatori e gli accademici si interessino al collezionismo e non assumano atteggiamenti di distacco o di sufficienza, ma siano generosi nel mettere le loro competenze a disposizione di tutti; e lo stesso ci si attende da parte dei funzionari pubblici che si occupano di archeologia, numismatica e tutela dei beni storici e artistici. Ovviamente i commercianti sono quanto mai interessati ad un clima di collaborazione e di comuni iniziative.

Credo che la giornata di domani sia pensata proprio in questo spirito, e anzi sia un bellissimo esempio di quello che andrebbe costruito insieme ogni giorno.

• Mi piace 6

Inviato

Certamente si Gianfranco l ' intento e' questo , bisogna che però tutte le componenti e gli ambiti della nostra numismatica collaborino in questa direzione, molto si è fatto ultimamente su questo, ma non basta, spero che chi non e' ancora in questo circolo virtuoso ci entri quanto prima, gli converrebbe, l'alternativa e' rimanere isolati, i numeri dei divulgatori, degli appassionati, studiosi e collezionisti aumentano anche come funzione sociale, se ne dovrà tenere conto anche i numeri contano oltre alle idee, le proposte, le iniziative. Milano Numismatica e' anche un buon test in fondo...anche per questo..,

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.