Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Anche se fosse il risutin giald, ne sarei contento....

Un saluto

Roberto

Modificato da ciosky68
  • Mi piace 1

Inviato
4 ore fa, ciosky68 dice:

Anche se fosse il risutin giald, ne sarei contento....

Un saluto

Roberto

Risotto alla Milanese buongustaio..:good:

Visto il contesto sarebbe pure in tema..

Ci sarà tutto ciò che un appassionato sogna..

Un evento senza precedenti, già segnalato dagli addetti ai lavori dove l'eco si è gia fatto sentire e leggere..

Eros 

• Mi piace 2

Inviato

Salve a tutti,

i fortunati che entreranno nella Veneranda Ambrosiana potrebbero realizzare, nel caso fosse possibile, anche delle riprese video. Così avranno modo di rivivere virtualmente quest'esperienza anche tutto coloro che sono purtroppo lontani o impegnati.

Io sono tra questi...

Saluti!

• Mi piace 2

Inviato

Ciao,

foto in abbondanza sicuramente, si potrebbe vedere se c'è un volontario capace di fare magari una breve sequenza quando saremo dentro proprio al medagliere, magari anche col cellulare, per le conferenze credo sia complesso almeno nel riversarle poi qui...chi ci vuole provare ?

• Mi piace 1

Inviato

Al pomeriggio al CCNM ci sarà la Conferenza di Alessandro Toffanin " L'uso di falsificare moneta nella Milano medievale e moderna ".

Argomento di spessore, i falsi sono sempre anche sul forum uno dei temi più appassionanti e dibattuti, a volte palesi, a volte meno, a volte sono interessanti le modalità di produzione degli stessi.

Parliamo di monete milanesi su un ampio raggio temporale, ma quando si parla di falsi si va sempre oltre il proprio confine, l'argomento indubbiamente interessa tutti.

Ricordo il successo della Mostra " Il vero e il falso "di qualche anno fa a Palazzo Reale a Milano con ampia esposizione di pezzi, il falso è inevitabile ha sempre attirato...

E Milano certamente non fu immune, lo sappiamo, basta guardare nella sezione monete moderne quanti falsi ci sono stati nel periodo della dominazione spagnola, una vera piaga.

Ma a seguire sull'argomento ci sarà poi la visione diretta di molti, molti pezzi, questo lo possiamo già dire, portati dal mondo del collezionismo privato che si fa portatore di divulgare, far conoscere e far vedere a tutti quelli che vorranno e potranno.

Funzione nevralgica quella del collezionismo privato anche in questo caso specifico con una esposizione e una spiegazione degli stessi per una numismatica aperta, per tutti, di divulgazione.

Questo è solo uno dei tanti motivi per esserci il 28 gennaio a " Milano Numismatica "....altri li ricorderemo man mano....

• Mi piace 2

Inviato

E' giusto raccontare gli eventi, le kermesse culturali come questa su un forum ? Io penso di si, si svolge un ruolo di informazione, di presentazione, conoscenza di quello che potrebbe uno vedere e comunque, anche se non presente, è come un pò come esserci, è una testimonianza e quindi raccontiamo...raccontiamo cosa potrebbe essere ora e dopo cosa sarà stato magari anche con immagini.

Milano Numismatica nasce da una idea sul forum Lamoneta nella parte del gruppo di Quelli del Cordusio, si sviluppa con l'apporto del Centro Culturale Numismatico e la collaborazione del Medagliere dell'Ambrosiana e tanti altri.

E' un progetto di gruppo condiviso in evoluzione, lo è anche ora in questo momento e lo sarà anche dopo e allora divulghiamo ...

Per esempio questa incredibile facciata a Milano in Via degli Omenoni c'entra con Milano Numismatica ?...c'entra...c'entra...

casa_omenoni_milano.jpg

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Nella foto si vede il Palazzo cosiddetto degli Omenoni, al civico n. 3, costruito da Leone Leoni e abitato assieme al figlio Pompeo Leoni nella seconda mera' del '500. 

Il nome del palazzo deriva dagli otto telamoni (od Omoni), che caratterizzano la facciata, realizzati dallo scultore Antonio Abondio. Oggi il palazzo e' sede del Clubino, uno dei circoli milanesi piu esclusivi. 

La sede di Crippa Numismatica era al civico 2 , esattamente di fronte. 

I Leoni erano, tra l'altro, dei famosi antiquari e avevano raccolto nientemeno che buona parte dei disegni di Leonardo da Vinci lasciati al discepolo Franxesco Melzi, ( acquistati - purtroppo - da facoltosi e lungimiranti inglesi ed oggi in gran parte a Windsor nelle collezioni Reali) oltre al celeberrimo Codice Atlantico, conservato oggi all'Ambrosiana di cui e' uno dei principali tesori. 

Modificato da numa numa
  • Mi piace 4

Inviato

Ebbene si Leone Leoni che abitò in quella casa costruita su suo disegno.

Crippa è legato alla vicinanza di quella casa ma anche al fatto che Paolo Crippa parlerà di " Leone Leoni, la potenza del Rinascimento nelle monete milanesi ".

Tematica incredibile che coinvolge questo grande incisore che giunse a Milano nel 1542 a coniare a Milano.

Leone Leoni che coniò sia per Carlo V che per Filippo II a cui dobbiamo alcune monete e medaglie straordinarie dell'epoca.

Sarà interessante vedere quelle accertate attribuite a lui, alcune presunte, alcune che invece non vengono oggi considerate sue ma invece lo sono....lo sapremo il 28 gennaio.

E sarà l'occasione, e questo possiamo già dirlo, di vedere passare le immagini di alcune delle più belle e rare o rarissime monete milanesi dell'epoca...

Milano Numismatica sarà anche questo...il vedere appagati i nostri occhi...con le opere di Leone Leoni....

Inviato

Un annuncio importante ora  : poiché DARECTASAPERE non può venire e anche uno del CCNM si aprono due posti ancora liberi, anche perché vorrei andare in overbooking per un evento così, quindi chiamerei in prima battuta i due che erano in lista d'attesa per vedere se sono ancora interessati ( @cippal e @Cinna74) poi vediamo eventualmente nel caso non potessero ....fatemi sapere....

Inviato
2 minuti fa, dabbene dice:

Un annuncio importante ora  : poiché DARECTASAPERE non può venire e anche uno del CCNM si aprono due posti ancora liberi, anche perché vorrei andare in overbooking per un evento così, quindi chiamerei in prima battuta i due che erano in lista d'attesa per vedere se sono ancora interessati ( @cippal e @Cinna74) poi vediamo eventualmente nel caso non potessero ....fatemi sapere....

Mi spiace Mario ma avevo perso le speranze ed ho preso un altro impegno per il 28. Che peccato. Mi sento come aver vinto la lotteria e non poter ritirare il premio?. Grazie comunque.

Inviato
9 minuti fa, Cinna74 dice:

Mi spiace Mario ma avevo perso le speranze ed ho preso un altro impegno per il 28. Che peccato. Mi sento come aver vinto la lotteria e non poter ritirare il premio1f616.png. Grazie comunque.

Non importa dai...continua la ricerca....

Inviato
2 ore fa, dabbene dice:

Io ci sarò. Sono davvero contento di poter partecipare. ☺️

Grazie Mario. 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ottimo Sebastiano  @cippal sono molto contento anch'io..,ci sei anche al pranzo ?
Mandami in MP il cognome che lo inserisco nella lista dell'Ambrosiana
Direi che potremmo dire siamo anche a posto così se ci fosse però uno ancora molto motivato potremmo direi accontentarlo ...vorrei fare il possibile di accontentare il numero maggiore di appassionati anche a costo di prendermi qualche rimbrotto.. :D

Modificato da dabbene
  • Mi piace 1

Inviato
8 minuti fa, dabbene dice:

Ottimo Sebastiano  @cippal sono molto contento anch'io..,ci sei anche al pranzo ?
Mandami in MP il cognome che lo inserisco nella lista dell'Ambrosiana
Direi che potremmo dire siamo anche a posto così se ci fosse però uno ancora molto motivato potremmo direi accontentarlo ...vorrei fare il possibile di accontentare il numero maggiore di appassionati anche a costo di prendermi qualche rimbrotto.. :D

Confermo la mia presenza anche per il pranzo.. :-)

Inviato
Il 10 gennaio 2017 at 20:51, 417sonia dice:

Ciao!

Vuoi mai che ci sia qualche veneziana? In ogni caso, se anche no, quello che ci sarà, andrà più che bene .... non siamo schizzinosi oo)

saluti

luciano

5 ore fa, Cinna74 dice:

Mi spiace Mario ma avevo perso le speranze ed ho preso un altro impegno per il 28. Che peccato. Mi sento come 

Inviato (modificato)
33 minuti fa, dabbene dice:

Chi vuol essere  l 'ultimo a poter entrare in Ambrosiana ? occasione irripetibile...pensateci  bene ...:blink:

Vuol essere @Philippus IXo magarI @nikoo @gab72o @ambidestro0 @GheraO @Layer1986O@Sator 

chi semplicemente volesse...

Modificato da dabbene

Inviato
10 ore fa, dabbene dice:

Leone Leoni che coniò sia per Carlo V che per Filippo II a cui dobbiamo alcune monete e medaglie straordinarie dell'epoca.

Roma è' lontana ma lo stato pontificio è' di casa all'Ambrosiana...?

Non dimentichiamo quindi il ducato di Paolo III  una delle più belle monete  modellate da Leone Leoni ....

Inviato
1 ora fa, dabbene dice:

Chi vuol essere  l 'ultimo a poter entrare in Ambrosiana ? occasione irripetibile...pensateci  bene ...:blink:

Vuol essere @Philippus IXo magarI @nikoo @gab72o @ambidestro0 @GheraO @Layer1986O@Sator 

chi semplicemente volesse...

Benissimo, quindi Philippus IX aderisce a Milano Numismatica e soprattutto alla visita all'Ambrosiana. Più di 350 km di strada passeranno in un lampo...

Grazie a @dabbene ed a tutti gli organizzatori per quest'opportunità!

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Complimenti con vivo piacere, dovresti solo dirmi in MP nome e cognome per la lista dell'Ambrosiana e se ti  fermi anche a pranzo, @Philippus IX

un caro saluto,

Mario

da domani torniamo a raccontare Milano numismatica...

Modificato da dabbene
  • Mi piace 1

Inviato

Anche questo fa capire come potesse essere giusta questa scelta , anche queste sono soddisfazioni in fondo, io credo e ne parleremo che questo sia un vero e proprio  " service " per la nostra numismatica, non solo milanese ...

Inviato

Philippvs IX ricordo se non sbaglio che viene dalla Slovenia e quindi da parte mia ?...

Inviato

Non proprio dalla Slovenia, ma dalla Contea di Gorizia, quindi a pochi chilometri dal confine italo-sloveno. Tuttavia tutta questa strada sarà ben ripagata...

Saluti!

• Mi piace 2

Inviato

Siamo in dirittura d'arrivo, prenotato per 36 per le 13 per il Ristorante/ Pizzeria Farinella di Largo Cairoli al Castello ma ci arriveremo tutti insieme a piedi in breve tempo dall'Ambrosiana.

Rimandata la  lista aggiornata dei partecipanti all'Ambrosiana dove saremo probabilmente qualcuno in più.

Al pomeriggio ci sarà spazio, oltre alle relazioni e alla visione di monete false, per altri importanti momenti che non trascurerei per nulla per valore.

Intanto il momento giovani, chi vorrà potrà donare qualcosa, Quelli del Cordusio ha sempre donato libri come segno della cultura e andremo avanti su quella strada.

Porterò per qualche giovane qualche mio Quaderno di Lamoneta " Milano raccontata dalle sue monete e medaglie ", ma so che altri avranno sorprese in tal senso veramente interessanti, ho del resto anche un libro donato da un partecipante per un giovane sul " Il collezionismo numismatico italiano " della NIP, libro veramente importante se parliamo di divulgatori.

Ma ci sarà anche una sorpresa, un Premio, ogni tanto secondo me è giusto anche premiare chi ha fatto tanto per la numismatica e per la divulgazione, non a caso il Premio si chiamerà "Premio per la Divulgazione della Numismatica".

Se potrò darlo personalmente quel giorno sarà per me un grande onore.

E poi ci sarà un annuncio, un annuncio importante di una grande novità per Milano Numismatica, ma non solo....per questo rimando a quel giorno o a dopo anche se molti già sanno...

Io credo che poi la numismatica sia anche questo, realizzare sogni che sembravano impossibili, vedere monete di Istituzioni, ma anche del Collezionismo privato, fare divulgazione più o meno alta per tutti, incoraggiare i giovani, premiare chi ha dato tanto, una Giornata completa di Numismatica per gli altri, per tutti, un segno di unione e di gruppo, condivisione, sarà una festa tra tanti amici che si conoscono bene e altri che si conosceranno, per me la numismatica in fondo è soprattutto questo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.